PDA

View Full Version : Il mondo di gioco di Fallout 4 è così grande che neanche gli sviluppatori lo hanno visto tutto

Redazione di Hardware Upg
19-06-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-mondo-di-gioco-di-fallout-4-cosi-grande-che-neanche-gli-sviluppatori-lo-hanno-visto-tutto_57732.html

Secondo uno degli sviluppatori è possibile giocare per 400 ore senza vedere tutti i contenuti presenti in Fallout 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

yukon
19-06-2015, 10:49
non sono convinto che fare una mappa enorme e sempre più grande sia la soluzione migliore e serve solo per dire "il nostro gioco ha la mappa 20% del gioco della concorrenza :fagiano: "

nel senso, già skyrim ha una mappa troppo grande per i miei gusti. se devo fare una quest che stà dall'altra parte della mappa, a spostarmi ci metto un sacco di tempo ed alla fine è pure noioso farsi tutto il viaggio a piedi (o cavallo) con qualche schermaglia casuale.

bisogna, haimè, abusare del fast travel rendendo di fatto una mappa enorme inutile.

meglio quindi una mappa più piccola ma densa di locazioni..

un'altra cosa che spero rivedano è l'enorme quantità di oggetti trasportabili, la maggior parte inutili e molti che ne scopri l'utilità dopo centinaia di ore di gioco..
non è possibile trovarsi il personaggio stracarico di oggetti dopo 3 combattimenti..

riguardo a questo
I giochi Bethesda, infatti, sono tristemente noti per un'eccessiva presenza di bug
mi sembra un po una sparata, non dico di non averne trovati, ma nemmeno di averne trovati così tanti da non poter proseguire

hexaae
19-06-2015, 10:51
Praticamente rilasceranno in pre-alpha come sempre. Tanti auguri ai poveri fan di Bugthe$da che ci cascheranno ancora, dopo Oblivion, Skyrim....
10 anni dopo di unofficial patch forse sistemeranno qualcosa...

Marko#88
19-06-2015, 10:53
non sono convinto che fare una mappa enorme e sempre più grande sia la soluzione migliore e serve solo per dire "il nostro gioco ha la mappa 20% del gioco della concorrenza :fagiano: "

nel senso, già skyrim ha una mappa troppo grande per i miei gusti. se devo fare una quest che stà dall'altra parte della mappa, a spostarmi ci metto un sacco di tempo ed alla fine è pure noioso farsi tutto il viaggio a piedi (o cavallo) con qualche schermaglia casuale.

bisogna, haimè, abusare del fast travel rendendo di fatto una mappa enorme inutile.

un'altra cosa che spero rivedano è l'enorme quantità di oggetti trasportabili, la maggior parte inutili e molti che ne scopri l'utilità dopo centinaia di ore di gioco..
non è possibile trovarsi il personaggio stracarico di oggetti dopo 3 combattimenti..

riguardo a questo

mi sembra un po una sparata, non dico di non averne trovati, ma nemmeno di averne trovati così tanti da non poter proseguire

Invece a me piace moltissimo viaggiare. Anche perchè nel frattempo in genere scopro cose nuove o partecipo a quest secondarie..
Concordo sui bug, non ho mai visto chissà che in skyrim.
:confused:

ulukaii
19-06-2015, 10:53
Il mondo di gioco di Fallout 4 è così grande che neanche gli sviluppatori lo hanno visto tutto
Sì, certo e allora come hanno fatto a farlo :rolleyes: :asd:

Obyboby
19-06-2015, 11:03

riguardo a questo

In Fallout 3/NV hai la possibilità di viaggiare o "teletrasportarti" quindi non vedo il problema :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
In più ogni tanto ci si diverte ad andare in giro per la Wasteland e guardarsi intorno :D

Non sarebbe male se introducessero dei veicoli.. :D

devil_mcry
19-06-2015, 11:18

Saranno mappe generate in modo procedurale, con solo alcune zone create a mano...

Dark_Lord
19-06-2015, 11:19
Le vagonate di RAM delle scatolette a qualcosa servono :sofico: .

ThePonz
19-06-2015, 11:26

ma sì, han già messo le mani avanti per i mega bug che poi la gente scoprirà :asd:

tanto poi ci pensano i modder a sistemare :stordita:

sintopatataelettronica
19-06-2015, 11:39
A me la dichiarazione più che esaltare preoccupa invece molto.

Nel senso che mappe enormi senza scopo, vuote, ricche di elementi preconfezionati collocati in maniera pseudocasuale, sono la cosa più inutile e dannosa al gameplay per un gioco di ruolo che possa esserci.

