PDA

View Full Version : Chrome, marcia indietro sulla terribile schermata dei preferiti


Redazione di Hardware Upg
15-06-2015, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/chrome-marcia-indietro-sulla-terribile-schermata-dei-preferiti_57676.html

La scorsa settimana, Google informava che aveva pianificato la rimozione della nuova pagina di gestione dei preferiti di Chrome. Questa è infatti scomparsa dal browser web con l'ultimo aggiornamento, la cui distribuzione è cominciata da alcune ore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sputafuoco Bill
15-06-2015, 16:16
Ho scritto molti messaggi di lamentela, finalmente sono tornati alla vecchia versione. In gestione preferiti era diventato impossibile copiare, multi-selezionare, spostare, tenere aperte più cartelle contemporaneamente. Anche salvare nuovi siti in preferiti era diventato lento e macchinoso.

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 16:29
Ho scritto molti messaggi di lamentela, finalmente sono tornati alla vecchia versione. In gestione preferiti era diventato impossibile copiare, multi-selezionare, spostare, tenere aperte più cartelle contemporaneamente. Anche salvare nuovi siti in preferiti era diventato lento e macchinoso.

Perfettamente d'accordo, era di una complessità pazzesca fare anche la più semplice delle operazioni, touch-friendly una fava proprio, se oltre a pensarlo l'avessero testato un minimo prima di introdurla, sono sicuro che le lamentele sarebbero arrivate ben prima della release ufficiale e ci saremmo risparmiati tante seccature :rolleyes:

Comunque la violenza con cui vogliono obbligare tutti gli utenti ad accedere, a condividere, a far questo a far quello :| Io sono anni che uso chrome come browser principale, praticamente da quando è uscito e sono ancora oggi fermo qui

http://orig12.deviantart.net/351a/f/2015/166/9/6/a_by_hofattosolocosi-d8xe9vf.png

non ho intenzione di mollare con il mio volontario anonimato e big G dovrebbe un po' ridimensionare l'invadenza con cui quasi obbliga l'utente a fare tutto con le sue credenziali, anche per accedere ai preferiti pareva necessario loggarsi :muro:

ThesSteve87
15-06-2015, 16:51
io ammetto che invece mi è piaciuta la nuova schermata e l'ho appena rimessa, ma non ho uno schermo touch e quindi capisco benissimo le lamentele di chi magari si è ritrovato con qualcosa di poco pratico e inutilizzabile

la raccolta in cartelle sulla destra è assolutamente idiota perché pesca parole a caso dai titoli delle pagine per raccoglierle in gruppi, ma l'anteprima con una piccola descrizione non è male

danieleg.dg
15-06-2015, 17:36
Bastava mettere "disabilitato" questa flag chrome://flags/#enhanced-bookmarks-experiment per tornare ai vecchi preferiti.

alibrandicus
15-06-2015, 17:55
Non c'era neppure la possibilità di ordinare i preferiti in ordine alfabetico...

iorfader
15-06-2015, 18:05
ma solo a me chrome su due diversi pc non cancella la cronologia nonostante seleziono tutto??? devo farlo 2-3 volte:eek:

Gnubbolo
15-06-2015, 18:40
forse avevo quell'opzione abilitata, io non mi sono accorto di niente, né dell'arrivo della nuova, né del ripristino alla vecchia.

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 18:45
@ iorfader Qui la cronologia funziona normalmente :| Curioso

iorfader
15-06-2015, 18:53
@ iorfader Qui la cronologia funziona normalmente :| Curioso

a me no :cry:

Nui_Mg
15-06-2015, 19:17
Io usavo chrome ma quando hanno cominciato a mettere il mio nome in alto a destra su ogni finestra l'ho mollato e sono tornato a firefox.
Mai visto il mio nome da nessuna parte, credo basti non loggarsi "eternamente" con google.

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 20:13
Sono d'accordo con Nui_Mg, come dicevo sopra neanch'io mi loggo mai, ho tre account goolge (per via delle mail) ma non ne uso nessuno nel browser, ai suoi occhi sono un utente qualsiasi.

Per ignoranza, posso chiederti quali sono le comodità di un browser moderno? Chiedo seriamente ;)

Nui_Mg
15-06-2015, 21:11
Certo e rinunciare alla metà delle comodità d un browser moderno.
Io non rinuncio a niente, che misteri ehh...

HoFattoSoloCosi
16-06-2015, 08:02
Invece perchè ostinarsi a usare un browser pensato per raccogliere dati personali e poi arrampicarsi sugli specchi per impedire che li raccolga?

Personalmente proprio perché sono contrario che li raccolga. Non ho alcuna necessità di avere sincronizzazione tra quello che utilizzo sul PC e quello che faccio sullo smartphone, non mi piace che mi vengano salvate password e informazioni personali in generale, men che meno se lo fa a mia insaputa.

