PDA

View Full Version : Consiglio Fotocamera

-Fonzies-
16-06-2015, 01:38
Salve,come detto necessito di una fotocamera dato che quella di famiglia si è rotta e ci sono potenziali viaggi imminenti. Non ho quasi mai "praticato" la fotografia,e non so se mi appassionerò. Mi serve dunque una macchina che possa essere usata piu' o meno da tutti in modo agevole,e che possa offrire buoni risultati anche in automatico e senza troppa esperienza(se poi sopraggiungerà la passione agirò di conseguenza e sarò ben contento di specializzarmi).

I modelli a cui ho pensato sono: Canon 1200d,Nikon D3200,Canon 100D e Canon 700D. Chiaramente ci sono differenze nel prezzo,le prime due scritte vengono sui 350,la 100d invece 430,e la 700D 470:tutte con obiettivo 18-55. La differenza di prezzo fra i vari modelli è ben giustificata?

Insieme alla fotocamera andrei a comprare una sd classe 10 da 32gb,un piccolo cavalletto ed uno zaino per trasportare la macchina..sono investimenti utili,no? Ed eventualmente servirebbe altro?

Un'altra domanda importantissima che vi pongo riguarda l'obiettivo: con una reflex sarei comunque in grado,in caso di pigrizia o mancanza di "passione",di mantenere l'obiettivo della dotazione 18-55? O risulta scarso e sprecato al cospetto di una reflex? Sinceramente questo è un aspetto veramente importante per me: già sarebbe una spesa importante prendere una reflex..e non vorrei in nessun modo fare un acquisto vincolato in maniera semi-obbligata ad altri futuri investimenti su altre ottiche. Anche perchè a me interessa la qualità nelle foto,non mi interessa minimamente spendere 350 euro di obiettivo per poter zoomare un po' di piu' od ottenere dei risultati migliori in un solo limitato settore(dato che comunque la utilizzerò sia al chiuso che all'aperto e in diverse condizioni di luce..ho bisogno di qualcosa che sia uniformemente qualitativo e che funzioni bene in ogni situazione).

Ho davvero poca chiarezza in testa,se siete prolissi ed esaustivi è solo un bene,e possibilmente vi richiedo di rispondere a tutte le domande...se volete potete tranquillamente aggiungere altri modelli da consigliare,e potete fornire considerazioni su ciò che volete,è tutto ben accetto.

-Fonzies-
19-06-2015, 10:41
nessuno? a questo punto pensavo addirittura di rinunciare alle reflex per darmi ad una piccola videocamerina portatile..

-Fonzies-
20-06-2015, 17:29
uppete

sarevok1978
20-06-2015, 17:53
nessuno? a questo punto pensavo addirittura di rinunciare alle reflex per darmi ad una piccola videocamerina portatile..

francamente prendere una reflex per usarla in automatico è (secondo me) uno spreco
poi dici che pensi a una videocamera, ma ti serve fare foto o video?

una compatta di buon livello non la valuti?

-Fonzies-
21-06-2015, 15:06
francamente prendere una reflex per usarla in automatico è (secondo me) uno spreco
poi dici che pensi a una videocamera, ma ti serve fare foto o video?

una compatta di buon livello non la valuti?

Mi servono sia foto che video,in linea generale mi basta qualunque cosa che possa documentare viaggi od esperienze(io comunque sono piu' affine al concetto di video).

A 'sto punto,al posto di una compatta non è meglio una mirrorless?