View Full Version : Armadio Telecom saturo
Buongiorno a tutti,
scrivo per riportare la mia situazione e magari raccogliere qualche suggerimento.
Mi sono trasferito da poco in un comune nel comasco (Montano Lucino) in un appartamento di (relativamente) nuova costruzione (3 anni circa) nei pressi del centro urbano.
Il 24 marzo ho sottoscritto un abbonamento con Fastweb per la fornitura di una linea ADSL (l'offerta se non erro si chiama Joy). Il 14 aprile viene il tecnico Telecom (il comune è fuori rete Fastweb) a casa per comunicarmi che l'armadio a cui dovrei attaccarmi è saturo e non ci sono coppie. Alla mia domanda "quando pensa potrò avere una linea?", fa spallucce, non risponde e saluta. Seguono circa 2 mesi di chiamate a Fastweb, prenotazioni e appuntamenti con almeno altri due tecnici che alla fine, facendomi perdere un'enormità di tempo, mi dicono la stessa cosa del precedente.
Dopo che un operatore (da un call centre italiano di Fastweb) mi assicura che per il 3 giugno Telecom aveva messo in programmazione un upgrade dell'armadio (mai avvenuto) mi stufo, disdico il contratto con Fastweb (per inadempienza) e decido di contattare direttamente Telecom (la differenza di prezzo è irrisoria, tre o quattro € al mese circa). Segnalo all'operatrice in fase di stipulazione contratto quanto detto dai tecnici precedenti, le chiedo cortesemente di verificare onde evitare di farmi prendere altre ferie inutilmente, lei mi rassicura e stipulo un contratto "Internet senza limiti" che prevede linea ADSL e telefonica il 9 giugno.
Stamattina il tecnico è passato a casa e, senza neanche scendere dal furgoncino, senza neanche parlarmi di persona mi chiama e mi comunica che l'armadio è saturo (guarda un po'). Pongo la fatidica domanda "quando pensa si potrà risolvere", e, nuovamente, nessuna risposta.
Ci tengo a precisare che manca completamente il cavo per il mio appartamento, in quanto il padrone di casa non ha mai avuto una linea telefonica.
Ho contattato il 187, segnalato nuovamente il problema però ora dopo quasi 3 mesi mi trovo al punto di partenza. A questo punto l'idea è vedere cosa combinano e chiedere il rimborso (Telecom prevede un indennizzo di 7,8€ al giorno - lavorativo sabato incluso - in caso di ritardo nell'attivazione della linea telefonica).
Qualche anima pia ha qualche suggerimento a riguardo? Vi siete già trovati in una situazione simile? Come avete risolto?
Conoscete di soluzioni alternative valide? Purtroppo in questa zona la ricezione 3g/4g è scadente e bastano un po' di nuvole per rendere questo tipo di connessioni pressoché inutili.
Vi ringrazio e mi scuso per la lungaggine
Nessuna anima pia/sfortunata? :D
dmann9999
20-06-2015, 16:42
se fai telecom lo spazio lo trovano, altrimenti ti attacchi... solito gioco
se fai telecom lo spazio lo trovano, altrimenti ti attacchi... solito gioco
No...ALT !
Lo spazio lo trovano se c'è...in questo caso mi sembra chiaro che avendo ANCHE richiesto una linea con Telecom, non si può ipotizzare alcun ostruzionismo, ma un dato di fatto.
Armadio saturo di per se non dice molto, perchè dovremmo sapere cosa è saturo. Le primarie (poco probabile di solito) ? Le secondarie (più plausibile)?
Inoltre non sappiamo come è servita questa casa. Se è presente il box o oppure no, ecc.
Si tratta di un appartamento in condominio ? Ci sono altre linee attive ?
Potrebbe essere satura la secondaria che arriva all'edificio, e non l'armadio in se.
In tutti i casi però è richiesta una espansione di rete che non è dato sapere se e quando ci sarà.
io scriverei all'ufficio legale....
lei mi rassicura e stipulo un contratto "Internet senza limiti" che prevede linea ADSL e telefonica il 9 giugno.
A pensar male, mi viene da pensare che sia dovuto al fatto che hai chiesto Internet Senza Limiti che in questo periodo è offerta ad un prezzo molto vantaggioso (da 22,90 a 24,90 a seconda del canale di vendita).
Se chiedevi una normale linea telefonica con l'offerta TUTTO (da 44,90 il mese), forse avrebbero ampliato l'armadio, anche perché la linea telefonica base è un servizio universale, e quindi Telecom deve adeguare l'impianto per fornirti almeno la fonia, anche se questo a loro costerà più di quello che a te chiede in attivazione.
Ringrazio tutti quanti per la disponibilità.
No...ALT !
Lo spazio lo trovano se c'è...in questo caso mi sembra chiaro che avendo ANCHE richiesto una linea con Telecom, non si può ipotizzare alcun ostruzionismo, ma un dato di fatto.
Armadio saturo di per se non dice molto, perchè dovremmo sapere cosa è saturo. Le primarie (poco probabile di solito) ? Le secondarie (più plausibile)?
