View Full Version : WhatsApp vietato ai minori di 16 anni: 'Ma lo uso lo stesso'
Redazione di Hardware Upg
15-06-2015, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-vietato-ai-minori-di-16-anni-ma-lo-uso-lo-stesso_57673.html
Quanti minorenni sanno che l'uso di WhatsApp non è ammesso a chi ha meno di 16 anni? E quanti osservano questa restrizione? Sono in pochi, pochissimi, secondo quanto riportato da un nuovo studio condotto da MEC in collaborazione con Skuola.net
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
15-06-2015, 14:53
Dai dai su...
Non facciamo lo spacciatore che fa arrestare i drogati !
Se tirate via gli under 16, il traffico vi cala verticalmente !
D3stroyer
15-06-2015, 14:56
purtroppo vero, però sarei fortemente d'accordo a eliminare tutti questi servizi di chat/minchiate pericolose a tutti i minori di 16. Mia sorella ha 12 anni ed è stata l'ultima della classe ad ottenere whatsapp..per sfinimento.
Apix_1024
15-06-2015, 15:10
Dai dai su...
Non facciamo lo spacciatore che fa arrestare i drogati !
tralasci il traffico delle milf...credo se la possano giocare con qualsiasi ragazzino :sofico:
cmq si è una caccia alle streghe... ormai i genitori danno il cel ai bimbi proprio per evitare che gli stiano sempre attaccati e che impediscano loro di finire la partita a candy crush....:mc:
ormai i genitori danno il cel ai bimbi proprio per evitare che gli stiano sempre attaccati e che impediscano loro di finire la partita a candy crush....:mc:
Sei genitore di un ragazzo/a di età compresa fra i 12 e i 16 anni o parli a caso?
purtroppo vero, però sarei fortemente d'accordo a eliminare tutti questi servizi di chat/minchiate pericolose a tutti i minori di 16. Mia sorella ha 12 anni ed è stata l'ultima della classe ad ottenere whatsapp..per sfinimento.
E ora che ce l'ha si è abbattuta una pesante maledizione sulla tua famiglia o è tutto come prima?
Sei genitore di un ragazzo/a di età compresa fra i 12 e i 16 anni o parli a caso?Ti assicuro che ha descritto una realtà molto concreta non serve essere genitori, basta andare in giro e guardarsi intorno, visto succedere.
Visto anche di peggio.
[cut]
credo che possano essere solo che contenti :fagiano:
Ti assicuro che ha descritto una realtà molto concreta non serve essere genitori, basta andare in giro e guardarsi intorno, visto succedere.
E io ti assicuro che certi meccanismi puoi capirli solo se sei genitore OGGI e vuoi restare nel presente.
Se poi pensi o sei capace di vivere in un altro modo sono contento per te, ma prima ci devi essere dentro e poi ne parliamo.
Apix_1024
15-06-2015, 16:01
Sei genitore di un ragazzo/a di età compresa fra i 12 e i 16 anni o parli a caso?
no, sono nell'età in cui sei amico di tanti genitori... sono il primo a dire che non sia semplice. ma ci sono modi e modi.
E io ti assicuro che certi meccanismi puoi capirli solo se sei genitore OGGI e vuoi restare nel presente.
Se poi pensi o sei capace di vivere in un altro modo sono contento per te, ma prima ci devi essere dentro e poi ne parliamo.
Forse ti senti chiamato in causa non la prendere sul personale..magari tu non lo fai..ma in giro è pieno di genitori snaturati purtroppo.
no, sono nell'età in cui sei amico di tanti genitori... sono il primo a dire che non sia semplice. ma ci sono modi e modi.Si infatti concordo.
E ora che ce l'ha si è abbattuta una pesante maledizione sulla tua famiglia o è tutto come prima?
Boh.
Dipende dai punti di vista, in un paese 23° in Europa per attività culturali, in cui si legge poco e si visitano poche mostre e musei (v. report UE del 2013), con preoccupanti problemi di comprensione di testi semplici (ci sono numerosi sondaggi in merito, ma basta avere a che fare con le persone).
