PDA

View Full Version : Telefonini d'importazione e garanzia

ilkarro
15-06-2002, 10:12
Vorrei sapere se in base alle ultime normative europee un cellulare importato ed uno ufficiale, entrambi acquistati all'interno della comunità europea, godono degli stessi diritti per quanto riguarda garanzia/assistenza. E poi, la garanzia sui cellulari non dovrebbe ormai essere stata estesa a 2 anni per legge?

Cupid3
15-06-2002, 10:18
Originariamente inviato da ilkarro
[B]Vorrei sapere se in base alle ultime normative europee un cellulare importato ed uno ufficiale, entrambi acquistati all'interno della comunità europea, godono degli stessi diritti per quanto riguarda garanzia/assistenza. E poi, la garanzia sui cellulari non dovrebbe ormai essere stata estesa a 2 anni per legge?

In base alle mie conoscenze (x aver letto un pò qua e un pò là, no ho conoscenze specifiche in merito) so che c'è una bella differenza tra un cellulare con garanzia italia ed uno con garanzia europea: prima di tutto il prezzo (quello con europea costa di meno). La differenza principale però consiste nel fatto che mentre il cell con garanzia italia puoi portarlo in qualsiasi centro assistenza, quello con europea invece solo in 2 o 3 centri in Italia, situati nelle maggiori città italiane (mi sembra ci sia 1 a Firenze, altri non so). Quindi, se si vuole acquistare un cell con garanzia europea e no italia è vero che si paga meno, ma questo sconto può riverlarsi un'arma a doppio taglio se il cell si guasta perché devi spedirlo a tue spese in questi centri, se abiti lontano.

Mi pare che tutti gli oggetti acquistati a partire dal 1 luglio 2002 godano della garanzia dei 24 mesi.

ilkarro
16-07-2002, 12:16
Originariamente inviato da Cupid3
[B]Mi pare che tutti gli oggetti acquistati a partire dal 1 luglio 2002 godano della garanzia dei 24 mesi.

Ma perchè su molti siti viene indicata una garanzia di 12 e non 24 mesi come dovrebbe essere per legge?

pierpo
16-07-2002, 15:03
secondo me perche' i siti non sono aggiornati, e, quando creano una nuova pagina per un determinato prodotto, fanno cpia/incolla di alte pagine :)
Comunque ora la garanzia e' 24 mesi, ma, per quello che so io, non e' dal 1 luiglio 2001, ma dal 1 settembre 2001

ilkarro
16-07-2002, 15:14
Originariamente inviato da pierpo
[B]secondo me perche' i siti non sono aggiornati, e, quando creano una nuova pagina per un determinato prodotto, fanno cpia/incolla di alte pagine :)
Comunque ora la garanzia e' 24 mesi, ma, per quello che so io, non e' dal 1 luiglio 2001, ma dal 1 settembre 2001

1 settembre 2001? Ne sei sicuro? E cosa ne pensi del mio primo post?

pierpo
16-07-2002, 15:28
Originariamente inviato da ilkarro
[B]

1 settembre 2001? Ne sei sicuro? E cosa ne pensi del mio primo post?
il problema, secondo me, e' la definizione di garanzia europea e garanzia italiana.
Per me, imho, la garazia europea=garanzia italiana, quello che ci vendono come garanzia europea, secondo me sono cellu di importazione 'stana' che non seguono i canali ufficiali:( , magari e' un rivenditore, che ne compra una partita grossa, in modo da avere sconti, ma non ha una struttura capillare di assistenza

dragon
20-07-2002, 19:26
Originariamente inviato da Cupid3
[B]

In base alle mie conoscenze (x aver letto un pò qua e un pò là, no ho conoscenze specifiche in merito) so che c'è una bella differenza tra un cellulare con garanzia italia ed uno con garanzia europea: prima di tutto il prezzo (quello con europea costa di meno). La differenza principale però consiste nel fatto che mentre il cell con garanzia italia puoi portarlo in qualsiasi centro assistenza, quello con europea invece solo in 2 o 3 centri in Italia, situati nelle maggiori città italiane (mi sembra ci sia 1 a Firenze, altri non so). Quindi, se si vuole acquistare un cell con garanzia europea e no italia è vero che si paga meno, ma questo sconto può riverlarsi un'arma a doppio taglio se il cell si guasta perché devi spedirlo a tue spese in questi centri, se abiti lontano.

Mi pare che tutti gli oggetti acquistati a partire dal 1 luglio 2002 godano della garanzia dei 24 mesi.

Penso anch'io che sia questa la differenza, anche se forse i centri di assistenza sono di più di 2 o 3. Nella mia città cmq si vendono parecchi cellulari con garanzia Europea e la gente è contenta. Poi dipende anche dalla casa costruttrice, per esempio la ericsson dà assistenza in tutto il mondo in qualsiasi loro centro auorizzato.
Ciao.