View Full Version : Upgrade o sostituzione???
BioGenik
15-06-2015, 22:04
SAlve raga,
ho bisogno di un consiglio sul mio attuale pc. Ha qualche anno ma problemi quasi zero, giusto qualche raro intoppo di win.
Come configurazione ho un e8500 con p5q pro ed 8 gb di ram, vga gtx260.
Nel complesso va bene è abbastanza veloce ma forse il collo di bottiglia è la vga.
Che mi consigliate di fare? upgrade della vga? se si quale (non troppo potente)?
O mandare tutto in pensione e passare ad hw più nuovo?
Grazie:D
celsius100
15-06-2015, 22:36
Ciao
dipende, che uso fai del pc?
che budget avresti in caso di upgrade e in caso di cambio totale o semi-totale del pc?
BioGenik
15-06-2015, 22:58
Ciao celsius,
per l'upgrade diciamo dai 100-200 euro max.
Per il cambio 400-500 max. Come utilizzo francamente gaming ormai poco, vorrei fare più un dual boot win + m..
celsius100
15-06-2015, 23:05
se fai poco gaming in cosa vorresti migliorare maggiormente?
win +...? nn riconosco l'altro s.o.
BioGenik
15-06-2015, 23:27
Francamente l'unica cosa come hw elettronico che mi è rimasto da sostituire, a mio avviso, è la vga.
Poi a livello estetico volevo ridurre il case perché il mio CM690 inizia ad essere un po' ingombrante e sostituire il noctua nh 14 perché mi sembra un po' rumoroso ma cosi iniziano ad essere un po' di modifiche da fare.
come sistema secondario volevo mettere mac osx. ho già provato ma mi da l'impressione di non essere molto veloce con il mio sistema.
celsius100
15-06-2015, 23:33
se hai un D o C14 io lo terrei, a livello di acustica e ancora uno dei top di gamma
cmq hai un ssd?
sulla vga, dipende da quanto vuoi giocare, cioè vorresti usare qualche titolo in particolare, che ora ti da problemi? a che risoluzione?
il case si, possiamo andare su micro-atx o mini-itx, però bisognare aggioranre quasi tutto in quel case
OSX probabilmente nn avrà driver x il tuo hardware, dovresti prendere un hardware simile ai vari mac in giro, poi fare l'hackinstosh
cmq nn e una cosa ben vista da apple e quindi se nn ti gira qualcosa o se e lento nn ci si può fare nulla, inoltre nn porta vantaggi pratici
BioGenik
16-06-2015, 00:27
Se non erro ho il D (1 ventola da 120 e 1 da 140). Il rumore che sento forse é dato dal fatto che le ventole girano sempre a pieno carico e la mobo non le autoregola
Per il gioco ormai siamo sulle 2-4 ore settimana e quando ho tempo ci sono settimane che non gioco . Non ho titoli in particolare ed il monitor che uso é full hd. Deve avere discreti dettagli e fluidità.
Ho un ssd dove avevo OS X ma adesso l'ho tolto.
Se cambio case rimango su micro atx per un minimo di flessibilità .
Il fatto di avere OS X è solo per fruttare di più il pc e provare anche il sistema operativo per poi successivamente acquistare un Mac
celsius100
16-06-2015, 12:53
quidni facciamo un cambio completo del pc x rifarlo micro-atx, salvando il salvabile? se si, fai un elenco di tutti i comopnenti del pc attuale cosi vediamo cosa tenere :)
x OSX si può anceh virtualizzare
cmq se nn fai lavori di grafica o publishing specifici con alcuni software solo x mac, il resto e uguale sia sotto win, che linux o android (tranne i giochi, che sono eslcusiva di microsft e delle DX praticamente)
Portocala
16-06-2015, 15:03
Puoi anche prendere un Q9XX (Q9550 o Q9650) al posto della CPU attuale, per avere un quad core e poi aggiorni la VGA, che nei giochi è quella che rallenta di più.
