View Full Version : Trasformazione mini-itx tranquillo-->gaming pc
Desmodue
19-06-2015, 16:36
Ciao a tutti,
possiedo un pc che ho assemblato poco tempo fa, usato come pc in camera per navigazione, oltre che archivio foto-musicale.
Avevo pensato di venderlo perchè non più in uso da qualche mese, visto che usiamo sempre il notebook. Poi mi è frullata l'idea di posizionarlo in soggiorno, lasciarlo collegato alla tv ed usarlo esclusivamente come console di gioco (e come archivio dati).
Da qui l'idea di integrare la configurazione per renderlo più performante ma bilanciato rispetto all'hardware in mio possesso che vi elenco:
- Case mini-ITX SHARKOON CA-I;
- MoBo Asrock H81M-ITX WI-FI;
- Processore Intel Pentium G 3258 3.2 GHz;
- Ram 4Gb HyperX fury DDR3 1600MHz;
- Ali Enermax Revolution X'T 80Plus Gold, 530W;
- Ssd Crucial M500 120Gb;
- Hd Seagate Barracuda 1Tb;
Pensavo di tenere tutto tranne il case, per prenderne uno che stia meglio con l'arredamento ma sempre in formato mini-itx. Il candidato n°1 è il Node 304 in versione bianca, mio vecchio pallino.
Sono consapevole che il processore non sia un granchè ma vorrei sfruttare la sua overcloccabilità e vedere se regge un pò di tempo prima di passare ad un quad core. Quindi dovrei acquistare anche un dissipatore decente, e pensavo al Noctua Nh-L9i. Anche se il node può ospitare dissipatori alti, vorrei rimanere sui low profile perchè se decidessi di cambiare case (sono fissato con l'estetica, deformazione professionale:D ), non vorrei dover cambiare nuovamente parte dei componenti.
Ovviamente aggiungerei un banco di Ram uguale a quella in mio possesso, portando il totale ad 8Gb, dovrebbero bastare...
Capitolo scheda video: qui mi affido completamente a voi ed ai vostri consigli perchè non sono informatissimo. Tenendo conto dell'alimentatore che ho, quale sarebbe la miglior soluzione? Essendo collegato alla TV, giocherei in full HD a giochi tipo Call of Duty, GTAV e giochi di guida. Vorrei giocarci più che decentemente ma non sono a caccia del record di frame al secondo.
Mi piacerebbe che mi venisse indicata sia una soluzione classica sia una scheda in versione "mini", per lo stesso discorso della miglior compatibilità in caso di uso con case più piccoli, anche se il Node non ha grossi problemi ad ospitare schede lunghe.
In definitiva accetto consigli per tutti i componenti che mancano, tenendo conto che acquisterei tutto sull'amazzone.
Grazie
Alessandro
Direi che tutto quello che hai in mente sia ok, per la scheda video beh il discorso qua è molto semplice, punterei direttamente alle gtx 970 per una questione di minor consumo e calore rispetto ad AMD.
Posso consigliarti msi/asus gtx 970 per le versioni standard, e la controparte Gigabyte gtx 970 formato ITX.
celsius100
19-06-2015, 22:34
Ciao
quindi servirebbero case, vga, ram e dissipatore, su che budget vorresti rientrare?
Desmodue
20-06-2015, 09:29
Direi che tutto quello che hai in mente sia ok, per la scheda video beh il discorso qua è molto semplice, punterei direttamente alle gtx 970 per una questione di minor consumo e calore rispetto ad AMD.
Posso consigliarti msi/asus gtx 970 per le versioni standard, e la controparte Gigabyte gtx 970 formato ITX.
Grazie klept, dici che non valga la pena aspettare le nuove R380 AMD? Come consumi e calore sono migliorate?
Ciao
quindi servirebbero case, vga, ram e dissipatore, su che budget vorresti rientrare?
Ciao celsius100, si esatto, mi servono questi componenti. Non ho un budget da rispettare, vorrei solo fosse un pc bilanciato (non ho un i7...) spendendo il giusto, senza esagerare ;)
Grazie klept, dici che non valga la pena aspettare le nuove R380 AMD? Come consumi e calore sono migliorate?
Le r300 sono delle r200 con il nome diverso, qualche mhz in più e memoria aggiuntiva (e nemmeno sempre).