Insomma non capisco perché ormai per ogni virgola sia necessario "loggarsi" dentro qualcosa. Non critico certo chi lo fa, anzi chi ne trae vantaggio è giusto che ne abbia la possibilità, ma voglio che chi come me e molti altri non gradisce tutta questa personalizzazione (in quanto la vedo come un invasione più che altro) abbia la possibilità di farne a meno, non che anche solo per organizzare i miei preferiti debba dire chi sono perché lo voglio fare e così via. Se c'è una cosa bella dei computer è l'indipendenza che danno, non voglio che tutto venga calibrato (perché è questo lo scopo ultimo) anche nei miei spazi personali...pubblicità mirate e invadenti, banner appositamente scelti per te, ecc.. :mbe:

Solo un pensiero personale, non pretendo sia condiviso ma quantomeno rispettato.

HoFattoSoloCosi
16-06-2015, 08:46
Non è il metodo migliore, ma i preferiti li esporto una volta al mese e li salvo sul disco backup, se dovessi cambiare PC li caricherei da li, un po' più macchinoso ma si tratta di due click sostanzialmente e mi trovo bene in questo modo ^^

Questo lo fanno tutti i browser principali (Chrome, Firefox e IE, gli altri non saprei ma suppongo di si) ma solo Chrome è veramente invasivo loggandoti automaticamente in gdrive, g+, gmail e chissà che altro ancora che non conosco.
IE molto meno, ha tutte le funzioni di google ma non si viene loggati in automatico in tutto.
Firefox per niente, usa il suo account per fare quello che deve fare e basta.

Vero, infatti uso allo stesso tempo Chrome, per abitudine ormai, ma ogni tanto veramente mi fa uscire di testa con le mille credenziali richieste :mad: e in parte minore Opera. Firefox lo usavo un tempo ma mi aveva lasciato con l'amaro in bocca per vari motivi che sicuramente con il tempo sono stati risolti, potrei quasi farci un pensiero..

Mory
16-06-2015, 09:20
Non c'era neppure la possibilità di ordinare i preferiti in ordine alfabetico...

per Google l'ordine alfabetico non esiste, questa cosa che non puoi mettere i preferiti velocemente dalla A alla Z non mi è mai piaciuta, tra l'altro ho usato per un periodo Google keep, bel programma ma anche qui c'è l'impossibilità di tenere le note in ordine alfabetico :doh:
alla fine son tornato ad IE e uso onenote

Nui_Mg
16-06-2015, 14:10
Oh certo basta registrarsi come Mario Rossi, così poi se usi lo stesso account per lo smartphone in modo da avere le cose sincronizzate i tuoi amici ti vedono come Mario Rossi.
Davvero comodo.
Dai, chiariamo due cose:
1- Tu affermi "rinunciare alla metà delle comodità d un browser moderno": esattamente di che comodità parli? Me le specifichi?
2- L'affermazione quanto sopra è riferita a tutta l'utenza o solo a quella novizia? Cioè, tu ritieni che per tutta l'utenza sia necessario loggarsi con google per usufruire di tutti i vantaggi di un moderno browser o che invece sia necessario solo per l'utente novizio che conosce poco?

Con queste due sole domande capirò con chi parlo e così risparmieremo entrambi molto tempo.

Romanticone982
20-06-2015, 16:04
Volete sapere la mia? Chrome lo trovo un ottimo browser e per la verità non riesco più a separarmene, perché con un semplice account mi ritrovo i preferiti perfettamente ordinati come io li ho impostati, sia su PC che su smartphone, la sincronizzazione è bidirezionale quindi se salvo qualcosa su PC me la ritrovo sullo smartphone e se al contrario salvo su smartphone dopo 5 secondi me la ritrovo su PC; spesso mi capita di appassionarmi a qualcosa che leggo su smartphone e poi voglio approfondire su PC, bene basta andare al PC e mi ritrovo tutte i link delle schede aperte su smartphone (sempre in tempo reale). Per non parlare della comodità se formatti il PC o ne usi un secondo, basta loggiarsi e tutto torna a posto in brevissimo tempo.

Davvero un ottimo browser dal mio punto di vista.

Karl978
22-06-2015, 05:16
Ho scritto molti messaggi di lamentela, finalmente sono tornati alla vecchia versione. In gestione preferiti era diventato impossibile copiare, multi-selezionare, spostare, tenere aperte più cartelle contemporaneamente. Anche salvare nuovi siti in preferiti era diventato lento e macchinoso.

Idem. Strano che non mi abbiano denunciato per stalking. Per come sono abituato ad usare i preferiti io, era una cosa totalmente inservibile. Magari graficamente più curata, magari più "user friendly" ovvero ad uso e consumo bimbominkiesco, ma niente più. Fortuna che si sono ravveduti.