View Full Version : I7 4790K frequenza default più alta....no turbo
Dovrebbe satre a 4ghz invece con cpuz o hwmonitor lo vedo a 4.2 - 4.3
ho una MSI Z97 gaming 7 e memorie g skill 2133 cl 9 con xmp ativato
ho disattivato l'opzione turbo, all'avvio il bios legge correttamente 4ghz poi in windows (7.1 64bit) quando lancio cpuz o hwmonitor vedo 42x100 (anzichè 40x100) con picchi di 4,4ghz (in hwmonitor)
temperature 30° 31° in full load con corsair hydro 110i gt
funzionamento perfetto...
solo curioso di sapere perchè
Grazie;)
sdjhgafkqwihaskldds
19-06-2015, 15:57
dipende dal bios, lascia il turbo attivo e metti i valori delle frequenze manualmente a 4 GHz su tutti i core
dipende dal bios, lascia il turbo attivo e metti i valori delle frequenze manualmente a 4 GHz su tutti i core
Grazie,
perchè dovrei lasciare il turbo attivo e "forzare" manualmente i core a 4ghz?
Jones D. Daemon
19-06-2015, 16:54
Perchè opera a temperatura talmente basse da permettergli in automatico di impostare il valore massimo di moltiplicatore su tutti i core.
sdjhgafkqwihaskldds
19-06-2015, 17:14
Mha... a me @ 30° non aumenta il turbo se da bios è disabilitato
ma quello di mettere manualmente la frequenza sugli step dei core è soltanto il secondo metodo per rendere fissa la frequenza.
Non so perché il primo metodo (quello di disabilitare il turbo) non funziona, dipenderà dal bios della tua MB, forse c'è qualche altro parametro che io sulla mia MB non ho.
Ciao, se nel bios non imposti manualmente il moltiplicatore che vuoi tu (nel tuo caso 40x), e lo lasci su "auto" la mobo, anche se disabiliti il turbo, imposta automaticamente il valore di default e quindi riattiva da sola il turbo.
Ricapitolando, se vuoi disabilitare il turbo imposta manualmente 40x su tutti i core e vedrai che non si riattiverà più ;)
Ciao, se nel bios non imposti manualmente il moltiplicatore che vuoi tu (nel tuo caso 40x), e lo lasci su "auto" la mobo, anche se disabiliti il turbo, imposta automaticamente il valore di default e quindi riattiva da sola il turbo.
Ricapitolando, se vuoi disabilitare il turbo imposta manualmente 40x su tutti i core e vedrai che non si riattiverà più ;)
Grazie ;)
Perchè opera a temperatura talmente basse da permettergli in automatico di impostare il valore massimo di moltiplicatore su tutti i core.
ok, grazie
Mha... a me @ 30° non aumenta il turbo se da bios è disabilitato
ma quello di mettere manualmente la frequenza sugli step dei core è soltanto il secondo metodo per rendere fissa la frequenza.
Non so perché il primo metodo (quello di disabilitare il turbo) non funziona, dipenderà dal bios della tua MB, forse c'è qualche altro parametro che io sulla mia MB non ho.
proverò nel caso come dice anche teox 85 a inserirlo manualmente.....in ogni caso va che è una meraviglia.....
ps: il bios della mobo è l'ultimo aggiornato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.