PDA

View Full Version : Servizio protezione software invasivo e problema attivazione Win 8


lucatrademark
19-06-2015, 23:44
Gentili utenti, vorrei sottoporvi un problema di cui non ho trovato traccia sul forum usando la funzione Cerca.

Ho un notebook Dell con Windows 8 licenziato (ovviamente). Questa estate mi sono accorto di un riscaldamento superiore al normale anche in idle (se così si dice), cioè mentre il pc non è impegnato in alcunchè. Ho appurato che il problema è dovuto ad un servizio, Servizio di protezione software, che si attiva in automatico e drena costantemente il 20% della cpu (come indica il task manager). Provveduto a disattivare il servizio dall'editor di registro - visto che disattivandolo dal task manager questo ripartiva pochi secondi dopo e dal pannello dei servizi non poteva essere disattivato - windows mi comunica più volte al giorno che non riesce ad attivare la copia, forzandomi ad andare nelle impostazioni dove è presente il tasto "attiva" che non sortisce effetto.

Come posso mantenere disabilitato quel servizio e risolvere il problema di attivazione di windows?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

x_Master_x
20-06-2015, 09:38
La domanda che non ti sei posto è:
Perché un servizio che hanno tutti quelli con Windows installato a me da causa un alto utilizzo di CPU?

C'è un'incompatibilità o un problema al sistema operativo. Per prima cosa riattiva il servizio, è uno di quelli che non devi disabilitare ( non a caso non puoi dall'interfaccia )
Controlla di avere il sistema aggiornato, esegui una verifica di integrità dei file ( sfc /scannow ) disabilita tutti i servizi/programmi/processi non Microsoft che non sono indispensabili all'avvio del sistema, compresi antivirus e co. e lascia agire il processo per un po' di tempo.

lucatrademark
22-06-2015, 15:54
Aggiornato a windows 8.1 (era ancora all'8) e sembra essersi risolto tutto.

lucatrademark
07-08-2015, 21:18
Sebbene il servizio in questione caricasse la CPU di lavoro inutile, contribuendo al riscaldamento, mi sembra doveroso aggiungere per chi leggerà in futuro questo thread che l'interno del notebook non era propriamente "pulito" :) :)


link alle foto della ventola e della griglia di areazione:

https://www.dropbox.com/s/rac4ux641sheksg/20150805_193527.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jm5z6em0fykrkg4/20150805_193536.jpg?dl=0

Ricordate: tenere sempre i pc puliti!!