View Full Version : Filtro va messo dove non c'è il telefono?
alvaruccio
16-06-2015, 20:02
Come da oggetto va messo il filtro in una presa dove ho collegato solo il modem e nessun telefono?
brendoo011
16-06-2015, 20:06
Come da oggetto va messo il filtro in una presa dove ho collegato solo il modem e nessun telefono?
io per comodità lo messo ovunque... e la linea va da dio
Si, va messo nelle prese solo modem, in quelle solo telefono, e in quelle sia col modem che col telefono.
In pratica le uniche prese senza filtro sono quelle senza niente attaccato.
alvaruccio
16-06-2015, 20:18
ok grazie perchè ho letto in alcune discussioni che qualcuno consigiliava di non metterlo...
Maverickcs76
16-06-2015, 20:22
Il filtro serve a separare le frequenze fonia-dati. Se non c'è fonia nell'appartamento, non c'è nulla da separare, quindi il filtro in quel particolare caso non serve. In tutti gli altri casi, va utilizzato su tutte le prese utilizzate.
Inviato con Tapatalk
Sul doppino dove "viaggiano" sia fonia in banda base (no VoIP) che segnale DSL in modulazione, il filtro serve per tagliare le alte frequenze ed evitare che queste ultime possano ritornare nei telefoni analogici.
Il filtro è quindi un filtro PASSA BASSO.
Dove mettere il filtro?
Dipende... dipende da come è fatto l'impianto.
Anzitutto, se la fonia è in VoIP (tutte le tecnologie in fibra VERA oppure DSL di Vodafone o la FTTC di Telecom), il filtro non ha senso di esistere.
Poi... se metti il filtro direttamente sulla presa principale, in modo che esso filtri tutta la voce a monte, ne basta uno li e fine della storia, a patto che il modem sia a monte del filtro.
Se invece il modem è su una presa derivata in coda alle altre, allora il filtro va messo su tutte le prese a monte del modem.
...in ogni caso il filtro va messo solo se c'è un telefono o un fax et similia.
Insoma...se c'è solo il modem, il filtro non serve.
Se la presa è libera (non c'è nulla collegato), il filtro non serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.