View Full Version : vecchio case (per socket A) per nuovo pc?
danielsaaan
18-06-2015, 07:32
ho un vecchio case di ottima qualità e lo conservo da anni. è stato pensato per schede madri con socket A (CPU athlon xp2800 ad esempio).
se tra un paio di anni vorrò assemblarmi un PC potrò usare questo case? oppure i nuovi case hanno altri attacchi? grazie.
dark_edo
18-06-2015, 07:48
Non mi pare ci sia una relazione tra case e socket. Quello che conta è il form factor della scheda madre. Che case è?
29Leonardo
18-06-2015, 09:25
Piu che altro serve sapere il modello della scheda madre piuttosto che il case, potrebbe pur essere una m-atx su un case atx.
danielsaaan
18-06-2015, 14:15
Piu che altro serve sapere il modello della scheda madre piuttosto che il case, potrebbe pur essere una m-atx su un case atx.
la scheda madre che era montata nel case era questa: http://www.cnet.com/products/chaintech-7nif2-motherboard-micro-atx-socket-a-nforce2-igp/
29Leonardo
18-06-2015, 15:12
La scheda madre è micro-atx, se il case è a sua volta micro-atx puoi montarci schede madri solo di quel format, se invece è un case atx puoi montarci sia mobo atx che micro-atx o itx.
Se è atx te ne dovresti accorgere che rimane spazio in verticale sotto dove è alloggiata la scheda madre, ci dovrebbero anche essere i fori dove mettere le viti per la scheda.
danielsaaan
20-06-2015, 23:03
La scheda madre è micro-atx, se il case è a sua volta micro-atx puoi montarci schede madri solo di quel format, se invece è un case atx puoi montarci sia mobo atx che micro-atx o itx.
Se è atx te ne dovresti accorgere che rimane spazio in verticale sotto dove è alloggiata la scheda madre, ci dovrebbero anche essere i fori dove mettere le viti per la scheda.
purtroppo ho buttato la scheda madre e non riesco a fare una stima certa. ma a memoria è possibile rimanesse dello spazio in effetti. quindi insomma sia che sia atx che micri atx anche se è un case di 10 anni fa in definitiva mi conviene conservarlo essendo in alluminio e garantendo una buona dissipazione? mi disse il tecnico che me lo vendette che qualora un giorno mi sarei disfato del PC avrei fatto bene a conservare questo case dato che è molto buono.
dark_edo
22-06-2015, 07:14
è un case di 10 anni fa in definitiva mi conviene conservarlo essendo in alluminio e garantendo una buona dissipazione?
Non ho mai visto case in plastica :stordita: se non in qualche parte (soprattutto nel frontale).
In definitiva, se il case ti piace ed è funzionale, non vibra, è ancora solido... tienilo, che problema c'è? Quando ti starà stretto, lo cambierai.
Per il formato della scheda madre, considera che ATX è circa 25x30 cm. Se i fori per le viti di fissaggio arrivano a questa dimensione, allora è compatibile con le schede madri ATX. (micro ATX è circa 25x25)
29Leonardo
22-06-2015, 15:28
purtroppo ho buttato la scheda madre e non riesco a fare una stima certa. ma a memoria è possibile rimanesse dello spazio in effetti. quindi insomma sia che sia atx che micri atx anche se è un case di 10 anni fa in definitiva mi conviene conservarlo essendo in alluminio e garantendo una buona dissipazione? mi disse il tecnico che me lo vendette che qualora un giorno mi sarei disfato del PC avrei fatto bene a conservare questo case dato che è molto buono.
Ma non ti ricordi il nome o hai una foto dell'interno di questo case? Mi sembra strano che un case di molti anni fà possa essere al passo con i tempi per quanto riguarda organizzazione interna dello spazio e possibilità di areazione.
Parlo in generale ma di solito i tecnici dicono una marea di panzane quando vogliono sbolognarti qualcosa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.