View Full Version : i7 920 3800 Mhz
Raumizio
19-06-2015, 15:39
Ciao a tutti,
ormai è da oltre 6 anni che la fida CPU mi accompagna, da maggio del 2009.
L'ho tenuta per un pezzo anche a 4200 mhz, ma ho trovato il connubio migliore come prestazioni/consumi a 3800 Mhz con 1.19v.
Ora, l'ho montata su una "vecchia" P6T Deluxe V2 della Asus, con X58 e purtroppo ancora SATA2 e USB2.0, e 12gb di ram a 1600 Mhz.
Secondo voi avrebbe senso un upgrade adesso, magari un con 4670K, o le differenze con questa CPU occata magari a 4ghz non sarebbero così tante da giustificare la spesa?
Meglio aspettare le prossime CPU? Ammetto che sono poco informato, c'è in programma qualcosa di nuovo come architettura o sono sempre delle "revision" della vecchia tecnologia alla base della mia CPU?
Chiedo perchè alla fine, con una R9 290, gioco ancora a tutto in full HD al max dettaglio, compreso GTA5 e The Witcher 3 (ok, non uso un MSAA ma un FXAA e non mi va a 60 FPS, ma va comunque tutto fluido)...
Non avrei idea della discrepanza prestazionale...mi cambierebbe in maniera sensibile a livello di gioco o sono i classici 2-3 FPS in fullHD? :asd:
ilollo360
19-06-2015, 18:46
Ciao a tutti,
ormai è da oltre 6 anni che la fida CPU mi accompagna, da maggio del 2009.
L'ho tenuta per un pezzo anche a 4200 mhz, ma ho trovato il connubio migliore come prestazioni/consumi a 3800 Mhz con 1.19v.
Ora, l'ho montata su una "vecchia" P6T Deluxe V2 della Asus, con X58 e purtroppo ancora SATA2 e USB2.0, e 12gb di ram a 1600 Mhz.
Secondo voi avrebbe senso un upgrade adesso, magari un con 4670K, o le differenze con questa CPU occata magari a 4ghz non sarebbero così tante da giustificare la spesa?
Meglio aspettare le prossime CPU? Ammetto che sono poco informato, c'è in programma qualcosa di nuovo come architettura o sono sempre delle "revision" della vecchia tecnologia alla base della mia CPU?
Chiedo perchè alla fine, con una R9 290, gioco ancora a tutto in full HD al max dettaglio, compreso GTA5 e The Witcher 3 (ok, non uso un MSAA ma un FXAA e non mi va a 60 FPS, ma va comunque tutto fluido)...
Non avrei idea della discrepanza prestazionale...mi cambierebbe in maniera sensibile a livello di gioco o sono i classici 2-3 FPS in fullHD? :asd:
Ciao, l'i7 920 con OC a 3.8 Ghz( con un ottimo voltaggio devo dire :D ) è ancora un'ottima CPU oggi. Dipende però l'uso che ne fai. Giochi soltanto o fai anche editing video? Se giochi senza tante pretese la puoi ancora tenere, anche se in alcuni giochi CPU intensive(GTA V ad esempio) cambiando la CPU magari con un i7 4790K o magari Skylake quando uscirà, avresti un miglioramento di 10-15 fps in più rispetto ad adesso. Ripeto tutto dipende dall'uso che ne fai.
sgrinfia
19-06-2015, 20:00
Non dar retta (scusami ilollo360) e ancora un ottima cpu , e in gta5 va come un 4670K.
Io a questo punto aspetterei di cambiare in futuro con una piattaforma Intel ho Amd con ddr4 ............ma proprio se vuoi cambiare e:D
Raumizio
19-06-2015, 20:42
Sinceramente stavo pensando di arrivarci anche ad 8 anni, se tiene botta... :asd:
Un conto è se ci fossero state alle porte delle cpu rivoluzionarie, ma se non c'è niente di così promettente, allora resto così.
Devo dire che la combo cpu+mobo+ram è stato il miglior acquisto in hw che abbia mai fatto...ha passato più di un lustro e un sacco di VGA senza mai battere ciglio.
Io ci gioco più che altro col pc, ci lavoro già in ufficio, quindi basta e avanza, a casa mi ci svago solo...diciamo che non sono uno che si è mai accontentato troppo (dei miei amici mi chiamano Graphic Whore), però i giochi che sfruttano intensivamente la CPU come GTA5 sono davvero pochi...non saprei se il gioco valga la candela, anche perchè per questa piattaforma, ci prenderei 200 euro se mi va fatta bene, che investirei poi per la nuova piattaforma, che sicuramente mi costerà ALMENO 500 euro a stare stretti.
ilollo360
19-06-2015, 21:30
Se ci giochi soltanto allora va benissimo. Se hai una cpu con step D0 lo puoi portare anche a 4.2/4.4 ed avere performance ancora migliori :D
Raumizio
19-06-2015, 23:02
Si, è un D0, ma per i 4200 Mhz devo tenerlo a 1.3v, e scalda e consuma come un dannato a fronte di miglioramenti marginali.
4,4 ghz per un 920 sono tantini...solo le cpu sculate veramente ci arrivano a voltaggi umani per il daily...poi ad aria sono troppi, ci vuole il liquido.
sgrinfia
19-06-2015, 23:15
Guarda da prove personali da me fatte su varie cpu, i miglioramenti avuti in game erano tangibili fino ad 3-3.200ghz .oltre gli incrementi erano esigui in rapporto a calore voltaggio e stabilità del' sistema .
Invece con vari programmi andare oltre i 3.00 GHz portava vantaggi considerevoli .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.