Ciò che avvince e coinvolge negli rpg è la cura dei dettagli, degli ambienti, l'unicità di posti e situazioni; mappe di dimensioni esagerate (che si spreca pure tempo ad esplorare) generate a random da un algoritmo saranno (proprio per questo motivo) altamente ripetitive e prive di elementi unici e di "carattere".. per cui alla lunga (ma anche alla breve) noiose e inutili.

yukon
19-06-2015, 11:45
Invece a me piace moltissimo viaggiare. Anche perchè nel frattempo in genere scopro cose nuove o partecipo a quest secondarie..
Concordo sui bug, non ho mai visto chissà che in skyrim.
:confused:

si, non ti dico che sia brutto, ma se sto facendo la quest della gilda degli assassini voglio rimanere concentrato su queste missioni.
non posso, se vado dal punto a al punto B per la quest, fermarmi ad esplorare ogni singola grotta e fare ogni sidequest che trovo nel percorso perchè poi mi troverei a fare altre mille cose e perdere il filo di quello che sto facendo.

In Fallout 3/NV hai la possibilità di viaggiare o "teletrasportarti" quindi non vedo il problema :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
In più ogni tanto ci si diverte ad andare in giro per la Wasteland e guardarsi intorno :D

Non sarebbe male se introducessero dei veicoli.. :D

si be, forse non hai capito il mio post. Lo so che c'è il teletrasporto, ma che senso ha fare una mappa enorme se per andare nei vari posti usi sempre il teletrasporto?

poi, l'esplorazione piace pure a me eh, ho solo detto che questa corsa a chi fa la mappa più grande mi sembra un po' fine a se stessa, se mancano i contenuti; e che si può fare anche un gioco ricco di quest e cosa da fare anche con una mappa compatta

devil_mcry
19-06-2015, 11:54
Ok le battute ma vediamo di non inventarci stupidate che poi vengono prese per vere.

Lo sviluppatore scopre continuamente contenuti a lui sconosciuti perchè sono stati sviluppati da altri sviluppatori.
Cosa pensate che un gioco così vasto viene sviluppato da uno o due tizi in cantina e quindi lo conoscono tutti? :D

Guarda che ormai tanti giochi vengono creati (a livello di mappa) con algoritmi procedurali che creano la mappa. C'è un gioco in next release che creerà un universo intero completamente in questo modo.

Calibrato l'algoritmo, definendo le regole, tutto viene creato in modo automatico.

Questo funziona benissimo con i giochi esplorativi, con il SP sicuramente ci sono delle zone fatte a mano ma se gli spazi vuoti li fai creare automaticamente, generi paesaggi e posti che non sai come sono fatti ma dei quali te hai definito le regole e le probabilità.

TigerTank
19-06-2015, 12:17
Mmh...spero che per contenuti mai visti prima non si intenda quella scrivania/armadietto/altro contenitore ripetuti all'infinito come nei precedenti...
Il problema dei giochi bethesda imho è che a fronte della vastità degli ambienti c'è una ripetitività pazzesca di oggettistica e gameplay.

futu|2e
19-06-2015, 12:19
Minecraft allora?

Sembra la gara a chi piscia più lungo, tristezza.

Marok
19-06-2015, 12:22
La grandezza delle mappe è un bene o un male a seconda di come sono riempite. Ad esempio la mappa di Morrowind è enorme, nettamente più grande di quella di Skyrim, ma era una goduria viaggiare e scoprire cose sempre nuove con una moltitudine di doungeon impressionante (sapevi che dopo un tot di viaggio trovavi sicuramente qualcosa se cercavi bene). Al contrario viaggiare in Skyrim è di un tedioso terribile, con luoghi visibili in automatico già a chilometri e il più delle volte assolutamente inutili. Allora si in quel caso avere la mappa grande è solo una scocciatura.

PietroGiuliani
19-06-2015, 12:34
Saranno mappe generate in modo procedurale, con solo alcune zone create a mano...

Beh magari nessun singolo designer l'ha visto tutto, ma ciascuno ne ha visto una parte.

Armage
19-06-2015, 12:35
hanno dimenticato di dire che il gioco di fallout 4 è così grande che nemmeno agli sviluppatori gira bene

comunque credo che in quanto a presenza di bug, negli ultimi anni ubisoft abbia battuto chiunque

ulukaii
19-06-2015, 12:41
P.S: per curiosità qual'è il gioco con l'universo generato automaticamente?
No Man's Sky.

Apachi22
19-06-2015, 12:43
Posso dire di averle sentite tutte

mzanut72
19-06-2015, 12:45
"...P.S: per curiosità qual'è il gioco con l'universo generato automaticamente?"...

Penso si riferisca a: No man's sky

Dragon2002
19-06-2015, 12:56
Si ma la grafica è orribile.

Babxbba
19-06-2015, 14:29
Per ora la cosa che più mi ha fatto storcere il naso è di nuovo il riutilizo dello stesso, stra-abusato motore grafico e tutte le problematiche che comporta, spero almeno in un grosso aggiornamento.

