View Full Version : Problema all' accensione del PC (colpa del bios?)
ITAsimo456
15-06-2015, 14:49
Riscrivo il mio problema qua dato che mi è stato cancellato dalla sezione Motherboards, che era quella opportuna secondo me.
-------------
Salve, da tempo mi affligge questo problema che prima accadeva raramente, ora è un vero e proprio problema.
All'avvio del PC, le periferiche esterne non funzionano: La tastiera è bloccata e il monitor non riceve segnale. L'unica soluzione fino adesso trovata è stata quella di resettare il BIOS e (scusate, non mi ricordo il nome) l'altra cosa che si resetta cambiando posizione nel jumper.
Con questa soluzione funziona per uno o due avvii, ma il problema mi si ripresenta.
Ieri ho formattato il PC credendo fosse un problema all'hard disk dato che al logo Windows si bloccava, bloccando anche appunto tastiera e mouse( i ped di caps lock, bloc num, bloc scorr non funzionavano.
Ora, oltre al problema descritto all'inizio, si blocca Windows durante l'esecuzione, e al riavvio viene scritto che "il computer è stato arrestato a causa di un errore...", quindi presumo sia un BSOD, ma non lo ho potuto nemmeno vedere sul display.
Dato il fatto che resettando il bios riesce a partire per una o due volte, potrebbe essere un problema del bios\ un virus nascosto? Se fosse un virus, come faccio a toglierlo? Ho eseguito anche una scansione con MS Security Essentials, e non ha trovato nulla.
Attendo risposte! Grazie.
Oh, questa è la MOBO: Asus m5a78l-m\usb3
tallines
15-06-2015, 17:57
Ciao, prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hard disk .
Posta l' immagine, che ti appare quando avvii CrystalDiskInfo, fai uno screenshot e lo posti se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
ITAsimo456
15-06-2015, 18:32
Non posso fare molto sul pc, come ho scritto dopo poco mi si spegne per un altro problema che ho già avuto in passato ma non ricordo come averlo risolto.
Potrei provare lo scandisk dal disco di installazione, dato che credo facciano la stessa cosa, ma
Comunque escluderei gli hard disk dato che durante la nuova installazione di windows ho cambiato HDD con uno usato davvero poco. Gli altri due invece ormai hanno 5-6 anni..
E comunque per il problema all'avvio l'HDD non dovrebbe centrare nulla...
Edit:
Potrebbe servire aggiornare il bios? Credo sostituisca la rom del bios, quindi se ci fossero problemi o virus dovrebbero togliersi...
Il programma dato dall'asus non funziona, mi dice che non è compatibile con la versione di Windows. (eppure è per win7 64 bit) e il supporto Asus chiede trentamila cose che non ricordo ( data di acquisto, luogo, etc)
Ho appena scoperto che potrebbero essere i driver video, dato che all'accensione spesso è solo il video a non partire...
Edit di nuovo: Si, effettivamente attaccando con una VGA alla MOBO lo schermo funziona. Ma attaccando alla scheda video no
tallines
15-06-2015, 20:17
Potrei provare lo scandisk dal disco di installazione, dato che credo facciano la stessa cosa
Non fanno la stessa cosa, l' utility suggerita era per vedere lo stato dell' hd, ma non è questo il problema a questo punto .
Edit di nuovo: Si, effettivamente attaccando con una VGA alla MOBO lo schermo funziona. Ma attaccando alla scheda video no
Cioè se attacchi alla mobo una scheda video diversa dalla sua, lo schermo funziona ?
Allora il problema è della scheda video .
ITAsimo456
15-06-2015, 20:48
Ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma mi da sempre lo stesso problema. Il mio dubbio è proprio che a volte va e a volte no. Quale potrebbe essere il problema secondo te? (E grazie di tutto comunque)
Comunque quello che intendevo è al posto di collegare il monitor alla scheda video, l'ho collegato direttamente alla MOBO che ha la scheda video integrata.
tallines
15-06-2015, 20:54
Comunque quello che intendevo è al posto di collegare il monitor alla scheda video, l'ho collegato direttamente alla MOBO che ha la scheda video integrata.
Ahhh quindi hai due schede video, quella integrata che funziona e quella dedicata, che sembra sia andata .
O la sostituisci o utilizzi al momento quella integrata .
ITAsimo456
15-06-2015, 20:59
Il problema è che la integrata non mi dà quello che mi serve... Secondo te comunque come posso accertarmi che sia la scheda video o no?
tallines
15-06-2015, 21:28
Il problema è che la integrata non mi dà quello che mi serve... Secondo te comunque come posso accertarmi che sia la scheda video o no?
Ricollegando la dedicata come era prima, quindi ricrei la situazione di prima e provando a collegare un altro monitor al posto dell' attuale .
ITAsimo456
16-06-2015, 07:16
Allora... Le prime 5 volte con un altro monitor il video è partito. 3 volte con il mio normale monitor e non è partito. Subito dopo, ho provato di nuovo con l'altro monitor e non è partito.
Se dovesse servire, ho una AMD Radeon HD 5750 2GB DDR5.
-----
Il problema del BSOD è relativo ai driver audio HDMI. Credo scaricherò una diversa versione dei driver, e se non è possibile, i driver beta.
tallines
16-06-2015, 10:53
Sarebbe da provare questa scheda video dedicata su un altro pc, se funziona o meno, ma il problema video secondo me è della scheda video stessa .
ITAsimo456
16-06-2015, 11:57
Ora non si accende nemmeno con la vga della mobo... Continuo a pensare sia un problema del bios. Cosa potrei provare a fare? Ho letto che si potrebbe provare ad aggiornarlo, dato che sostituisce la rom, ma come faccio? Il tool dell'asua non funziona.
tallines
16-06-2015, 12:58
A meno che non siano problemi di scheda madre......
Hai guardato qui ? >
http://www.asus.com/it/support/FAQ/1008276/
Il Bios si può aggiornare anche da > pendrive (http://www.aranzulla.it/come-aggiornare-il-bios-17487.html)
ITAsimo456
16-06-2015, 13:14
Allora... Ho staccato la scheda video ed è partito.
Così ho aggiornato il bios, che era pure in una versione molto vecchia.
Ora reinserisco la scheda video, che ho anche "ripulita".
tallines
16-06-2015, 13:16
Ok vediamo cosa succede :)
ITAsimo456
16-06-2015, 13:36
Per la prima volta è partita, non so quanto possa durare, ti aggiorno. Comunque per il fatto del BSOD sono i driver HDMI Audio della scheda grafica, ho già letto che altri con la mia stessa scheda hanno gli stessi problemi.
EDIT:
Per ora sembra tutto apposto! Grazie del piccolo ma grande aiuto.
tallines
16-06-2015, 20:07
Per la prima volta è partita, non so quanto possa durare, ti aggiorno. Comunque per il fatto del BSOD sono i driver HDMI Audio della scheda grafica, ho già letto che altri con la mia stessa scheda hanno gli stessi problemi.
EDIT:
Per ora sembra tutto apposto! Grazie del piccolo ma grande aiuto.
Ahh quindi il problema di tutto erano i driver audio, forse hai risolto anche aggiornando il Bios, poi....., speriamo che non ti tornino più le schermate blu :) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.