Può usarlo solo per dire a mammina "perchè non sei ancora venuta fuori scuola a prendermi?", o per diventare un'ameba attaccata allo schermo 24/7, per la tranquillità dei genitori, che non sentiranno più i piagnistei del pargolo. Tutto sta a come si usano i media che ci circondano, ed al modo in cui veniamo educati.
In tal senso, è interessante fare un salto in alcune realtà nordeuropee.
D3stroyer
15-06-2015, 16:21
ho ben visto come i ragazzini 12-16 usano whatsapp e parlo per esperienza. Girano catene di sant'antonio, truffe di iphone, richieste di click in roba strana. Ci sono anche gli utilizzi giusti come chiacchierare con le amichette di banco o col "gruppo di classe" scambiandosi faccine stupide e barzellette, ma un ragazzino di quest'età semplicemente non ha ancora la maturità sufficiente per distinguere qualcosa di potenzialmente pericoloso da una normale. Per questo deve essere vietato ai ragazzini di usare questi mezzi. Fino a 16 anni si deve andare a casa dell'amichetto a passare del tempo di qualità, quello che crea veri ricordi, non farsi/ricevere un selfie e ridere, stando in una camera buia. E' diseducativo, ritardante e non so cosa succederà a questa generazione.
Riccardo82
15-06-2015, 16:30
D3stroyer hai dimenticato le fotu della ragazzina nuda o in mutante che si fa i selfie o che il ragazzino ha pubblicato quando è andato con lei..
oo yeah baby...
ThesSteve87
15-06-2015, 16:48
ma dai, si parla degli adolescenti come se fossero una qualche strana specie appena scoperta :D
pure io al liceo mandavo una caterva di messaggi, ricordo che avevo una promo con vodafone (smart? o infinity, da non confondere con nessuno dei due servizi che danno ora) con 100 sms e 100 mms al giorno e a volte li facevo fuori tutti
semplicemente ora il cellulare arriva prima perché un po' perché così i genitori sanno dove sono, un po' perché ce l'hanno tutti, ma non cambia il fatto che gli adolescenti si mandano decine di messaggi di cui il 90% è completamente inutile
e non fissatevi sugli stereotipi, al giorno d'oggi i più giovani sono molto più informati anche grazie ai social network e alla facilità di comunicare, non è il caso di ricordare con rabbia i vecchi tempi in cui si facevano gite in famiglia e si moriva perché non c'erano i vaccini http://www.tifosibianconeri.com/forum/public/style_emoticons/default/bastone.gif (:D)
apparte che io dovrei ben capire quale pericolo può correre un minore con whapp dato che chi usa il servizio ha i numeri reali di persone reali e se io genitore so chi c'è nella sua rubrica e vedo solo compagni di scuola è ok;
oltre cmq a tutto questo ancora oggi chiedo in giro come mai dei bambini di 12 anni dovrebbero avere un cellulare!!?? ...nessuno mi da una risposta sensata "per vedere dov'è" "così mi chiama quando ha finito allenamento..." 2perchè così può parlare ai compagni di scuola"....
booohhhh???
Apachi22
15-06-2015, 18:42
16 anni ? Ma se a 5 anni c'hanno già 3 ipad e 5 iphone...
Dumah Brazorf
15-06-2015, 18:47
Il punto è che wa ha ammazzato gli sms. Non è che i ragazzino lo usano per farsi vedere grandi, lo usano proprio come messaggistica.
karrygun
15-06-2015, 20:08
io ho visto whatsapp solo 2 volte e non so nemmeno tutto il suo potenziale.
infatti non capisco dove sono i problemi a parte che si mandano messaggi a voce (io vieterei pure i messaggi normali a parte per le ditte).
addirittura per telefono NESSUNO ti dice chi è ed è una cosa fastidiosissima.
io le prime volte che usavo il cel mi rispondevano " si va beh" o "si lo so".
chi mi dice che fossi stato un malintenzionato e stando zitto potevo prendere informazioni utili?
whatsapp se segue questa strada, allora è pericoloso.