Per il resto, la serie elder scroll è sempre stata così, vero che fallout speravo non diventasse così ma la strada scelta ormai è quella, quindi amen.

Beelzebub
19-06-2015, 14:56
Temo che di 'sto gioco l'unica cosa positiva sarà il Pip Boy della Ultra Limited... :sofico:

Ton90maz
19-06-2015, 15:46
Aspettiamoci un mare di bug allora

fraussantin
19-06-2015, 18:52

Dopo le quest create a quel modo , anche le mappe ...

Ma dove li spendono tutti i soldi?

devil_mcry
19-06-2015, 19:47
Dopo le quest create a quel modo , anche le mappe ...

Ma dove li spendono tutti i soldi?

Be ma comunque anche fare l'algoritmo che generi il mondo richiede tempo, soprattutto nella calibrazione

Dragon2002
20-06-2015, 00:10
Un free roaming è un gioco vastissimo e ovvio che un singolo sviluppatore può non aver visto tutto il mondo di gioco,sarebbe strano il contrario visto che dovrebbe concentrarsi sulla sua singola parte di gioco,se ogni sviluppatore pensa di mettere mano dappertutto il gioco è strapieno di bug in primis e per secondo esce nel 2099,visto che una singola persona non può programmare ogni parte del gioco e se lo fa e destinata a farlo malissimo.
Dichiarazione senza alcun senso secondo me.

hexaae
21-06-2015, 18:30

Solo alcune migliaia... tranquillo...
http://afkmods.iguanadons.net/Unofficial%20Skyrim%20Patch%20Version%20History.html (ho collaborato con molti fix alla USKP, mi puoi leggere nei credits)
http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/23833/? (mia mod dove ne avevo fixati a centinaia che bloccavano anche le quest, ci ho lavorato per anni con 2414 ore di Creation Kit secondo Steam)
... ti bastano?
La gente crede che due bug evidenti (vedi ad es. i Creed) contino di più solo perché si notano subito... Magari Skyrim avesse avuto quei 5-10 bug evidenti come altri giochi e poi niente altro.
In realtà NESSUN ALTRO GIOCO AL MONDO CONTA COSÌ TANTI BUG COME SKYRIM O OBLIVION (FYI, uscito nel 2006, ancora sono dietro a fixarlo: è uscita la nuova UOP a Marzo 2015). Questo non sarà diverso, perché sviluppato da Bugthe$da internamente purtroppo...

P.S.
Ah, hanno appena annunciato che girerà a 30fps su TUTTE le piattaforme... N.C.

PaulGuru
21-06-2015, 20:36
Mappa grande sì ma spero vivamente ci sia varietà nell'ambientazione ma soprattutto un giusto collegamento a livello di trama.

Ah già, al posto di pensare troppo al mappone ed alla quest secondarie ( che una volta finita la quest principale solitamente ti passa la voglia di farle ) che pensassero a tirarlo fuori il prima possibile.

PaulGuru
21-06-2015, 20:37
Ma perchè dici così?

http://i.imgur.com/1TI3x1Fm.jpg (http://imgur.com/1TI3x1F.jpg)
http://i.imgur.com/KcsDhj9m.jpg (http://imgur.com/KcsDhj9.jpg)
http://i.imgur.com/4JO1dH9m.jpg (http://imgur.com/4JO1dH9.jpg)

:asd:
Odio Ubizoz, odio il lavoro che svolgono con i giochi su PC e odio il loro client Uplay.

Ma mi sà che ti sei scordato di specificare che questi in foto avvenivano solo con AMD :read:
Però poi alla fine a chi importa se il loro supporto giochi fa pietà, vuoi mettere il gusto di quando ci rilasciano le super slide con i numeroni ?

PaulGuru
21-06-2015, 23:14
Le cazzate che scrivi hanno raggiunto livelli epici.

Prima di tutto quei bug escono con tutte le schede (o meglio uscivano) e poi anche nvidia ha il suo.
https://www.youtube.com/watch?v=uRUYvZgOl0E
Informati meglio :

http://www.tomshw.it/news/assassin-s-creed-unity-gira-male-su-pc-amd-ubisoft-lo-sa-62379

Problemi con i Forceware 320.18 ??? Peccato che il supporto ad AC Unity è presente solo dai 347.52 se non sbaglio .... :rolleyes:
E così sono io quello che spara cavolate epiche vero ? :sofico:

PaulGuru
22-06-2015, 11:04
Eh si guardiamo gli articolo di tomshw che sono molto amici di amd solitamente.
Degli screen che ho postato io solo quello delle texture della faccia esce solo su amd, gli altri anche su nvidia e che problemi ci sono comunque anche su nvidia è chiaramente scritto anche nell'articolo che hai linkato.