Inoltre non sappiamo come è servita questa casa. Se è presente il box o oppure no, ecc.
Si tratta di un appartamento in condominio ? Ci sono altre linee attive ?
Potrebbe essere satura la secondaria che arriva all'edificio, e non l'armadio in se.
In tutti i casi però è richiesta una espansione di rete che non è dato sapere se e quando ci sarà.
io scriverei all'ufficio legale....
Esattamente, escludo "favoritismi". Il contratto attuale è con la Telecom direttamente.
L'informazione che mi è stata data è "armadio da 400 coppie saturo" non sono un esperto di telecomunicazioni a livello "logico" così "basso" da riuscire a capire cosa il tecnico intendesse e purtroppo con il tecnico si riesce a parlare solo quando ti chiama lui.
Cos'è il box?
L'appartamento fa parte di una serie di villette a schiera bifamiliari. Direi 4 o 5 scale per un totale di 8-10 unità abitative. I vicini, generalmente hanno la linea telefonica (e l'ADSL). Esiste un box nello scantinato comune dello stabile, collegato direttamente all'infausto armadio saturo da cui partono le linee che vanno agli appartamenti. Non esiste, in particolare, un cavo che va dal box al mio appartamento.
A pensar male, mi viene da pensare che sia dovuto al fatto che hai chiesto Internet Senza Limiti che in questo periodo è offerta ad un prezzo molto vantaggioso (da 22,90 a 24,90 a seconda del canale di vendita).
Se chiedevi una normale linea telefonica con l'offerta TUTTO (da 44,90 il mese), forse avrebbero ampliato l'armadio, anche perché la linea telefonica base è un servizio universale, e quindi Telecom deve adeguare l'impianto per fornirti almeno la fonia, anche se questo a loro costerà più di quello che a te chiede in attivazione.
La fonia è inclusa anche nel contratto da me sottoscritto e da condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico leggo che il servizio fonia deve essere attivato entro 10 giorni dall'accettazione del contratto da parte di Telecom.
In serata ho chiamato nuovamente al 187 per chiedere aggiornamenti e l'operatore mi ha comunicato che sul sistema la linea è stata messa in risoluzione (a suo dire comunque una data non certa e su cui non bisogna fare troppo affidamento ma da usare in maniera indicativa) per il 28 luglio.
La mia intenzione a questo punto era far partire delle comunicazioni ufficiali in modo tale da poter usufruire (al momento dell'attivazione) degli indennizzi previsti dal contratto (che alla fine dovrò spendere in soluzioni "tampone"... vivere senza internet in una zona dove anche la rete cellulare è scarsa è davvero dura).
Come suggerito da un collega (che ha risolto da poco in un altro comune nella stessa maniera) pensavo di inviare una mail certificata all'ufficio reclami manifestando la mia intenzione di ricorrere al CORECOM.
Ringrazio tutti quanti per la disponibilità.
Esattamente, escludo "favoritismi". Il contratto attuale è con la Telecom direttamente.
L'informazione che mi è stata data è "armadio da 400 coppie saturo" non sono un esperto di telecomunicazioni a livello "logico" così "basso" da riuscire a capire cosa il tecnico intendesse e purtroppo con il tecnico si riesce a parlare solo quando ti chiama lui.
Cos'è il box?
L'appartamento fa parte di una serie di villette a schiera bifamiliari. Direi 4 o 5 scale per un totale di 8-10 unità abitative. I vicini, generalmente hanno la linea telefonica (e l'ADSL). Esiste un box nello scantinato comune dello stabile, collegato direttamente all'infausto armadio saturo da cui partono le linee che vanno agli appartamenti. Non esiste, in particolare, un cavo che va dal box al mio appartamento.
La fonia è inclusa anche nel contratto da me sottoscritto e da condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico leggo che il servizio fonia deve essere attivato entro 10 giorni dall'accettazione del contratto da parte di Telecom.
In serata ho chiamato nuovamente al 187 per chiedere aggiornamenti e l'operatore mi ha comunicato che sul sistema la linea è stata messa in risoluzione (a suo dire comunque una data non certa e su cui non bisogna fare troppo affidamento ma da usare in maniera indicativa) per il 28 luglio.
La mia intenzione a questo punto era far partire delle comunicazioni ufficiali in modo tale da poter usufruire (al momento dell'attivazione) degli indennizzi previsti dal contratto (che alla fine dovrò spendere in soluzioni "tampone"... vivere senza internet in una zona dove anche la rete cellulare è scarsa è davvero dura).
Come suggerito da un collega (che ha risolto da poco in un altro comune nella stessa maniera) pensavo di inviare una mail certificata all'ufficio reclami manifestando la mia intenzione di ricorrere al CORECOM.
