PDA

View Full Version : Improvviso Surriscaldamento CPU

ToXiCo
16-06-2015, 12:24
Salve ragazzi, con la configurazione in firma sto avendo da pochi giorni un problemino di eccessiva temperatura sulla cpu

Premetto che il problema si presenta sia se la cpu è occata a 4.0ghz sia riportandola alla frequenza base di 3.4ghz e che il problema prima non c'era...è vero che è arrivata l'estate ma una temp di 50° appena fatto il boot di Windows e di 80° mentre gioco a Far Cry 4 mi sembra decisamente eccessivo (il tutto con il case aperto!)

Cosa può essere successo per causare questo cambiamento? :(

gabrifenu
16-06-2015, 15:23
Prima che temperature tenevi?

In realtà non penso che con un arctic si possano avere temp troppo basse...

Detto ciò, hai provato a cambiare la pasta termica?

dark_edo
16-06-2015, 15:30
Sicuramente il tuo sistema soffre molto la temperatura ambiente. Con l'arrivo dell'estate, l'aria è già calda e il dissi non riesce a raffreddare più di molto.

Poi tenere il case aperto non sempre è meglio.

None of none
16-06-2015, 16:04
polvere, pasta termica, la ventola che magari gira troppo bassa (controlla gli RPM magari hai cambiato i setting...) e poi facci sapere

ToXiCo
16-06-2015, 16:45
Non ho cambiato pasta termica né modificato alcun setting, tutto è successo all'improvviso e me ne sono accorto giocando a Far Cry 4 (e stranamente anche Guild Wars 2), in quanto aumentava di molto il rumore delle ventole...caricando Real Temp ho visto che la temp della cpu oscillava tra i 78 e gli 80° :eek:

magari potrei modificare il settaggio delle ventole e farle andare più veloce..oppure fare un downvolt almeno x la stagione estiva..che software dovrei utilizzare ?

può essere un problema di alimentazione ?

grazie a tutti!

gabrifenu
16-06-2015, 18:23
Prova anche a chiudere il case, come già detto non sempre e una buona idea.
Per il resto, prima controlla che le ventole stiano effettivamente girando come devono. Io prima di downvoltare proverei a smontare e rimontare il dissipatore E dare una pulita generale.

Nikboss1986
16-06-2015, 23:14
Prova a ri applicare la pasta termica. Ricorda di pulire prima la cpu con dell'alcol e a non stenderne troppa. Potrebbe essersi consumata.