Il video è solo uno che ho trovato così, comunque non è che con i driver vecchi i giochi non devono girare, se mai quelli nuovi sono ottimizzati per quel gioco.

bravo cerca scuse.

complotti pro Nvidia, driver senza supporto che devono funzionare come se lo avessero ? certo

PaulGuru
22-06-2015, 13:19
Si chiama ottimizzazione non supporto... ma che te lo spiego a fare?
Se non c'è proprio il profilo per il titolo è mancato supporto.

Stai persistendo a sottolineare un problema riguardo ad una versione di driver che non ha il supporto.
Si chiama arrampicarsi sugli specchi :mc:

devilred
22-06-2015, 14:46
ma tu pensa un po', si dice che addirittura che qualche programmatore sia ancora in giro per il mondo e non sanno se riusciranno a recuperarlo.

bobafetthotmail
22-06-2015, 15:59
A me la dichiarazione più che esaltare preoccupa invece molto.

Nel senso che mappe enormi senza scopo, vuote, ricche di elementi preconfezionati collocati in maniera pseudocasuale, sono la cosa più inutile e dannosa al gameplay per un gioco di ruolo che possa esserci.

Ciò che avvince e coinvolge negli rpg è la cura dei dettagli, degli ambienti, l'unicità di posti e situazioni; mappe di dimensioni esagerate (che si spreca pure tempo ad esplorare) generate a random da un algoritmo saranno (proprio per questo motivo) altamente ripetitive e prive di elementi unici e di "carattere".. per cui alla lunga (ma anche alla breve) noiose e inutili.No calma quello che rompe le palle sono le quest casuali e i mondi vuoti.

Se le quest le scripti decentemente e i personaggi li crei e fai tutto come dio comanda, poi puoi anche mollarli in un mondo generato in modo procedurale.

Pensaci, in questo modo avresti molta più rigiocabilità, perchè nonostante le quest magari non cambino più di tanto (ma sono comunque fatte decentemente) chi te le dà si trova in posizioni diverse (ma comunque con un loro senso) ogni volta che fai un nuovo gioco.

gli algoritmi di generazione casuale possono essere molto meno casuali e tenere conto delle circostanze come "devi piazzare X cose entro X spazio da X" per avere una quest che funge correttamente.

Il lato positivo è che sollevano di MOLTO lavoro gli artisti che devono a sto punto focalizzarsi solo su dei moduli del procedurale e sulle location principali.

Il lato negativo è che caricano un punto debole di Bethesda, i programmatori, o più esattamente gli scripter, quelli che scrivono gli script che tengono su tutta la baracca e che mettono i trigger nella mappa e che fanno questa roba qui.

PaulGuru
22-06-2015, 16:30
No no, che quella versione di driver è vecchia e quindi ci sta che ci siano problemi mi sta bene, come ho scritto è un video che ho trovato così non ho verificato le versioni.

Ma non esiste il "supporto" per i giochi, esiste l'ottimizzazione.
Oppure puoi anche chiamarlo supporto, ma non è che senza supporto i giochi non devono girare.
Esistono giochi di secondo livello che non vengono mai considerati dai produttori, secondo te questi giochi non dovrebbero girare?

Dal momento che esce un gioco questo deve girare con i driver già esistenti, poi che dopo venga rilasciata una versione che ha delle migliorie per quel gioco meglio ancora.
I driver col supporto escono sempre prima o appena esce il titolo nuovo.
Semplicemente quel driver era palesemente vecchio.

pin-head
22-06-2015, 18:17
P.S.
Ah, hanno appena annunciato che girerà a 30fps su TUTTE le piattaforme... N.C.

pare abbiano già smentito:

http://www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2015/06/22/no-of-course-fallout-4-wont-be-locked-at-1080p30fps-on-pc/

-Root-
24-06-2015, 11:44
non riesco a capire il motivo di fare una mappa di gioco enorme in un gioco post apocalittico. km quadrati su km quadrati di deserti e palazzi e città devastate, poca varietà. Anche fallout 3 era così.

PaulGuru
24-06-2015, 13:31
Ma a che cavolo di fallout hai giocato?
Sto giocando in questi giorni e a ogni collinetta che passi c'è qualcosa da fare, qualcuno con cui parlare, ecc.
Penso intendesse a livello visivo.
Non c'era la varietà di paesaggi di Skyrim giusto per rimanere in casa.

-Root-
24-06-2015, 13:48
Penso intendesse a livello visivo.
Non c'era la varietà di paesaggi di Skyrim giusto per rimanere in casa.

esattamente questo intendevo
non è che ci volesse molto a capirlo....
cioè il pensiero di dover andare in giro per km e km di desolazione non è che mi entusiasmi molto, che poi ci siano quest su quest è un conto, ma non mi riferivo a quello