E' così alla fine ho fatto. Posta certificata e raccomandata inviate. Adesso vediamo cosa mi diranno. Aggiornerò questo thread sperando di risolvere in modo da lasciarlo come "guida" nel caso in cui qualcuno, malauguratamente, si troverà nella mia stessa situazione.
eolo o servizi simili con Hiperlan, wimax e telefonia voip? :)
eolo o servizi simili con Hiperlan, wimax e telefonia voip? :)
Ho provato a valutare. Linkem o similari (che hanno costi accessibili) non sono presenti.
Io internet lo uso e non poco e Eolo non prevede piani flat a costi umani (la 10 Mb costa 73€).
Hyperline mi pare esista esclusivamente in Piemonte (controllato).
Un'operatrice della Telecom mi ha chiamato anche oggi comunicando che non hanno la più pallida idea sulle tempistiche. Domani contatterò il Corecom e, se necessario, il garante delle telecomunicazioni per cominciare delle pratiche di richiesta di attivazione un po' più ufficiali.
Giusto per aggiornarvi sullo stato delle cose.
Ad oggi mi ritrovo ancora senza linea telefonica/internet.
La telecom ha risposto alla mia raccomandata di reclamo con una lettera in cui indicava il 28 luglio come data di risoluzione. Un operatore (ma che dico, saranno stati almeno tre) del 187 mi ha confermato l'appuntamento con il tecnico per il 28/07 dalle 9:30 alle 10:30 per procedere con l'attivazione. Chiedo, cortesemente, qualche giorno prima, di confermare la data per evitare di farmi prendere ferie inutilmente. Mi arriva un SMS di conferma dell'appuntamento.
Ieri, 28/07, il tecnico non si è presentato né ha chiamato per avvisare. Chiamo il 187, verso le 12:00, segnalo il problema, mi comunicano che apriranno una segnalazione e che l'ufficio tecnico mi avrebbe richiamato... Niente.
Spazientito spedisco una "denuncia" tramite il sito dell'AGCOM (Modulo D) e stamattina invio un fax al CoreCom Lombardia per far partire la procedura di conciliazione.
Un comportamento così poco professionale non mi era mai capitato. Se sul posto di lavoro io dovessi permettermi di mandare a vuoto un cliente per due volte di fila, mi avrebbero già rimandato a casa da un pezzo.
La cosa che più mi infastidisce è il fatto di disporre del tempo degli altri come se valesse zero. Al momento siamo a circa 2 mesi buttati con Fastweb, e 7 settimane con Telecom, con 3 giornate lavorative perse per appuntamenti conclusi con un nulla di fatto o a cui hanno dato forfait...
brendoo011
29-07-2015, 11:15
Buona Fortuna :D
Eh sì guarda :D
Richiamato il 187, l'operatrice (preparatissima.... seh...) mi ha comunicato che il sistema ora segna il 31 agosto.
Chiedo maggiori informazioni sul ritardo, ricita il discorso dell'armadio saturo, e quando le faccio notare che con questa "scusa" (lecita o meno) mi stanno rimandando di mese in mese lei osserva, argutamente: "Eh ma scusi, se è saturo non può pretendere che facciano lavori per una sola attivazione... foste, che so, in cento o mille". A quel punto le faccio notare che nel caso in cui lei stesse morendo e andasse in un Pronto Soccorso difficilmente la rimanderebbero a casa adducendo come motivazione "Sa, i letti sono pieni, se foste in 100 un po' di spazio lo potremmo anche trovare" e che il telefono è un diritto.
Lei sostiene, sempre più argutamente, che siamo in un libero mercato e che il telefono non è un diritto in quanto posso benissimo andare da un altro operatore (trascurando che la rete capillare sul territorio la possono offrire solo loro e che l'AGCOM ha eletto Telecom Italia come il fornitore del Servizio Universale (http://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale) su tutto il territorio nazionale), ci sono i cellulari poi. A quel punto la invito ad informarsi meglio, le chiedo comunque di aprire una segnalazione tecnica e la ringrazio.
A questo punto l'unica soluzione è vedere cosa dice il CoReCom...
Matteo Mabesolani
31-07-2015, 16:12
Purtroppo quando ci si trova in queste situazioni è brutto. speriamo l'ampliamento venga fatto comunque consiglio di rivolgersi al garante delle telecomunicazioni, poiché la fonia va garantita, l'ADSL purtroppo no. Non vorrei che allora ti unissero in un MT4 con un utente che ha solo linea voce comunque in quel caso risolveresti il problema a metà: avresti solo il telefono senza possibilità di ADSL o VDSL. Esistono però provider che offrono internet via radio come ad esempio LINKEM (connessione su rete 3G) oppure TOOWAY (satellitare con latenza oscena). Comunque continua a reclamare la linea, qualcosa si muoverà. PS facci sapere come è finita poi.
Abadir_82
31-07-2015, 17:59
Vai dal Corecom. Secondo il codice delle comunicazioni elettriche (articolo 42 o 44 se non erro), il telefono è un diritto universale.
Hai quindi diritto alla linea telefonica, e quando hai quella è un attimo avere internet.