Se vuoi aspettare puoi farlo, anzi a dir il vero sono già in commercio, con circa 240€ prendi una r9 380 4gb, inutile prendere quelle da 2gb oramai.
Se non ti interessa avere potenza superiore potresti optare per questa soluzione
Desmodue
20-06-2015, 10:38
Le r300 sono delle r200 con il nome diverso, qualche mhz in più e memoria aggiuntiva (e nemmeno sempre).
Se vuoi aspettare puoi farlo, anzi a dir il vero sono già in commercio, con circa 240€ prendi una r9 380 4gb, inutile prendere quelle da 2gb oramai.
Se non ti interessa avere potenza superiore potresti optare per questa soluzione
Grazie..effettivamente mi sono confuso, intendevo le 390 come "rivali" della 970. La 380 se la gioca con la 960 se non sbaglio. Non sono un fan dell'una o dell'altra marca, mi è indifferente. Se mi dici che le nvidia sono comunque migliori anche sotto il profilo del calore prodotto (e quindi della rumorosità), mi vanno benissimo!
Grazie..effettivamente mi sono confuso, intendevo le 390 come "rivali" della 970. La 380 se la gioca con la 960 se non sbaglio. Non sono un fan dell'una o dell'altra marca, mi è indifferente. Se mi dici che le nvidia sono comunque migliori anche sotto il profilo del calore prodotto (e quindi della rumorosità), mi vanno benissimo!
In un case del genere forse ci starebbero meglio le nvidia per via dei minori consumi/calore.
Una r9 390 probabilmente è anche più veloce di una gtx 970 costando però 30/40€ in più.
La scelta ottimale l'avresti con una gtx 970 dell'Asus/Msi dato che fermano le ventole completamente se non raggiungono temperature superiori ai 50°C se non ricordo male.
Quindi se non giochi avresti un sistema silenziosissimo
celsius100
20-06-2015, 13:44
nel node nn dovresti avere chissa quali problemi di temp, la ventilazione nn sembra male, x la scleta della vga cmq francamente schede da 300 e passa euro su una cpu di fascia medio-bassa mi sa che nn le sfrutteresti fino in fondo, io starei piu sulla fascia dei 200 euro, quindi R9 285/380/GTX 960 o 280X al massimo massimo, basta che la scheda sia dual slot
x il dissi ci dovrebbe stare anche un CM 412S da 160mm
x la ram prendine un kit identico a quello ceh hai gia se è 1x4gb
nel node nn dovresti avere chissa quali problemi di temp, la ventilazione nn sembra male, x la scleta della vga cmq francamente schede da 300 e passa euro su una cpu di fascia medio-bassa mi sa che nn le sfrutteresti fino in fondo, io starei piu sulla fascia dei 200 euro, quindi R9 285/380/GTX 960 o 280X al massimo massimo, basta che la scheda sia dual slot
x il dissi ci dovrebbe stare anche un CM 412S da 160mm
x la ram prendine un kit identico a quello ceh hai gia se è 1x4gb
Mi ero basato su questa sua frase:
Sono consapevole che il processore non sia un granchè ma vorrei sfruttare la sua overcloccabilità e vedere se regge un pò di tempo prima di passare ad un quad core.
celsius100
20-06-2015, 19:40
Sisi avevo letto, quindi però significa che la cpu nn vuole cambiarla subito, io ho pensato che un annetto o due voglia tirarli avanti cosi, a questo punto quando poi aggiornerà la cpu potrà prendere una vga nuova che la sfrutti :)
Desmodue
20-06-2015, 19:59
Grazie ragazzi, gentilissimi... rispondo ad entrambi.
In effetti la cpu vorrei tenerla un po', non so quanto, dipende anche da cosa mi permette di fare alzando un po' la frequenza di funzionamento.
Per la scheda video, era un po' il mio discorso. Appurato che l'alimentatore vada bene anche per una 970, vorrei prendere il giusto compromesso da abbinare al g3258. Forse è inutile prendere una 970 per usarla con il Pentium, se poi tra qualche tempo sarò costretto comunque a cambiare sia l'uno che l'altra. A questo punto andrei su qualcosa di più economico (da sostituire anche in questo caso assieme al processore), ammesso che mi permetta di giocare ad un livello più che accettabile almeno per qualche mese. Se invece una 960 fosse già ora troppo meno performante rispetto alla 970, prenderei quest'ultima.
