PDA

View Full Version : Consiglio Notebook/workstation 1000€


Dademarza
14-06-2015, 19:35
Buonasera a tutti,
come da titolo sto cercado un portatile/workstation per un utilizzo lavorativo e sporadicamente ludico.
In particolare utilizzo software CAD 3D e FEM.
Nonostante il budget limitato per una macchina capace di gestire al meglio suddetti software, considerando che gli assiemi (per i poco esperti: file 3d del prodotto complessivo con tutti i componenti assemblati) con cui lavoro non sono in genere molto complessi (pochi componenti e geometrie abbastanza semplici) e le analisi FEM per ora si limitano a modelli a qualche decina di migliaio di elementi, spero con 1000€ di riuscire a trovare la macchina che fa per me. Detto ciò però non ho proprio le idee chiare su come si comporteranno i software sulla nuova macchina, per avere un parametro di confronto domani posterò le specifiche del pc che utilizzo ora in ufficio, mi servirebbe la certezza che la mia macchina quantomeno eguagli le caratteristiche del pc fisso che sto usando ora e ovviamente preferirei le superasse.
Purtroppo ora ovviamente non sono in ufficio e non ricordo la configurazione completa, ricordo solo che è un i7 con 8Gb di RAM e scheda video nvidia suppongo fascia media.
Aspettando la configurazione, avete dei consigli da darmi?Ho esigenza di comprarlo fisicamente quindi evito negozi online o pc assemblati/configurati anche se so che potrei avere un vantaggio economico. Per quel che sò non necessito di una scheda video professionale, per i miei scopi dovrebbe andare bene anche una gxt o simili..o sbaglio? Mentre forse è meglio avere 16Gb di RAM e un processore valido. Ho visto che forse gli hp envy a parità di componenti offrono un prezzo minore rispetto alla concorrenza, inoltre, so che delle volte è più conveniente prendere un buon i5 che per forza un i7 considerando che costa molto di più..mi confermate? vi ringrazio in anticipo per le risposte! Ciao!


Aggiorno con la configurazione, premetto che non so molto di processori ma sembra un processore potente, confermo gli 8Gb di RAM!

http://s1.postimg.org/5vjkqzymn/Cattura.jpg

ark80
15-06-2015, 13:36
dovendo comprare in negozio fisico sei molto limitato, e probabilmente faresti meglio ad andare nel tuo negozio di fiducia o in un centro commerciale e vedere cosa hanno. Il processore che monti è ancora un buon processore, mentre la scheda grafica se prendi una fascia media tipo gtx 860/960 dovrebbe garantirti più prestazioni. Non so che tipi di software usi, io uso rhino e cinema, e una scheda grafica di fascia media riesce senza problemi a lavorare su modelli semplici (e anche meno semplici). essendo abituato agli 8 core (logici, quindi 4 fisici), io rimarrei sugli 8 core, quindi i7 non serie U. in questo momento i migliori pc per rapporto prezzo prestazioni sono gli asus n551 e gli acer vn7. non conosco i pari fascia hp, ma sicuramente ci saranno. cmq riassumendo:
processore i7 quad core
ram 16gb (cmq se con 8gb non hai avuto problemi,continuerai a non averne)
scheda video nvidia 860/960 - probabilmente anche una 850 riesce a garantirti le stesse prestazioni di ora
hd- troverai sicuramente hd meccanici sui pc da supermercato, un cambio con ssd migliorerebbe molto l'esperienza d'uso
display: l'acer ha l'ips, anche alcuni modelli di n551. esistono cmq anche display tn per lo meno guardabili, se non hai bisogno di colori particolarmente corretti (che cmq nemmeno gli ips da notebook hanno, ma sicuramente sono migliori) direi con risoluzione per lo meno fhd però questo vedi te. non credo che con 1000 euro in un centro commerciale potrai trovare qualcosa che risponda alle richieste..probabilmente rinunciando allo schermo troverai degli asus che si avvicinano