Purtroppo quando ci si trova in queste situazioni è brutto. speriamo l'ampliamento venga fatto comunque consiglio di rivolgersi al garante delle telecomunicazioni, poiché la fonia va garantita, l'ADSL purtroppo no. Non vorrei che allora ti unissero in un MT4 con un utente che ha solo linea voce comunque in quel caso risolveresti il problema a metà: avresti solo il telefono senza possibilità di ADSL o VDSL. Esistono però provider che offrono internet via radio come ad esempio LINKEM (connessione su rete 3G) oppure TOOWAY (satellitare con latenza oscena). Comunque continua a reclamare la linea, qualcosa si muoverà. PS facci sapere come è finita poi.
Ti ringrazio per l'osservazione. A questo punto anche io temo che cercheranno di mettere una pezza con una linea solo fonia (anche se magari passando per il Corecom riesco ad evitare).
Ho compilato i due formulari UG e GU5 e consegnati al CoReCom (il primo spedito via fax e raccomandata A/R, il secondo solo via fax). A questo punto vediamo cosa succederà (c'è da contare che il CoReCom chiude per ferie dal 10 al 31 agosto e che quindi comunque se tutto va al meglio la conciliazione potrà avvenire solo a settembre inoltrato).
C'è da dire che secondo il contratto (Condizioni Generali del Servizio non ricordo) la Telecom dovrà corrispondere nella prima bolletta 7,8€ per ogni giorno di ritardo nell'attivazione della linea telefonica, per cui mi aspetto qualcosina (anche se dovessero attivare a settembre saremmo comunque a più di due mesi di ritardo) anche qualora dovessero attivare solo la fonia.
Tutti i provider via radio non raggiungono la mia zona o hanno costi proibitivi (io uso internet davvero parecchio - siamo sopra il tera all'anno di download) e ormai uso internet principalmente per giochicchiare quelle poche ore al giorno che mi rimangono da lavoro, e se durante quel periodo devo aspettarmi anche ping instabili e lunghi è una tortura più che altro :D
Comunque cercherò di tenervi aggiornati. Al momento il mio consiglio è di sottoscrivere sempre un contratto con Telecom (nel caso in cui ci si trovi all'interno di zone "disagiate"), fare subito riferimento alle autorità e richiedere appena possibile il conteggio degli indennizzi in modo da "tappare" il danno con un risarcimento pecuniario e mettere "fretta" per quanto possibile.
A presto (spero).
Bene, Telecom sostiene che verranno ad installare il 31 agosto... .. .
A quanto pare è già previsto un appuntamento dalle 8:30 alle 9:30.
Nei prossimi giorni tempesterò il 187 di chiamate chiedendo loro di farmi chiamare dal tecnico prima dell'installazione in modo da confermare a voce. Mi aspetto un altro buco nell'acqua...
random566
20-08-2015, 09:40
Nei prossimi giorni tempesterò il 187 di chiamate chiedendo loro di farmi chiamare dal tecnico prima dell'installazione in modo da confermare a voce. Mi aspetto un altro buco nell'acqua...
secondo me è abbastanza inutile "tempestare" il 187 di chiamate allo scopo di avere notizie sugli appuntamenti.
probabilmente loro si limitano a inserire note o avvisi sui sistemi e non hanno modo di comunicare altre richieste ai tecnici di zona.
purtroppo per l'attivazione della vdsl c'è da mettere in conto uno o più appuntamenti mancati, è successo più o meno a quasi tutti.
è anche vero che la faccenda è abbastanza scocciante, specie quando si devono chiedere permessi o ferie al lavoro, che poi si buttano perchè il tecnico dà buca
secondo me è abbastanza inutile "tempestare" il 187 di chiamate allo scopo di avere notizie sugli appuntamenti.
probabilmente loro si limitano a inserire note o avvisi sui sistemi e non hanno modo di comunicare altre richieste ai tecnici di zona.
purtroppo per l'attivazione della vdsl c'è da mettere in conto uno o più appuntamenti mancati, è successo più o meno a quasi tutti.
è anche vero che la faccenda è abbastanza scocciante, specie quando si devono chiedere permessi o ferie al lavoro, che poi si buttano perchè il tecnico dà buca
Le note sul sistema sono l'unica cosa che vorrei, so bene che i due reparti (tecnico e commerciale/amministrativo sono ben separati e che dal 187 non hanno un contatto diretto con il reparto tecnico).
Dici che è una cosa comune? Parlando con dipendenti Telecom (uno ad esempio gestiva "l'allocazione" dei tecnici sul territorio), sono rimasti sconcertati dal fatto che abbiano dato buca senza avvisare ad anche solo un appuntamento.
Si tratta comunque, ahimè, di una ADSL e non di una VDSL.
random566
20-08-2015, 10:00
Dici che è una cosa comune? Parlando con dipendenti Telecom (uno ad esempio gestiva "l'allocazione" dei tecnici sul territorio), sono rimasti sconcertati dal fatto che abbiano dato buca senza avvisare ad anche solo un appuntamento.