Discorso case riaperto: il node non mi sta nel mobile in lunghezza per un paio di cm, dovrei inserirlo lateralmente e non mi piace come soluzione. A questo punto accetto suggerimenti anche per il case, rimanendo sul genere (anche se bianco sarà improbabile), con una profondità non superiore a 35-36 cm...
Per il dissipatore preferirei rimanere sui low profile per un discorso di maggiore compatibilità (se dovessi cambiare case nuovamente): se ci fosse qualcosa di migliore del noctua consigliatemi pure ;)
Case: http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=536
Di più corti al momento non me ne vengono in mente, anche perchè avresti problemi ad inserirci una scheda video dopo.
Desmodue
21-06-2015, 10:26
Case: http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=536
Di più corti al momento non me ne vengono in mente, anche perchè avresti problemi ad inserirci una scheda video dopo.
Questo andrebbe benissimo, se non fosse che pare non ci entri un alimentatore più profondo di 15cm...peccato
Questo andrebbe benissimo, se non fosse che pare non ci entri un alimentatore più profondo di 15cm...peccato
http://www.coolermaster.com/case/mini-itx-elite-series/elite110/
http://www.thermaltakeusa.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002373
Mi stavo scordando dei due più famosi :asd:
celsius100
21-06-2015, 13:03
il V1 ci starebbe?
Desmodue
21-06-2015, 21:31
http://www.coolermaster.com/case/mini-itx-elite-series/elite110/
http://www.thermaltakeusa.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002373
Mi stavo scordando dei due più famosi :asd:
il V1 ci starebbe?
Il V1 è perfetto, anche se il node è esteticamente migliore: aggiudicato!
A questo punto, visto che da alcune configurazioni che ho visto online pare non ci siano grossi problemi ad ospitare gpu in formato standard, andrei su una 280x (mi sembra una via di mezzo tra 960 e 970 e non credo esista una versione itx): me ne consigliate una tra quelle presenti su Am*zon? ;)
Il V1 è perfetto, anche se il node è esteticamente migliore: aggiudicato!
A questo punto, visto che da alcune configurazioni che ho visto online pare non ci siano grossi problemi ad ospitare gpu in formato standard, andrei su una 280x (mi sembra una via di mezzo tra 960 e 970 e non credo esista una versione itx): me ne consigliate una tra quelle presenti su Am*zon? ;)
VGE AMD Radeon R9 380 4GB MSI Gaming retail
Questa è la nuova R9 380 con 4gb ne approfitterei visto il prezzo molto buono ;) Volendo c'è la Sapphire a 240€ su Eprice
celsius100
21-06-2015, 22:37
darei x qualche giorno un'occhiata in giro, x i prezzi e le recensioni, x dire se si spulcia un po tra le offerte ad esempio fra le 380 nn e male anche quella del sito "alternativo" italo-tedesco che ha una msi armor a 205 euro (quella da 2gb però)
Desmodue
21-06-2015, 23:15
VGE AMD Radeon R9 380 4GB MSI Gaming retail
Questa è la nuova R9 380 con 4gb ne approfitterei visto il prezzo molto buono ;) Volendo c'è la Sapphire a 240€ su Eprice
darei x qualche giorno un'occhiata in giro, x i prezzi e le recensioni, x dire se si spulcia un po tra le offerte ad esempio fra le 380 nn e male anche quella del sito "alternativo" italo-tedesco che ha una msi armor a 205 euro (quella da 2gb però)
Perfetto, intanto ordino il resto, poi con calma valuterò quale R9 acquistare... esteticamente mi piace molto la sobrietà della Sapphire r 380 NITRO OC ad esempio...ma è solo un fattore estetico :D
celsius100
21-06-2015, 23:36
ce anche da dare un'occhiata ai dissi, hai 140mm al max in altezza, x cui ci starebbe un thermaltake nic L31 oppure si può andare su un dissipaotre top-down ad aria oppure su una configurazione più estrosa con un liquido AIO (xke il radiatore andrebbe montato al posto della ventola anteriore)
Una scheda da 2gb ora come ora non ha senso, son quasi pochi 3gb della mia su alcuni videogame.
