PDA

View Full Version : Clonare HDD Info Software

NikyRipy
16-06-2015, 18:56
Salve ragazzi ho un dubbio che mi affligge da un pò.
Praticamente dovrei fare il clone di un ssd su un altro ssd (upgrade to 120 at 250gb).
Generalmente io uso Clonezilla, però mi stavo domandando, sarà possibile usare GParted e copiare la partizione di windows interessata? (Teoricamente non dovrebbero esserci problemi, anche perchè se non ricordo male quando vai a copiare Gparted usa il comando -ntfs clone o una cosa del genere).

Usare GpARTED sarebbe diciamo più "user-friendly" :)
Però prima di fare "danni" ho preferito chiedere :)

Grazie a tutti

bio.hazard
17-06-2015, 10:19
Visto che si tratta di un disco con Windows, ti suggerisco un metodo ancora più "user friendly": Macrium Reflect Free.
:D

NikyRipy
30-06-2015, 21:49
Ahah grazie, mi sembra la brutta copia di easeus partition manager :D

Comunque avendo avuto del tempo a disposizione ho fatto questa prova di cui parlavo

Se facciamo copia ed incolla di una partizione con Windows all'interno (ma credo di un SO in generale) tramite Gparted il programma la copia perfettamente però all'avvio del PC, windows non parte, deduco che il motivo sia dovuto al fatto che quando fa questo "clone" non va a copiare dei file di boot necessari all'avvio infatti Clonezilla, come poi ho avuto modo di appurare ti chiede prima di fare l'operazione di clone, "vuoi copiare anche i file di boot?". Dando il consenso windows parte normalmente.

Probabilmente con qualche programmino (che adesso vado a memoria non sono proprio sicuro del nome) MBR Fix o Boot Fix (programmi che sono dentro al cd di Hirens) potrebbe essere anche possibile far partire la copia effettuata con Gparted.

bio.hazard
01-07-2015, 06:18
Ahah grazie, mi sembra la brutta copia di easeus partition manager :D

sul brutto o bello non discuto, essendo soggettivo; però funziona bene.
:D