Si tratta comunque, ahimè, di una ADSL e non di una VDSL.
mah, dalle mie parti è comunissima, forse lavorano con troppo poco personale e magari gli interventi richiedono più tempo del previsto.
negli ultimi 2 o 3 anni, a me, ogni volta che ho avuto necessità per attivazioni o richiesta di assistenza, non è mai andata bene al primo appuntamento
mah, dalle mie parti è comunissima, forse lavorano con troppo poco personale e magari gli interventi richiedono più tempo del previsto.
negli ultimi 2 o 3 anni, a me, ogni volta che ho avuto necessità per attivazioni o richiesta di assistenza, non è mai andata bene al primo appuntamento
Ah ma figurati, in questo caso si tratterebbe del quarto :D
Comunque quando stavo in Sardegna sono sempre stati iper-efficienti. Lo stesso vale per Torino.
random566
20-08-2015, 10:15
Ah ma figurati, in questo caso si tratterebbe del quarto :D
Comunque quando stavo in Sardegna sono sempre stati iper-efficienti. Lo stesso vale per Torino.
secondo me la faccenda non è semplice.
c'è la possibilità che ogni realtà territoriale sia diversa, perchè una buona parte dei lavori di attivazione e assistenza non vengono eseguiti direttamente da telecom, ma da imprese appaltatrici che lavorano per suo conto.
queste imprese sono diverse a seconda dell'area geografica e ognuna ha le sue problematiche, soprattutto in questo periodo in cui il personale non riceve adeguata formazione (perchè costa troppo) e non è facile trarre guadagni da lavori di questo tipo
secondo me la faccenda non è semplice.
c'è la possibilità che ogni realtà territoriale sia diversa, perchè una buona parte dei lavori di attivazione e assistenza non vengono eseguiti direttamente da telecom, ma da imprese appaltatrici che lavorano per suo conto.
queste imprese sono diverse a seconda dell'area geografica e ognuna ha le sue problematiche, soprattutto in questo periodo in cui il personale non riceve adeguata formazione (perchè costa troppo) e non è facile trarre guadagni da lavori di questo tipo
Ti do più che ragione. E temo anche io che il problema sia riconducibile a una situazione di quel tipo, ma è anche giusto che l'utente richieda il rispetto della loro carta dei servizi e che, qualora non rispettata, si faccia valere.
Vedremo che succederà! ;)
E dopo circa 6 mesi di tribolazioni hanno attivato la linea. E che signora linea ragazzi:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 22231
Lan Rx : 13834
ADSL Tx : 1905
ADSL Rx : 2741
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 20
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 11.9
SNR Down : 12.2
Line Attenuation Up : 26.5
Line Attenuation Down : 45.0
Data Rate Up : 896
Data Rate Down : 4875
Venduta come una 20Mb, credo di essere profilato a 7Mb e l'attenuazione è a dir poco spaventosa. Ho provato a "negoziare" un po' l'SNR con il modem cercando di migliorare ma niente da fare. La cosa bella è che tutti gli impianti sono nuovi, ma immagino di essere troppo distante dalla centrale (2Km circa).
Ora dovrò chiamare il 187 per chiedere il mio profilo e capire un po' come fare.
Almeno sono connesso, che dire...
A quanto pare non è stato fatto NESSUN lavoro nell'armadio ma il tecnico ha trovato una risorsa non occupata (qualche trasloco) in centrale e mi ha attaccato su quella.
A 7 no, minimo 10 considerato l'upstream, ma se commercialmente ti hanno attivato una 20 (e l'unica spiegazione, assunta come affidabile QUELLA attenuazione, è una forzatura sui sistemi commerciali) e non ti serve quel poco upload in più, io chiederei di corsa un downselling.
In effetti ho appena visto l'upload e non è da 7.
Che dire, provo a chiamare e vedere un po' come mi hanno messo. Adesso dopo un paio di riavvii del modem (ed un ripristino alle impostazioni di fabbrica) sono riuscito a raggiungere:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 18218
Lan Rx : 13081
ADSL Tx : 12408
ADSL Rx : 16221
CRC Down : 0
CRC Up : 5
FEC Down : 0
FEC Up : 46895
HEC Down : 11
HEC Up : 0
SNR Up : 11.9
SNR Down : 10.8
Line Attenuation Up : 26.5
Line Attenuation Down : 45.0
Data Rate Up : 888
Data Rate Down : 6624
Ora provo a vedere che cosa mi raccontano al 187...
Edit: a quanto pare sono profilato a 20.
ps: grazie mille
Abadir_82
10-09-2015, 11:40
Stare con il profilo a 20Mb non ti serve a nulla, dato che non passerai mai i 10 Mb in down.
Chiedi il downgrade commerciale alla 10 Mb, non è tanto ma risparmi 1 euro al mese.
Il tuo upload è di 888, da cui c'è qualcosa che non va nel profilo.
Io farei queste due cose:
a) chiederei il downgrade a 10 Mb.
b) chiederei il profilo a 6 dB per la 10 Mb, ovvero l'i165. Con il profilo a 6 dB dovresti arrivare intorno ai 9-10 Mb in down e 1000-1050 in up.