A mio avviso una r9 380 sarebbe perfetta, e dovrebbe pure andar meglio della 280/280x
Desmodue
22-06-2015, 08:54
ce anche da dare un'occhiata ai dissi, hai 140mm al max in altezza, x cui ci starebbe un thermaltake nic L31 oppure si può andare su un dissipaotre top-down ad aria oppure su una configurazione più estrosa con un liquido AIO (xke il radiatore andrebbe montato al posto della ventola anteriore)
Preferirei un top-down, tipo il noctua o (sempre per una questione estetica) il silverstone Argon AR-06...o altri sul genere.
Una scheda da 2gb ora come ora non ha senso, son quasi pochi 3gb della mia su alcuni videogame.
A mio avviso una r9 380 sarebbe perfetta, e dovrebbe pure andar meglio della 280/280x
Mi sto indirizzando sulla Sapphire Nitro oppure sulla Gigabyte G1, entrambe con 4Gb (parlo di r380 ovviamente): sono compatte ed esteticamente discrete :)
celsius100
22-06-2015, 09:42
Ce il be quiet topflo sr1 che nn e male e si trova anche a meno di 50 euro
x la vga dipende dai prezzi
x la memoria nn mi preoccueperei più di tanto, un gioco cosi pesante che richiede più di 2gb richiederà probabilmente anche una cpu più prestante, a quel punto o si devono andare a vedere schede top da 300 euro e ad i5 attorno ai 200
Ce il be quiet topflo sr1 che nn e male e si trova anche a meno di 50 euro
x la vga dipende dai prezzi
x la memoria nn mi preoccueperei più di tanto, un gioco cosi pesante che richiede più di 2gb richiederà probabilmente anche una cpu più prestante, a quel punto o si devono andare a vedere schede top da 300 euro e ad i5 attorno ai 200
Non sono molto d'accordo sulla vram della scheda video, 2gb erano ok 2/3 anni fa, ora se si vuole maxare tutto in fullhd 2gb sono comunque stretti, ed andare a comprare una scheda ora con così poca memoria ha poco senso.
Una r9 380 da 4gb può durare molto, oltre al fatto che quando vuole può cambiare processore e passare ad un i5 3000/4000 usato ed arrivare ad avere una buona macchina, e poi dai non ci sono neanche 30€ di differenza tra le due.
celsius100
22-06-2015, 12:17
a quel punto però allora consiglierei la 280X, che ha quel gb di ram in più e va pure un po più veloce
poi cmq dipende dai giochi usati, TW3 pare stia attorno al gb vram, gta v se ne pappa anche due o tre
a quel punto però allora consiglierei la 280X, che ha quel gb di ram in più e va pure un po più veloce
poi cmq dipende dai giochi usati, TW3 pare stia attorno al gb vram, gta v se ne pappa anche due o tre
A che pro? Va meglio di una 380? Che sarebbe una r9 285... io non credo e costano uguali.
celsius100
22-06-2015, 13:31
A che pro? Va meglio di una 380? Che sarebbe una r9 285... io non credo e costano uguali.
guarda dai primi bench che ho visto direi che le 280X sono ancora un poco migliori rispetto alle 380 che lo sono a loro volta rispetto alle 285/960/280
anche se mi sa che cmq nei giochi ceh impiegano parecchia vram, la limitazione potrà esser data più dalla cpu ceh nn dalla scheda video, x cui fra tutte i risultati potrebbero essere molto molto simili
Desmodue
22-06-2015, 15:15
Così non mi aiutate però...:D :D
Tornando un attimo in tema case, ho avuto un'altra folgorazione: lo Xigmatek Nebula C, in versione bianca. Diciamo che esteticamente è molto bello, certo bisognerebbe scendere a compromessi con la scheda video, non potendo superare i 23-24 cm. in questo caso però, vista la scarsa ventilazione, bisognerebbe tornare sulle GTX, anche se la Sapphire 380 nitro ci starebbe "a pelo"..
Così non mi aiutate però...:D :D
Tornando un attimo in tema case, ho avuto un'altra folgorazione: lo Xigmatek Nebula C, in versione bianca. Diciamo che esteticamente è molto bello, certo bisognerebbe scendere a compromessi con la scheda video, non potendo superare i 23-24 cm. in questo caso però, vista la scarsa ventilazione, bisognerebbe tornare sulle GTX, anche se la Sapphire 380 nitro ci starebbe "a pelo"..