Pier2204
15-06-2015, 20:23
io ho visto whatsapp solo 2 volte e non so nemmeno tutto il suo potenziale.
infatti non capisco dove sono i problemi a parte che si mandano messaggi a voce (io vieterei pure i messaggi normali a parte per le ditte).
addirittura per telefono NESSUNO ti dice chi è ed è una cosa fastidiosissima.
io le prime volte che usavo il cel mi rispondevano " si va beh" o "si lo so".
chi mi dice che fossi stato un malintenzionato e stando zitto potevo prendere informazioni utili?
whatsapp se segue questa strada, allora è pericoloso.
Whatsapp ha seguito la strada di un noto ragazzino, ormai non più sedicenne ma dallo spirito simile... :asd: tale Zuckerberg, che ha ereditato 500 milioni di rubriche telefoniche. Per farla breve, il ragazzino sa tutti gli hazzi nostri...gli è costato una cifra spaventosa, ma ha visto la sua rubrica crescere esponenzialmente..un sacco di amici, vuoi mettere :asd:
Il problema vero sono quelle due spunte blu che fanno saltare in aira un bel pò di coppie...
DUE SPUNTE BLU :mc: :mc: :mc: :mc:
roccia1234
16-06-2015, 10:26
Se una coppia salta in aria per due spunte blu, significa che c'era già prima qualcosa che non andava, e anche qualcosa di bello grosso ;)
Se una coppia salta in aria per due spunte blu, significa che c'era già prima qualcosa che non andava, e anche qualcosa di bello grosso ;)
Mi è venuta in mente una battuta sul film "Avatar" quando il protagonista torna indietro dall'amata che lo riprende volentieri perchè si è procurato un uccello più grosso ;)
Il problema vero sono quelle due spunte blu che fanno saltare in aira un bel pò di coppie...
A quel punto, mi porrei due domande sulla mia relazione.
roccia1234
16-06-2015, 10:44
Mi è venuta in mente una battuta sul film "Avatar" quando il protagonista torna indietro dall'amata che lo riprende volentieri perchè si è procurato un uccello più grosso ;)
:asd:
SpyroTSK
16-06-2015, 23:51
A quel punto, mi porrei due domande sulla mia relazione.
no, il problema è un'altro...l'intelligenza delle persone.
Se io ho letto il messaggio, non significa che posso risponderti ORA, i perchè possono essere:
E' morto il telefono mentre scrivevo.
Sto parlando con una persona.
Sono occupato con un'altro telefono.
Sto lavorando.
Ho le mani sporche.
Ero in bicicletta.
Stavo correndo e non potevo fermarmi.
Mi hai fatto girare le balle.
Ero in bagno e mi stavo concentrando tantissimo.
DUE SPUNTE BLU :mc: :mc: :mc: :mc:wa+
karrygun
17-06-2015, 09:48
quanto è brutto leggere una frase come questa :asd:
Il problema vero sono quelle due spunte blu che fanno saltare in aira un bel pò di coppie...Più che far saltare in aria un po' di coppie (che se davvero la coppia salta in aria per le spunte blu vuol dire che il problema di fondo è ben più grave), è più probabile che ti facciano rosikare come se non ci fosse un domani durante il corteggiamento.
"Ma come? Le ho scritto un'ora fa chiedendole di uscire, ha letto mezz'ora fa, non mi ha ancora risposto... Starà mica aspettando la conferma da un altro? Ommioddio che farò ora?" :cry:
mrk-cj94
20-06-2015, 16:49
:doh:
no, il problema è un'altro...l'intelligenza delle persone.
Se io ho letto il messaggio, non significa che posso risponderti ORA, i perchè possono essere:
E' morto il telefono mentre scrivevo.
Sto parlando con una persona.
Sono occupato con un'altro telefono.
Sto lavorando.
Ho le mani sporche.
Ero in bicicletta.
Stavo correndo e non potevo fermarmi.
Mi hai fatto girare le balle.
Ero in bagno e mi stavo concentrando tantissimo.
non so gli altri ma parlo per me: io non uso whatsapp da fissato e onestamente ho avuto più problemi con persone e /o parenti che "ti ho chiamato... ma tu mica mi rispondi nè richiami poi vero?" che con le spunte blu di whatsapp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.