View Full Version : Hard disk parzialmente riconosciuto
AlbertoDiana90
18-06-2015, 09:44
Buongiorno a tutti,
il mio Western Digital RED 1Tb, associato alla docking station Aukey DS-B1, non viene totalmente riconosciuto. In gestioni periferiche viene riconosciuto la docking station ma in risorse del computer non viene riconosciuto il disco.
La docking station funziona perfettamente con un vecchio hard disk 2.5" da 320Gb. Il Western Digital RED 1Tb mi è arrivato solo ieri. Sarà rotto? O sono io a non essere a conoscenza di qualche procedura? O la docking station non è compatibile?
Spero di ricevere una vostra risposta per decidere se fare o meno in recesso.
Grazie
HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 09:52
Il disco l'hai mai usato prima ? Siccome è nuovo, è probabile che sia semplicemente non inizializzato, visto che nessun disco di fabbrica arriva a casa con la partizione già creata.
Se non l'hai mai usato tra ieri e oggi, vai in :
START -> digita "gestione disco"
e vedi se da li ti trova il Red. Se si, allora è solo questione di fare click con il tasto destro sul volume e inizializzare il disco, semplicissimo.
AlbertoDiana90
18-06-2015, 11:38
Ciao! Grazie infinite per la risposta tempestiva.
Il problema, a pelle, sembra essere peggiorato. Forse per tutte le volte che l'ho acceso e spento. Vabbè...
In gestione disco non mi compare nulla oltre all'hard disk del SO. Ho provato con un programma di gestione disco ma nulla. Ho provato con la live di ubuntu ma nulla. In ubuntu, facendo... sudo fdisk -l...mi dava l'errore seguente: doesn't contain a valid partition table. Ho seguito la guida seguente:
http://blog.smsoft.it/2009/07/04/disk-devxxx-doesnt-contain-a-valid-partition-table/
L'errore non me lo da più. Ma il problema non sembra essere risolto. Non ho un PC fisso su cui provarlo mediante cavo sata.
HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 11:45
Dalla live di Ubuntu prova ad aprire GParted, è una specie di gestione disco e graficamente è semplice da usare, se non compare nemmeno li c'è qualcosa che non va, o nel disco o nella docking.
Chiaramente la prima cosa da fare sarebbe collegare il disco a qualcosa d'altro, non hai un fisso a portata di mano, ma magari un amico o un collega può darti una mano, è una prova di pochi secondi e si scoprirebbero molte cose. Purtroppo finché si continua ad usare lo stesso setup e non si cambia niente, non si può capire dove sta il problema.
AlbertoDiana90
18-06-2015, 12:04
Sono andato proprio su gparted ma nulla. Il nuo hard disk avrà qualche problema. Perchè la docking station funziona perferramente con un altro disco. Ho ricontattato il venditore. E farò un reso.
HoFattoSoloCosi
18-06-2015, 12:51
Se non puoi fare altre prove, rendilo. Il nuovo disco mi raccomando inizializzalo subito appena arriva.
AlbertoDiana90
18-06-2015, 22:54
Lo voglio restituire perchè, anche se è successo una sola volta, ha iniziato a "gracchiare" fortemente!
L'ultima cosa che ti voglio chiedere è: ma è compatibile l'Aukey DS-B1 con il WD RED 1Tb? Non ci dovrebbero essere problemi ma non si sa mai. Forse ho scelto un modello sbagliato e potrei renderlo, essendo ancora in tempo.
Ti ringrazio per l'auito! :-)
HoFattoSoloCosi
19-06-2015, 08:11
Se il negozio per qualche motivo non vuole accettare il reso o ti chiede spese extra, valuta l'ipotesi di contattare direttamente WD perché se il disco arriva non funzionante, puoi aprire una pratica chiamata DOA (dead on arrival) che fa si che le spese di ritiro e spedizione del disco guasto siano a carico di WD e non tue.
Per la docking station mi risulta pienamente compatibile con il disco, hai collegato tutto vero? Compreso il cavo di alimentazione supplementare intendo.
AlbertoDiana90
19-06-2015, 09:19
Grazie infinite HoFattoSoloCosì! Quando non si è del settore non vengono neanche in mente questi problemi. Spero di non averli. Ho speso qualcosina in più per acquistarlo su "amaz..." perchè ho sentito parlare di un buon servizio di recesso.
Il venditore è stato molto disponibile. Mi ha chiesto di provare direttamente su di un PC fisso. Ma nulla.
Si la docking station è stata collegata con tutti i sui cavi. Speriamo bene nel prossimo! Quindi al prossimo, la prima cosa che.devo fare è andare su gestione disco ed inizializzare? Grazie mille :-)
HoFattoSoloCosi
19-06-2015, 09:25
Speriamo bene nel prossimo! Quindi al prossimo, la prima cosa che.devo fare è andare su gestione disco ed inizializzare? Grazie mille :-)
Precisamente, che non compaia subito in risorse del computer è normale, va semplicemente inizializzato da gestione disco e poi puoi iniziare ad usarlo.
Anche a me sono capitati dischi nuovi arrivati non funzionanti, la sfortuna a volte ci si mette d'impegno. Amazon in teoria non dovrebbe farti storie conoscendo il servizio clienti, mi hanno sempre cambiato tutto a loro spese, però tutto dipende se era un negozio a parte o se era proprio venduto da Amazon, li le politiche variamo molto da caso a caso.
Comunque tienici aggiornati http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.