PDA

View Full Version : Riprogrammare AsusPRO PU551JA

lele2984
17-06-2015, 14:48
Buongiorno a tutti!
I giorni scorsi ho preso un nuovo PC, l'AsusPRO PU551JA e come facevo per i computers che ho avuto, formattazione e riprogrammazione, ho fatto così anche su questo.
Il problema mi è sorto quando in fase di reinstallazione mi veniva dato il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”.
Quindi gironzolando qua e là ho visto che i nuovi computers hanno l'UEFI e non più il BIOS e per creare le partizioni su cui installare Windows, in questo caso il 7PRO, bisogna convertire in GPT il disco e poi creare le varie partizioni.
Avendo formattato tutto :muro: non ho potuto vedere com'era prima il disco.
Comunque procedendo con l'installazione, nella schermata del dischi/partizioni ho premuto Shift+F10 per entrare nel Prompt e con i comandi di Diskpart ho un pò smanettato per capire come funziona.
L'idea finale mia era avere una partizione C con Windows ed i programmi, una partizione D con documenti, immagini, ecc.. e una partizione nascosta in cui fare l'immagine di backup ed utilizzare con le procedure di ripristino attuali, quelle per l'"utente finale" in modo da essere veloci e non avere rotture. :cry:
Nelle guide che ho letto ( https://technet.microsoft.com/it-it/library/dd744301%28v=ws.10%29.aspx - https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825686.aspx ) ho potuto capire che servono anche altre partizioni: di Ripristino, di Sistema e di Immagine di Ripristino.

Alla fine io dovrei avere il mio disco, da 500GB, così partizionato:
partizione 1: Strumenti di Ripristino 250Mb NTFS - nascosta
partizione 2: EFI 100Mb FAT32 - nascosta
partizione 3: MSR 128Mb - nascosta
partizione 4: Windows 175Gb NTFS
partizione 5: Dati xxxGb NTFS - Gb che restano
partizione 6: Immagine di Ripristino 20Gb NTFS - nascosta
Un'altra cosa interessante ma che non ho ben capito è il fatto di creare uno Script per il partizionamento.

:mc:

Ora chiedo gentilmente aiuto a voi più esperti nei seguenti dubbi:
1) è corretto il partizionamento che avevo in mente?
2) la partizione 1 crea in automatico gli sturmenti di ripristino o li devo creare io?
3) le partizioni 2-3 hanno qualche cosa di particolare da inserire quando le creo?
4) nella partizione 6 come devo procedere per la creazione dell'immagine? la devo creare con gli sturmenti di Windows una volta terminata l'installazione e poi nascondere la partizione stessa? come la associo al ripristino della partizione 1?
5) lo Script come funziona? posso creare un file di testo che poi converto e lo copio in una pennetta da inserire al momento del partizionamento?
6) c'è qualche programma che si può utilizzare per partizionare, tipo Acronis Disk Director, in modo da non smanettare tanto con Diskpart?
7) una volta create le varie partizioni la procedura d'installazione procede come al solito?

:mc:

Spero di non essere stato troppo contorto, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che arriveranno.

Buona vita a tutti!!!

lele2984
18-06-2015, 08:33
Buongiorno a tutti!
Allora sono riuscito a risolvere riuscendo a partizionare come volevo ed installare il tutto senza problemi!

Buona vita a tutti!