PDA

View Full Version : [HELP] Consiglio nuove ventole pc 2008

viemme52
18-06-2015, 10:34
Ciao a tutti!
Stamattina è saltata la corrente in casa e mi ha fritto la ventola del case e quella della CPU.:muro:
La ventola del case l'ho trovata uguale identica a 13,00 €, è una Thermaltake Pure 12 mentre per raffreddare la CPU avevo preso all'epoca l'ARCTIC Freezer 7 Pro a 15,00 €... mi sapete dire cosa potrei prendere adesso?:D
Sarebbe comodo trovare anche solo la ventola da attaccare al dissipatore.
Il pc è quello in firma ;)

HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 12:00
Non è una sostituzione che abbia già fatto, quindi da prendere come suggerimento più che altro, ma il freezer 7 PRO monta una ventola da 92 marchiata arctic, di conseguenza immagino che la Arctic F9 PRO sia proprio la ventola adatta a tale sostituzione, si trova per circa 10€.

Detto questo, che risponde alla domanda, mi chiedo come sia possibile che partano "solo" le ventole. Non sono oggetti che si "friggono" facilmente, tutt'altro, molto più sensibili sono l'alimentatore, per forza di cose, e la scheda madre, a cui le ventole sono collegate. Hai la certezza che il problema siano le ventole e che tutto il resto funzioni? Non dico sia impossibile, ma è molto improbabile che siano le ventole il tuo problema.

dark_edo
18-06-2015, 13:09
Effettivamente... che la corrente saltata frigga le ventole (ma soprattutto SOLO le ventole) è molto strano.

Il computer funziona? Le ventole non girano per niente? Se le colleghi direttamente all'alimentatore anziché sulla scheda madre?

viemme52
18-06-2015, 13:43
Non è una sostituzione che abbia già fatto, quindi da prendere come suggerimento più che altro, ma il freezer 7 PRO monta una ventola da 92 marchiata arctic, di conseguenza immagino che la Arctic F9 PRO sia proprio la ventola adatta a tale sostituzione, si trova per circa 10€.

Detto questo, che risponde alla domanda, mi chiedo come sia possibile che partano "solo" le ventole. Non sono oggetti che si "friggono" facilmente, tutt'altro, molto più sensibili sono l'alimentatore, per forza di cose, e la scheda madre, a cui le ventole sono collegate. Hai la certezza che il problema siano le ventole e che tutto il resto funzioni? Non dico sia impossibile, ma è molto improbabile che siano le ventole il tuo problema.

Effettivamente... che la corrente saltata frigga le ventole (ma soprattutto SOLO le ventole) è molto strano.

Il computer funziona? Le ventole non girano per niente? Se le colleghi direttamente all'alimentatore anziché sulla scheda madre?

Ciao, il pc si avvia, mi segnala CPU FAN ERROR, fa 5/6 beep (credo mi segnali che la ventola non giri) e carica il desktop e riesco ad usarlo normalmente. La ventolina dell'ali va invece.
Ah, le due ventole sono dure da muovere, nel senso che non girano a vuoto se le ''spingo''.... strano!
Continuo a fare delle prove...

Per quanto riguarda la ventola del case ho cambiato presa di alimentazione ma non va, invece l'AC ha un attacco solo che si collega alla MOBO e non so dove spostarlo...

HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 13:57
La ventolina dell'ali va invece.
Ah, le due ventole sono dure da muovere, nel senso che non girano a vuoto se le ''spingo''.... strano!

Sempre più strano :mbe:

viemme52
18-06-2015, 14:06
Sempre più strano :mbe:

Che sia la mobo che non da corrente? Entrando nel BIOS dove e cosa potrei vedere?

HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 14:08
Il BIOS non è pensato per fare diagnosi specifiche, al massimo ti può dire che la ventola non gira, non sarebbe molto d'aiuto.

Non hai un altra ventola in casa da provare su tutti gli attacchi della scheda madre?

viemme52
18-06-2015, 14:21
Il BIOS non è pensato per fare diagnosi specifiche, al massimo ti può dire che la ventola non gira, non sarebbe molto d'aiuto.

Non hai un altra ventola in casa da provare su tutti gli attacchi della scheda madre?

Ho una ventola che si collega SOLO all ALI ed è partita... per quanto riguarda gli attacchi della ventola del case ne ho solo due, CHA_FAN1 e PWR_FAN. :muro: