View Full Version : Problemi formattazione unità logica
Buonasera.
Oggi ho creato una partizione tramite minitool partition wizard di 20gb per poterci poi installare Ubuntu 14.04.
Una volta creata la partizione però, non riesco a formattarla in nessun modo, nè da windows 10 tramite gestione dischi, nè da partition wizard.
Ecco qui gli screenshot degli errori.
http://i.imgur.com/plYTEoI.jpg?1
http://i.imgur.com/7H9pbed.jpg?1
Esiste un modo per recuperare questo spazio ?
Grazie
Le immagini sono troppo piccole e non capisco... Ma non vorrei che tu stessi tentando di creare 5 partizioni primarie...
Ricorda che al massimo sono 4, tra primarie ed estese.
Comunque anche su ubuntu trovi un tool per partizionare, gparted.
Se hai in uso 3 partizioni primarie creane una estesa e dentro sistemerai le due logiche per / e swap (o più partizioni se vuoi separare altre directory).
Grazie, ho risolto da gestione dischi di windows 10 , cliccando su partizione C e estendi partizione o una cosa del genere . Cosi facendo ha eliminato i 20 gb che avevo fatto per installare ubuntu.
Adesso ho la partizione C da 100 gb e D da 250gb e vorrei installare sto benedetto ubuntu 14.04 che ora sta su chiavetta usb ma non trovo il modo per creare una partizione ext4.
Non so se il problema risiede nel fatto che ho due hard disk in raid 0 o altro.
Prover; a chiedere alla sezione adatta, grazie ancora
Underscore67
19-06-2015, 23:06
Qui c'è tutto riguardo il partizionamento....
Comunque dopo aver partizionato il disco
avrai un dual boot sulla macchina....
Ciao
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33
ps io ho installato la ubuntu plus 3d creata da loro in dual boot
bellissima!!!
Grazie , ora mi vado a leggere ler bene tutto e vedi se riesco a capire come fare una partizione in ext4 perché non ci sono ancora riuscito 😂
Devi dire però che questo ubuntu mi piace sempre di più , sempre adesso mi trovo molto limitato dall'utilizzo con ma chiavetta USB e non da ha
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema è che hai il disco che utilizza il partizionamento con mbr che, come ti hanno già detto, ammette al massimo 4 partizioni tra primarie ed estese. Al momento tu hai come partizioni primarie:
1 partizione da 100 Mb probabilmente riservata da windows 10
1 partizione da 450 Mb di ripristino
La partizione con lettera C
Quella con la lettera D
Avendo esaurito le 4 totali, devi trasformare la partizione dei dati da primaria in estesa. Per sistemare la situazione:
1) Riporta i 20 gb di spazio non allocato che hai creato dentro la partizione C: perchè lo spazio non allocato va creato in un altro punto. Puoi farlo semplicemente allargando la partizione C a destra
2) Sposta tutti i dati presenti nella partizione D: su un disco esterno
2) Da un qualsiasi programma (gparted, gestione disco o altro) elimini la partizione D: e ne ricrei un'altra della stessa grandezza, selezionando però una partizione estesa invece che primaria
3) All'interno della nuova partizione estesa crei una unità logica in cui riportare indietro i dati. Ovviamente tale unità sarà più piccola della partizione estesa.
4) In questo modo all'interno della partizione estesa resterà dello spazio non allocato in cui potrai installare ubuntu. Le partizioni per ubuntu potranno essere create direttamente in fase di installazione
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Be, mi hai già detto tutto tu ! In effetti la mia situazione è proprio questa .
Domani mattina procederò con lo spostamento dei dati su una unità esterna dei dati contenuti i D e procederò come da te scritto .
È già che ci sono proverò anche io la plus 3D 👍
Ho deciso di portarmi avanti visto che il disco esterno è un 2.5" un po lentino ,
Ciao.
Sono arrivato a questo punto,forse a te la domanda è banale, ma cosa ci devo mettere in mount point per proseguire con l'installazione di Ubuntu?
Voglio installare anche io la plus 3D
http://i.imgur.com/iqZ89uS.png
Per questioni specifiche di ubuntu ti invito a postare nella sezione linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.