PDA

View Full Version : Partizioni non montabili

blengyo
16-06-2015, 10:42
Ciao a tutti, su in server con 2 dischi in raid č giunti server 11 improvvisamente il sistema non si č pių riavviato. Tentando la modalitā recovery non si avvia ugualmente, e tra le scritte leggo raid degradato, e unanime to find raid Group e root Group.

Ho smontato i dischi e attaccati su un altro sistema č non me li monta, pero riconosce che ci sono 4 partizioni.. in allegato l'immagine .

Il disco comunque si accende e non fa strani rumori all'avvio, pero appena li ho smontati dal server ho come sentito qualcosa che si muoveva all'interno.... :(

Speranze secondo voi di recuperare?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/69a90815cf2ee8f5299061bc1c449552.jpg

pigi2pigi
18-06-2015, 00:27
Non hai dette nč che raid hai fatto ne come, i dischi si mettono in raid apposta per far si che anche se se ne rompe uno non si perde nulla, ma il raid deve funzionare come tale.

Se hai usato mdraid bene, se hai usato il raid della motherboard meno bene.

Se hai messo in raid solo dati bene, se hai messo in raid tutto il sistema operativo meno bene,

blengyo
18-06-2015, 09:39
Non hai dette nč che raid hai fatto ne come, i dischi si mettono in raid apposta per far si che anche se se ne rompe uno non si perde nulla, ma il raid deve funzionare come tale.

Se hai usato mdraid bene, se hai usato il raid della motherboard meno bene.

Se hai messo in raid solo dati bene, se hai messo in raid tutto il sistema operativo meno bene,

Era un raid 1 software di ubuntu (quello che si fa durante l'installazione del server), con 4 partizioni (/, /boot, /var, /home ), quindi si prendeva anche le cartelle di sistema e non solo dati

bobafetthotmail
21-06-2015, 17:53
metti dentro un disco alla volta, metti un CD con sopra supergrubdisk e avvia da CD, poi da lė vedi se il grub del CD scansiona e rileva l'Ubuntu del server e riesce ad avviarlo.
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/

Se continua a non partire usa Gparted per controllare se ci sono errori nelle partizioni.