View Full Version : Miglior OS per netbook
luca8074
16-06-2015, 15:30
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo volevo sapere secondo voi qual'è il miglior sistema operativo per netbook con potenza limitata (Intel Atom N270, HD da 160 GB, 1 GB di RAM), in termini di velocità e leggerezza.
Ho cercato un po' su internet, ma le informazioni sono un po' vaghe e tutte diverse...
Ora io monto Win 7 home edition ed in pratica risulta inutilizzabile.
Non credo ci sia una risposta unica, cmq secondo me una qualunque distribuzione di linux con LXDE, se proprio non puoi fare a meno di windows allora windows 7 starter edition.
pasqui_a
20-06-2015, 22:38
A me piace Debian GNU/Linux. Come DE lxde è molto leggero xfce abbastanza leggero e sufficientemente ricco di funzionalità.
In ogni caso con quell'hardware la navigazione web non è fluida indipendentemente dal sistema operativo. (prova ad usare un browser testuale tipo Lynx)
Per esperienza personale (eeePC) anche il modesto W7 starter con 1Gb "arranca". Le cose migliorano portando la ram a 2Gb.
Una distribuzione Linux leggera è una valida alternativa, bisogna trovare la versione che più gli "aggrada".
Regards
Aggiorno:
lo sto provando in questi giorni con W10 TP e non è male.
Regards
lo sto provando in questi giorni con W10 TP e non è male.
E' cmq un os in fase di sviluppo, non credo abbia molto senso consigliarlo per l'uso giornaliero.
windows 8 o 8.1 gira bene anche su macchine poco potenti. su un vecchio hp con intel pentium M e 1gb di ram gira fluido senza impntamenti, da notare che il portatile in questione ha anche il disco fisso con interfaccai ide. una prova la farei male che vada tornate a 7
windows 8 o 8.1 gira bene anche su macchine poco potenti. su un vecchio hp con intel pentium M e 1gb di ram gira fluido senza impntamenti, da notare che il portatile in questione ha anche il disco fisso con interfaccai ide. una prova la farei male che vada tornate a 7
I vecchi pentium M sono più performanti degli atom N270.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.