Volendo potresti anche provare a prendere un DGN2200v4, lo trovi per meno di 40 euro spedito, ci metti il firmware amod e provi a forzare il snr verso il basso. Se la linea rimane stabile potresti arrivare a prendere tutta la 10 Mb in down (11616 kbps). Purtroppo per l'up non cambierebbe tanto, ma meglio che niente.
Stare con il profilo a 20Mb non ti serve a nulla, dato che non passerai mai i 10 Mb in down.
Chiedi il downgrade commerciale alla 10 Mb, non è tanto ma risparmi 1 euro al mese.
Il tuo upload è di 888, da cui c'è qualcosa che non va nel profilo.
Io farei queste due cose:
a) chiederei il downgrade a 10 Mb.
b) chiederei il profilo a 6 dB per la 10 Mb, ovvero l'i165. Con il profilo a 6 dB dovresti arrivare intorno ai 9-10 Mb in down e 1000-1050 in up.
Volendo potresti anche provare a prendere un DGN2200v4, lo trovi per meno di 40 euro spedito, ci metti il firmware amod e provi a forzare il snr verso il basso. Se la linea rimane stabile potresti arrivare a prendere tutta la 10 Mb in down (11616 kbps). Purtroppo per l'up non cambierebbe tanto, ma meglio che niente.
Gentilissimo.
Siccome hanno appena attivato la linea non hanno ancora confermato a sistema l'avvenuta attivazione per cui non possono fare di quelle modifiche. Proverò sicuramente a farmi mettere a 10 profilato a 6dB (devo sempre passare dal 187?). Onestamente se anche solo riuscissi a raggiungere gli 8 effettivi sarei più che soddisfatto (dopo tutta questa fatica poi).
Ho già provato a forzare l'SNR con il mio modem (Asus DSL N55U) ma la connessione va a cadere. Adesso sto lavorando da casa ma non appena avrò un po' più di tempo continuerò a provare. Comunque sia tra agganciare a 9-10 o a 11.6 Mb mi andrebbe comunque bene.
A poter avere la fibra :cry:
Avrei dovuto controllare prima di prendere la casa in affitto :cry:
Ancora grazie
Abadir_82
10-09-2015, 12:02
Si, devi passare dal 187 per farti mettere il profilo a 6.
Se forzi il SNR dal tuo router puoi abbassare od alzare la portante in downstream.
Con alcuni router (Xavi) puoi abbassare la portante in upstream per avere maggiore SNR e quindi meno disconnessioni.
Ma per avere una portante maggiore in upstream devi farti settare il profilo dalla centrale, così da avere un SNR minimo più basso sia in up che in down.
Comunque dall'attenuzione saresti a 3Km, ma i 6,6M di portante restano pochini anche a questa distanza.
Sicuramente, il tecnico non è andato (o non ha potuto) molto per il sottile nella scelta della coppia.
Immagino che un diagramma di allocazione della portante risulterà più o meno come un emmenthal....:muro:
Mi preoccupa molto il discorso stabilità. A quanto ti cade le linea ? a 9 a 6 ?
Edit: Io però fossi in te non andrei "di corsa" a togliere la 20M, in quanto per questa la TIM garantisce 7,1M minimi di portante, e visto che non li raggiungi, potresti più facilmente ottenere una verifica tecnica, per cercare di spremere qualcosa in più....poi magari dopo metti la 10M
Comunque sia tra agganciare a 9-10 o a 11.6 Mb mi andrebbe comunque bene.
Hai scritto che hai un'attenuazione in down a 45db.
Quindi la velocità massima teorica ottenibile con un doppino standard in buone condizione, con attenuazione di 45 db è 7200 Kbps.
Oltre questo non è possibile!
Trovi un calcolatore online anche qui (http://www.kitz.co.uk/adsl/max_speed_calc.php).
Quindi lascia ogni speranza per le velocità superiori.
Al più puoi sottoscrivere la 10Mbps solo per avere un po' di più di velocità in up.
Comunque dall'attenuzione saresti a 3Km, ma i 6,6M di portante restano pochini anche a questa distanza.
Sicuramente, il tecnico non è andato (o non ha potuto) molto per il sottile nella scelta della coppia.
Immagino che un diagramma di allocazione della portante risulterà più o meno come un emmenthal....:muro:
Mi preoccupa molto il discorso stabilità. A quanto ti cade le linea ? a 9 a 6 ?
Edit: Io però fossi in te non andrei "di corsa" a togliere la 20M, in quanto per questa la TIM garantisce 7,1M minimi di portante, e visto che non li raggiungi, potresti più facilmente ottenere una verifica tecnica, per cercare di spremere qualcosa in più....poi magari dopo metti la 10M
Pensavo esattamente la stessa cosa.
Per il discorso Emmenthal non saprei davvero e non so se la cosa è verificabile. E' davvero strano, un mio collega (che abita a 40 metri in linea d'area da qua e verosimilmente è collegato allo stesso armadietto, dato che questo dista 20 metri scarsi dalla sua abitazione) riesce a raggiungere un dignitoso 10-11Mb.
