Binic
18-06-2015, 18:27
salve a tutti, ieri ho chiamato la telecom per chiedere l'attivazione della 20 mega sulla mia linea. in precedenza avevo una 10 mega e viaggiavo a 9,4 mega in download e 0,85 in upload di media. negli ultimi giorni avevo notato un piccolo calo di prestazione in download in quanto dai 9 mega fissi ero sceso a circa 7,3 mega, mentre il ping e l'upload erano rimasti invariati.
chiamando l'assistenza non c'è stato modo di rialzare la connessione ai "vecchi" 9,4 mega, sicché ho deciso di aggiornare alla 20 mega.
stamani facendo il test di connessione ho visto che viaggiavo sempre sui 7 mega quindi ho chiamato l'assistenza e l'operatrice al telefono mi ha detto che quelli della zona commerciale mi avevano attivato la 20 mega ma non mi avevano cambiato il profilo adsl. quindi lei mi ha cambiato il profilo ed ho subito notato un leggero miglioramento in quanto adesso viaggio a 10,3 mega in download e 0,99 in upload.
ad essere sincero mi aspettavo un miglioramento maggiore, quindi mi rivolgo a voi che siete più esperti di me e spero possiate aiutarmi.
vi scrivo i dati della mia linea:
velocità trasmissione: 1201 kbps
velocità in ricezione: 12175 kbps
SNR upstream: 7,2 dB
SNR downstream: 6.1 dB
attenuazione upstream: 16.6 dB
attenuazione downstream: 28.0 dB
potenza in trasmissione: 12.0 dB
potenza in ricezione: 19.0 dB
se vi servono altri dati li posterò.
la modalita di trasmissione è fast perché ho attivo internet play.
secondo voi, visti i miei dati, cosa posso fare per migliorare le prestazioni della mia linea? dovrei richiedere un nuovo profilo che sfrutti meglio la mia linea?
personalmente mi sembra strano che con la 10 mega andavo a 9 fissi ed ora con la 20 mega vado "solo" a 10,3.
spero possiate aiutarmi.
chiamando l'assistenza non c'è stato modo di rialzare la connessione ai "vecchi" 9,4 mega, sicché ho deciso di aggiornare alla 20 mega.
stamani facendo il test di connessione ho visto che viaggiavo sempre sui 7 mega quindi ho chiamato l'assistenza e l'operatrice al telefono mi ha detto che quelli della zona commerciale mi avevano attivato la 20 mega ma non mi avevano cambiato il profilo adsl. quindi lei mi ha cambiato il profilo ed ho subito notato un leggero miglioramento in quanto adesso viaggio a 10,3 mega in download e 0,99 in upload.
ad essere sincero mi aspettavo un miglioramento maggiore, quindi mi rivolgo a voi che siete più esperti di me e spero possiate aiutarmi.
vi scrivo i dati della mia linea:
velocità trasmissione: 1201 kbps
velocità in ricezione: 12175 kbps
SNR upstream: 7,2 dB
SNR downstream: 6.1 dB
attenuazione upstream: 16.6 dB
attenuazione downstream: 28.0 dB
potenza in trasmissione: 12.0 dB
potenza in ricezione: 19.0 dB
se vi servono altri dati li posterò.
la modalita di trasmissione è fast perché ho attivo internet play.
secondo voi, visti i miei dati, cosa posso fare per migliorare le prestazioni della mia linea? dovrei richiedere un nuovo profilo che sfrutti meglio la mia linea?
personalmente mi sembra strano che con la 10 mega andavo a 9 fissi ed ora con la 20 mega vado "solo" a 10,3.
spero possiate aiutarmi.