Se vuoi smanettare un pochino, puoi prendere un Xeon E5440 o E5450 che sono gli equivalenti dei Q9550 e Q 9650 (dovrai fare due taglietti sulla scheda madre però).
E poi una R9 280X da 3GB (150-160 euro sul mercatino).
BioGenik
16-06-2015, 21:09
Scusate il ritardo, vi elenco i componenti del mio pc:
ali: lc power lg6660gp v 2.3 600w
case: cooler master cm690 v.1
cpu: intel e8500
mobo: asus p5q pro
ram: gskill ddr2 1066 2x2 gb + mushkin ddr2 1066 2x2 gb
vga: nvidia gtx 260
hdd: western digital black cavier 500 gb 32 mb
dvd: pioneer dvr 216
dissipatore cpu: noctua nh-d14
Dovrei aver messo tutto.
Come utilizzo non faccio editing video con programmi mac, ma uso programmi per audio: ableton, vegas che si trovano per tutte e 2 le piattaforme.
portocala: in che cosa consistono i tagli da fare??? e dove?? mi hai messo la pulce adesso.
come scheda video meglio ati/amd o nvidia? su questo settore sono rimasto indietro. ho sempre preso in considerazione più nvidia che ati per una esperienza passata con una vga ati.
grazie raga
celsius100
16-06-2015, 21:17
guarda nn sarebbe male l'idea di Portocala
ci metti un quadcore anzichè il tuo dualcore, riaggiungi l'ssd e una vga un po più potente
se vuoi anceh cambiare il case però dobbiamo anche cambiare scheda madre, di conseguenza anche processore e ram van via
visto che i programmi hce usi sono multipiattaforma nn ce alcuna differenza in abse al sistema operativo usato
BioGenik
16-06-2015, 21:39
avere osx non è indispensabile, è più curiosità infatti la differenza la fa tutto il suo ecosistema (vedi il nuovo macbook da 13 per esempio).
devo farmi 2 conti perchè è una bella scelta. da una parte fare tutto nuovo = più soldi da spendere, dall'altra se esiste un'alternativa per dare una rinfrescata senza sostituire tutto risparmio qualcosa e vado avanti senza troppe pretese.
Provo a tirare giù una lista di pezzi per fare un pc da zero e vediamo ch esce.
Poi se mi date qualche dritta per la soluzione di portocala vediamo. in termini tecnici cosa cambia da un quad core Qxxx e uno Xeon? non le ho mai capite:muro:
Portocala
16-06-2015, 22:05
portocala: in che cosa consistono i tagli da fare??? e dove?? mi hai messo la pulce adesso.
Gli Xeon sono dei Q girati di 90 gradi, quindi non entrano direttamente ma devi tagliare i due piedini.
http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/
http://www.overclock.net/t/1431723/mod-lga775-support-for-lga771-xeon-cpus
celsius100
16-06-2015, 22:09
nel tuo caso nn cambia la sostanza, le prestazioni, a parità di frequenza sono le stesse fra core 2 quad e xeon di pari architettura
sulla tua mobo puoi montare di serie questi
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q_PRO/HelpDesk_CPU/
x il nuovo cerchi un case tower ma piu piccolo, tipo CM N200 oppure vuoi andare su qualcosa in stile più cubic-case, tipo i bitfenix prodigy o phenom?
Portocala
17-06-2015, 10:59
I processori sono identici. Magari uno Xeon lo trovi alla metà del prezzo, se li segui un pochino.
BioGenik
21-06-2015, 11:25
SAlve raga,
scusate la mia sparizione.
Penso proprio che faccio l'upgrade con procio e vga cosi da non spendere troppi soldi.
Vi chiedo una cosa, se prendo uno Xeon, posso mettere al posto della striscia in plastica il nastro adesivo per isolare i piedini???
Celsius: francamente i case della bitfenix sono esteticamente + belli ma anche un pelo + costosi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.