Che tu prenda 280x o 380 la differenza sarà minima, riguardo al Nebula... per me è troppo chiuso, non so poi magari è solo impressione.
celsius100
22-06-2015, 19:01
si e vero anche x me la caratteristica un po cosi di nn avere una ventilazione esagerata, cmq se ci monti una vga anche di fascia alta nn credo che raggiunga temp preoccupanti
http://images.bit-tech.net/content_images/2015/02/xigmatek-nebula-c-review/nebula-c-15-1280x1024.jpg
li ci hanno montato una MSI 570, roba di quasi 27cm, sul sito ufficiale dicono ceh il limite sia 23 cm :rolleyes:
a questo punto la vga puoi sceglierla in abse alle occasioni ceh trovi, si eslcude la 280X xke di solito sono tutte oltre i 26cm
guarda cosa trovi nei prox giorni in promo fra le 380 (2 o 4gb) e vediamo se le 960/285 nn calano un po di prezzo
La r9 380 nitro di Sapphire è lunga 24cm circa, dovrebbe andar bene
Desmodue
22-06-2015, 21:22
La r9 380 nitro di Sapphire è lunga 24cm circa, dovrebbe andar bene
Esatto, anche la gigabyte ha circa le stesse misure..
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5462&RWD=0#ov
celsius100
23-06-2015, 14:50
Le shcede di quella fascia di prezzo dovrebbero starci quasi tutte
Desmodue
23-06-2015, 15:04
Le shcede di quella fascia di prezzo dovrebbero starci quasi tutte
http://www.techspot.com/review/774-xigmatek-nebula/page2.html
Qui ne hanno messa una da 247mm. Il case è il nebula versione "classica", che ha una diversa cover sul led di accensione (nel nebula C l'hanno sagomata diversamente), ma togliendola si recupera quel pò di spazio che potrebbe essere vitale.
celsius100
23-06-2015, 15:45
dicono che la versione C abbia appunto circa 3 cm in piu di spazio in lunghezza x la vga grazie a quello
(cmq nn sono dati ufficiali della casa)
Desmodue
24-06-2015, 07:47
Sto osservando i prezzi delle schede da qualche giorno, ci sono delle R9 290 a meno di 280 euro, mentre la 280x è attorno ai 240 (rimanendo su am*zon).
A questo punto forse converrebbe la 290, se ci fosse un consistente salto prestazionale (tralasciando il discorso cpu, al massimo se vedo che il pentium non ce la fa, tra qualche mese prenderei un i5). Ma il mio alimentatore ce la farebbe?
celsius100
24-06-2015, 11:42
l'ali va bene, il case e da tenere sotto controllo
x la vga, secondo me la 290 e un po eccessiva, se sei gia sicuro di cambiare cpu fra 3/4 mesi e un conto se invece pensi di giocarci il più possiibile e mollarla fra un anno e passa allora melgio metterci una shceda video di fascia medio/alta che e ancora gestibile dalla tua attuale cpu, poi quando la cambierai valuterai se i giochi futuri che saranno usciti nel frattempo richeideranno pure una nuova vga di ultima generazione o se ti potrà ancora bastare la tua
Desmodue
24-06-2015, 13:39
l'ali va bene, il case e da tenere sotto controllo
x la vga, secondo me la 290 e un po eccessiva, se sei gia sicuro di cambiare cpu fra 3/4 mesi e un conto se invece pensi di giocarci il più possiibile e mollarla fra un anno e passa allora melgio metterci una shceda video di fascia medio/alta che e ancora gestibile dalla tua attuale cpu, poi quando la cambierai valuterai se i giochi futuri che saranno usciti nel frattempo richeideranno pure una nuova vga di ultima generazione o se ti potrà ancora bastare la tua
Si, hai pienamente ragione, è che poi come al solito mi faccio prendere la mano ed esagero...
Meglio rimanere nel range r380/gtx960/280x...
celsius100
24-06-2015, 13:54
se prendi il nebula x sicurezza nelle dimensioni nn adnrei oltre 380 oppure alla 285 o 960
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.