PDA

View Full Version : Scelta dissipatore


CiccioM94
14-06-2015, 22:00
Salve ragazzi e buonasera, come da titolo cerco un buon dissipatore.
Vi spiego meglio, ho una a10 5800k overclockata a 4,5 ghz e presi quando feci l'ordine dei pezzi, un katana 4 ma, non è molto performante e fa pure rumore per quello che dissipa.
Ora, la situazione non è male considerando le temperature di questi giorni e, sta più o meno sui 49° in idle e sui 62 in full che ripeto, non sono malaccio come temperature ma, non sono neanche granchè.
Capisco che è un dissipatore che io pagai 27 euro qualche tempo fa ma, mi aspettavo qualcosina in più dal lato prestazioni ma, forse sono troppo esigente :D

Le alternative che stavo valutando sono due in particolare:
- Raijintek ereboss
- Thermalright macho hr-02

E qui avrei una domanda:
- Che differenza c'è tra il rev a e il rev b per quanto riguarda il macho? Cambia solo il colore o cambiano anche le prestazioni?

Vorrei sapere quindi, un parere da voi e poi se avete altro da consigliarmi ve ne sarei grato :D
Ah dimenticavo, ho un bugdet di 60 euro e il case che possiedo è un cm 690 iii usb 3.0 windowed che acquisterò insieme al dissipatore.


Grazie in anticipo a tutti :)

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 07:08
Dal Rev.a al Rev.b non cambia praticamente nulla, gli ingombri sono gli stessi, cambiano le colorazioni, heatpipes rivestite e piatto superiore anodizzato in nero, vanno molto bene entrambi starei sul Rev.b se lo trovi allo stesso prezzo, i colori sono anche un po' più "sobri" se vogliamo.

Alternativa abbastanza in budget che valuterei attentamente è il BeQuiet! Dark Rock 3, viene 65€ ed è un'ottimo prodotto, molto silenzioso, adatto all'OC chiaramente, dall'aspetto -anche se varia molto da gusto a gusto- stupendo.

Il case se leggo bene porta fino a 171mm quindi ci stanno entrambi senza problemi.


Una cosa importante che non hai scritto sono le RAM, alto profilo o basso profilo ? Perché se c'è una cosa da guardare oltre ai limiti del case, sono proprio le RAM http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

CiccioM94
15-06-2015, 10:01
Ciao e grazie per la risposta :D

Allora, il dark rock l'avevo adocchiato e stavo valutando anche un nh-d14 ma pensovo che fossero sovradimensionati per quello che dovranno fare e soprattutto perchè non ho intenzione di salire ancora con la frequenza :)

Ma, se tu dici che il bequiet può essere una valida alternativa mi fido anche perchè saranno rognosi da montare sia il bequiet che il macho vista la piastra dietro la scheda madre come i waterblocks però, ora che ho un momento libero e lo vedo meglio sembra proprio ciò che fa al caso mio. Un bel bestione che con l'mx4 e due nf-a14 nel case dovrebbe far meraviglie :)

Per quanto riguarda le ram ho delle g.skill ares quindi low profile :D

Se hai altro ovviamente, valuterò

gabrifenu
15-06-2015, 10:31
Come detto dall'utente prima valuterei sul nuovo il dark rock pro 3.

Altrimenti nel mercatino c'è in vendita un silver arrow a 50 euro, fossi in te non perderei l'occasione, è uno dei migliori dissipatore che ci sono, se non il migliore.

( Altrimenti mi butterei sull'ereboss )

E cmq se pensi di valutare l'usato si trovano il noctua ndh14 più o meno allo stesso prezzo, visto che non hai problemi di dimensioni non starei a prendere dei dissi più piccoli.

Fantastico c'è anche il cryorig r1 ultimate / universal.

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 10:39
Il Silver arrow è ottimo ma occhio perché non lo consiglio con le ventole stock, sono molto rumorose, se lo prendi penserei a montare delle ventole differenti, comunque preferisco il beQuiet ;)

CiccioM94
15-06-2015, 14:02
Ho deciso, prenderò un dark rock.
Si, sul mercatino il silver arrow l'ho visto ma se devo cambiargli le ventole perchè io quei rumori non li sopporto, dovrei spendere almeno una 30ina d'euro per due ventole decenti e così si sale a 80 o più e purtroppo ora queste possibilità non le ho sennò avrei preso direttamente quello senza stare a chiedere :)

Grazie a tutti per le risposte

HoFattoSoloCosi
15-06-2015, 14:17
Facci sapere in tal caso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Sicuramente le prestazioni saranno ottime, vedrai che ti troverai bene ^^ Il montaggio non è dei più semplici, come molti dissipatori così grandi, ma con un minimo di pazienza vedrai che riuscirai a fare tutto tranquillamente. Fortunatamente le RAM LP, che sono quelle che consiglio sempre, danno molte meno noie che non le più grandi e ingombranti che talvolta sono una vera spina nel :ciapet:


Se posso darti un suggerimento, questo dissipatore viene con la pasta termica fornita in bundle in una siringa. Dopo parecchi montaggi in svariati computer, mi sono accertato innanzitutto che sia di buona qualità, e lo è, puoi usarla tranquillamente, mentre come consistenza l'ho trovata adatta per il metodo a "chicco di riso" al centro del HIS del processore lasciando che sia il dissipatore a stenderla mentre viene montato: se non conosci questa pratica dagli un'occhiata prima di procedere al montaggio, ma è una delle tecniche standard ed è anche la più semplice, poi se ne hai una preferita vai tranquillo con la tua.