Comunque sia Google Maps segnala una distanza (via "macchina") di circa 2.5Km dalla centrale, quindi approssimando direi che siamo sui 3Km.
Più tardi faccio qualche prova con il mio modem e provo ad abbassare l'SNR!
Abadir_82
10-09-2015, 15:45
Quel grafico è sbagliato. Mio fratello con 44 dB arriva anche a portanti di 10Mb a 3 dB di SNR, ed ha una linea sfortunanta.
A livello teorico gni 3 dB di SNR si guadagnano circa 2 Mbit.
Ora: se i dati riportati dal router sono corretti ed è in questa situazione:
Portante: 6624 kbps
SNR in down: 10.8 dB
Vuol dire che con il profilo a 6 dB può potenzialmente guadagnare circa 3.5 Mb, ovvero arrivare a 6.5+3,5=10 Mb.
Spingendo ancora un po' il SNR può arrivare anche un po' più su di banda... ovviamente a discapito della stabilità della linea, sia ben chiaro.
E' poi anche ovvio che ogni linea fa storia a se, ma non avendo modo di provarla, questa è la teoria applicata.
Per una 20Mb che in teoria nemmeno avrebbe dovuto essere vendibile...?
Mah, convinto te...
Come hai già detto, è stata fatta una forzatura lato rete.
Ma una volta fatta, il contratto 20M è sempre quello !!
Ovvio che in questo caso bisogna essere prudenti. Sfrantumare troppo i maroni ai tecnici di zona potrebbe anche significare vedersi fare, alla stessa stregua dell'attivazione, un downselling forzato lato rete per impossibilità di erogare il servizio secondo i parametri richiesti (attualmente palesemente non rispettati)
kazuyamishima
10-09-2015, 21:39
mah, dalle mie parti è comunissima, forse lavorano con troppo poco personale e magari gli interventi richiedono più tempo del previsto.
negli ultimi 2 o 3 anni, a me, ogni volta che ho avuto necessità per attivazioni o richiesta di assistenza, non è mai andata bene al primo appuntamento
Tal quale anche nella mia zona per l'attivazione della fibra 2 appuntamenti andati a buca al terzo sono andato a prenderli in centrale
Per paura che ci fossero dissipazioni nell'impianto della mia abitazione/toppa Telecom ho collegato il router direttamente al filo che entra in casa (crimpando sopra un plug RJ-11). Il risultato è il seguente:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 19252
Lan Rx : 10714
ADSL Tx : 9638
ADSL Rx : 15495
CRC Down : 0
CRC Up : 33
FEC Down : 0
FEC Up : 15353
HEC Down : 55
HEC Up : 0
SNR Up : 11.7
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 26.1
Line Attenuation Down : 44.0
Data Rate Up : 896
Data Rate Down : 6642
Ho migliorato l'attenuazione di BEN 1dB :(
Ho chiamato la Telecom, vediamo se si riesce a fare qualcosa con i diversi profili. Entro martedì massimo dovrebbero ricontattarmi.
Abadir_82
12-09-2015, 21:28
Le operazioni più sensate che puoi fare, a mio parere sono:
a) Contatta il 187 e fatti mettere un profilo i141, almeno a 6 dB guadagni qualcosa in up e down.
b) Compra uno splitter SAVP120 così pulisci la linea di casa al massimo possibile e ci puoi ancora usare i telefoni.
c) Guarda che chipset ha il tuo DSLAM e cerca un router dello stesso chipset (se il dslam è un Broadcom il dgn2200v4 va benissimo e costa poco).
d) Una volta fatto tutto di cui sopra, prova ad abbassare il SNR e vedere dove arrivi e quando la linea è stabile.
e) Se a 6 dB hai disconnessioni allora può avere senso a mio parere chiamare il 187 e tentare di chiedere un cambio coppia, così da sperare in una tratta migliore, con meno diafonie, che ti permetta di stare stabile a 6 dB oppure meno. A livello teorico si arriva qualche volta fino a 2-3 dB di SNR mantenendo la stabilità. Se tu ci riuscissi ad arrivare allora avresti ancora 9 dB da sfruttare, ovvero altri 5 Mb circa.
Le operazioni più sensate che puoi fare, a mio parere sono:
a) Contatta il 187 e fatti mettere un profilo i141, almeno a 6 dB guadagni qualcosa in up e down.
b) Compra uno splitter SAVP120 così pulisci la linea di casa al massimo possibile e ci puoi ancora usare i telefoni.
c) Guarda che chipset ha il tuo DSLAM e cerca un router dello stesso chipset (se il dslam è un Broadcom il dgn2200v4 va benissimo e costa poco).
d) Una volta fatto tutto di cui sopra, prova ad abbassare il SNR e vedere dove arrivi e quando la linea è stabile.
e) Se a 6 dB hai disconnessioni allora può avere senso a mio parere chiamare il 187 e tentare di chiedere un cambio coppia, così da sperare in una tratta migliore, con meno diafonie, che ti permetta di stare stabile a 6 dB oppure meno. A livello teorico si arriva qualche volta fino a 2-3 dB di SNR mantenendo la stabilità. Se tu ci riuscissi ad arrivare allora avresti ancora 9 dB da sfruttare, ovvero altri 5 Mb circa.
