PDA

View Full Version : Problema (o no) con vga

vinzone
19-06-2015, 00:45
Ciao ragazzi, giocando e monitorando la mia vga via gpuz mi sono accorto che anche a freddo, senza giocare, guardare video ecc la vga ha dei picchi nell'utilizzo di vram e gpu. Non credo che sia normale dato che in passato non credo lo facesse. Potete fugare questo mio dubbio? vi allego lo screen di gpuz.
http://gpuz.techpowerup.com/15/06/18/90v.png
Premetto che quando ho fatto lo screen non avevo giocato in precedenza.

NeverKnowsBest
19-06-2015, 14:13
Ciao ragazzi, giocando e monitorando la mia vga via gpuz mi sono accorto che anche a freddo, senza giocare, guardare video ecc la vga ha dei picchi nell'utilizzo di vram e gpu. Non credo che sia normale dato che in passato non credo lo facesse. Potete fugare questo mio dubbio? vi allego lo screen di gpuz.
http://gpuz.techpowerup.com/15/06/18/90v.png
Premetto che quando ho fatto lo screen non avevo giocato in precedenza.
usa un antivirus/antimalware per una scansione del sistema, di solito questi problemi sono dovuti a virus che usano la gpu anche in idle. Verifica anche nel task manager i processi attivi e vedi se c'è qualcosa di inusuale

Mazda RX8
19-06-2015, 14:16
Potrebbe essere dato da qualche processo in background che fa uso della VGA! Dovresti controllare li se c'è qualcosa di sospetto o comunque che potrebbe in qualche modo dare fastidio alla GPU!

vinzone
19-06-2015, 14:38
ho già controllato con malwarebyte e non ho nessun malware. Mi potete consigliare qualche altro antimalware? Ho pensato che avendo i driver beta, potrei disinstallare e reinstallare i driver normali.

NeverKnowsBest
19-06-2015, 22:20
ho già controllato con malwarebyte e non ho nessun malware. Mi potete consigliare qualche altro antimalware? Ho pensato che avendo i driver beta, potrei disinstallare e reinstallare i driver normali.
puoi provare anche a disinstallare e reinstallare i driver. Però ti consiglio, oltre alla scansione di verificare tramite task manager che non sia attivo qualche processo strano che appunto ti sfrutta la scheda video, potrebbe anche non essere un classico malware (a me lo faceva un programma legato a League of legends)

vinzone
20-06-2015, 10:37
ci ho provato ma il problema è che non saprei da che processo cominciare. C'è un tool che analizza i processi? fornendoti info più approfondite?

Mazda RX8
20-06-2015, 11:16
ci ho provato ma il problema è che non saprei da che processo cominciare. C'è un tool che analizza i processi? fornendoti info più approfondite?

Process Explorer

vinzone
22-06-2015, 11:20
Nulla ragazzi, ho provato con process explorer e non c'è niente fuori luogo;
ho provato a cambiare sistema operativo formattando la partizione C e nulla;
Ho anche aperto il PC estratto la vga e pulito tutto ma niente mi fà ancora questo strano scherzo. Alla fine le temperature non aumentano quindi non sono eccessivamente preoccupato ma almeno vorrei capire il motivo.

vinzone
23-06-2015, 14:22
Giusto per concludere ragazzi,credo che il problema sia stato causato dalla scheda madre dato che ieri mentre usavo il pc è partita di punto in bianco. Era in garanzia, quindi appena mi arriva quella nuova vi faccio sapere se il problema è ancora presente.