View Full Version : Ventole per AIO
Buonasera, possiedo un cooler master nepton 120XL a cui ho abbinato 2 ventole akasa apache s-flow AK-FN057, visto che tra un paio di mesi vorrei sostituire il case attuale con un altro,precisamente stavo puntando al phanteks enthoo pro, l'idea era quella di mettere le due apache in immisione sul nuovo case e per il dissipatore prendere altre due ventole.
Le specifiche per le nuove ventole del dissipatore devono essere:
- 120mm
- 1500rpm
- ottima pressione
- abbastanza silenziose
contate che ora ho il case sotto la scrivania ed è senza una paratia con le due akasa, due slipstream da 800rpm ed una noiseblocker da 140mm il rumore non è eccessivo.
HoFattoSoloCosi
21-06-2015, 09:36
Che budget hai per le due ventole nuove? Ma le Akasa le vuoi spostare perché non ti trovi bene? Chiedo perché se vai bene così è più semplice trovare due ventole da case che non due da radiatore.
con le akasa mi trovo bene, ma vorrei spostarle in immisione per avere maggior flusso d'aria e trovare due ventole per il radiatore...per le ventole diciamo che ho a disposizione fino ad un massimo di 15/18€ a ventola...
HoFattoSoloCosi
21-06-2015, 22:29
Idealmente per un radiatore una delle scelte più azzeccate sono le Noctua NF-A14 FLX, tra le migliori che puoi trovare. Il costo è leggermente fuori budget purtroppo, 20/21€ a ventola mediamente, valuta se conviene investire un filo in più http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Alternative potrebbero essere le Enermax Twister Pressure (mod:UCTP12P) non sono particolarmente diffuse ancora qui da noi ma enermax le usa nei suoi AIO e sono molto buone secondo me, non sforano il budget e sono comunque potenti e silenziose.
Altre classiche ventole da radiatore sono le Scythe Gentle Typhoons ma ultimamente faccio fatica a trovarle, sono buone ventole prestazioni eccellenti ma il rumore a 12V non è indifferente. Comunque mediamente siamo sempre intorno al budget.
Alcuni consigliano volentieri le Corsair SP120, il paio si trova sui 35/40€ e non sono male, gommini antivibrazione, colori intercambiabili. Non sono male, sicuramente inferiori alle noctua ma si difendono bene.
Infine cito per completezza anche le Antec TrueQuiet Pro 120, altra ventola poco diffusa ma di ottima fattura e molto silenziosa. Non è la migliore che si possa trovare ma personalmente la consiglio volentieri, in mano da una sensazione di qualità complessiva molto alta e non sfora il budget, si trova per 18€ tranquillamente, anche meno a volte.
Grazie per i consigli....allora guardando quello che mi hai consigliato...direi:
Noctua no per via della grandezza della ventola da 140mm che non posso montare sul nepton 120XL
Enermax ottimo prodotto e posso scegliere direttamente sulla ventole il numero di giri e ottimo pressione e portata d'aria
Scythe anche quelle sono molto buone, sia per pressione che portata, anche perchè utilizzo ormai da quasi 3anni due slipstream da 800rpm e nessun problema, il prodotto è davvero valido
Corsair la escluderei già a priori a 1450rpm cioè le quiet edition sono quelle meno performanti
Antec anche quelle buone, peccato solo che arrivano solo a 1200rpm...se fosserò state a 1500rpm con quelle caratteristiche le avrei già prese...
Quindi andando ad esclusione quelle più mi incuriosiscono sono le enermax e le scythe...
Vedendo sul sito enermax che mi dici delle Magma Advance???
HoFattoSoloCosi
22-06-2015, 16:32
Svista mia, la Noctua intendevo la NF-F12 che è da 120, apposita per radiatori, dalle un'occhiata si trova per circa 20€ e la consiglio caldamente se si cercano alte prestazioni, in alternativa ci sono modelli più "tranquilli" della stessa fascia ma mi pare di capire che non è quello che cerchi ^^
Per le Magma non sono tra le mie ventole preferite, non tutte le Enermax sono buone ventole, personalmente le ritengo nella media, anche il prezzo è rispettivamente più basso.
ottime anche le noctua...ora fra le 3 devo valutare...diciamo che vorrei fare la spesa giusta una volta per tutte, visto che poi per un lungo periodo non le cambierò e ovviamente cerco quelle con il miglior rapporto prestazioni/rumorosità, se poi costano qualcosa in più non è un problema...
HoFattoSoloCosi
22-06-2015, 17:06
Noctua nonostante -ahimé- la colorazione (va a gusti, personalmente non mi piace) è uno dei marchi leader e consideriamo che fa solo questo, mentre si sa Enermax e affini lavorano con prodotti di vario genere quindi sono se vogliamo meno specializzati.
Le ventole Enermax le considero comunque ottime e una valida alternativa ma personalmente punterei alle Noctua ad occhi chiusi se quello che si cerca è sostanzialmente la qualità e la prestazione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
per la colorazione non ho problemi....certo non è che sia un gran che....ma avendo il case sotto la scrivania e non ho nessuna finestra sul pannello laterale...il colore della ventola è l'ultimo dei miei problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.