Grazie mille, ricapitolando:
a) i141 = 6dB su 20Mb?
b) non devo collegare telefoni sulla linea, quindi non credo sia necessario. Ho tirato io oggi un cavo dalla toppa Telecom dentro casa fino alla mia camera e nell'appartamento non c'è un impianto telefonico. L'idea è di collegare il router direttamente sulla toppa principale (che è un "vicolo cieco") e al massimo portarmi un cavo lan in camera. Su un'architettura di questo tipo non credo sia necessario quel filtro.
c) come posso vedere il chipset? Aspetto comunque che profilino a 6 prima di acquistare un nuovo router.
e) vista la fatica per avere questa connessione, non so se sarà facile una soluzione di questo tipo. L'armadio è saturo e a malapena hanno trovato posto per me.
Abadir_82
12-09-2015, 22:19
Si, l'i141 è il 6dB per la 20 Mb.
Più corto è il cavo telefonico e meglio è... tieni il router alla prima presa e tirati un cavo lan in camera. In alternativa valuta I powerline.
Per vedere il chipset serve sapere che router hai ora. Solitamente lo si fa da Telnet o, per alcuni router, nelle statistiche della linea.
Se l'armadio è saturo e non hanno altri posti allora devi per forza sperare che a 6 dB tu non abbia disconnessioni. Nel caso attacca un telefono ed ascolta se senti fruscii/rumori, specialmente in presenza delle disconnessioni. La linea è monitorata dalla telecom ed in caso di brusii o fruscii sulla parte fonia hai una leva per fartela sistemare (anche a costo di tirare un altro cavo in teoria).
Si, l'i141 è il 6dB per la 20 Mb.
Più corto è il cavo telefonico e meglio è... tieni il router alla prima presa e tirati un cavo lan in camera. In alternativa valuta I powerline.
Per vedere il chipset serve sapere che router hai ora. Solitamente lo si fa da Telnet o, per alcuni router, nelle statistiche della linea.
Se l'armadio è saturo e non hanno altri posti allora devi per forza sperare che a 6 dB tu non abbia disconnessioni. Nel caso attacca un telefono ed ascolta se senti fruscii/rumori, specialmente in presenza delle disconnessioni. La linea è monitorata dalla telecom ed in caso di brusii o fruscii sulla parte fonia hai una leva per fartela sistemare (anche a costo di tirare un altro cavo in teoria).
Alla fine ho fatto così, Modem dritto sulla toppa (neanche 1 metro di cavo) e cavo Ethernet FTP 5E dal router al PC. Tutto perfetto da questo punto di vista.
Mi ha chiamato oggi il tecnico in seguito al mio reclamo e ha detto (come profetizzato da Ameno) che bisogna indagare maggiormente (prima di fare lavori sui profili) per capire come mai sia stata venduta una 20Mb in una zona chiaramente troppo distante dalla centrale (parlava di un'attenuazione teorica di circa 13dB per Km di distanza). Mi ha detto che secondo lui sarà necessario un downgrade ad una 10Mb e che con quei valori ritiene che agganciare a 6,7Mb sia comunque buono.
Ha poi rigirato il coltello nella piaga osservando: "Ma la fibra?"...
Abadir_82
14-09-2015, 13:38
Se ti fanno un downgrade alla 10 Mb a te non cambia nulla, tanto alla portante massima per la 10 Mb sarà difficile arrivarci.
Digli che va bene fare il downgrade, risparmi 1 euro al mese... non ti cambia nulla.
Poi chiedi un i165, che è il profilo a 6 dB per la 10 Mb.
Se ti fanno un downgrade alla 10 Mb a te non cambia nulla, tanto alla portante massima per la 10 Mb sarà difficile arrivarci.
Digli che va bene fare il downgrade, risparmi 1 euro al mese... non ti cambia nulla.
Poi chiedi un i165, che è il profilo a 6 dB per la 10 Mb.
E così è successo! Provati sia il 141 che il 165. Risultati pressoché uguali. Ora aggancio a 9162-9321. Appena torno a casa verifico la stabilità della linea e nel caso lascio così.
Niente di che (contando che non disto così tanto da zone con la fibra...) ma sempre meglio di niente. Vi ringrazio per la consulenza, l'aiuto ed il supporto.
Edit: a quanto pare la distanza dalla centrale è di 5 Km
Edit2: niente da fare, nonostante abbiamo provato a giochicchiare con l'SNR dal mio modem, la connessione è troppo instabile. Scarica a 8Mb effettivi, però mi è aumentato il ping di almeno 10ms e soprattutto si freeza spesso. Temo dovrò tornare alla situazione di partenza.
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