PDA

View Full Version : Help! Windows ignora scelta associazione files

sam72
14-06-2015, 20:05
Salve, ho un problema piuttosto fastidioso con Windows 8.1

Per il momento ho "risolto" aggiungendo un programma al menu "Invia a", per aprire i file che mi interessano con il programma che deve aprirli, ma è una soluzione che non mi soddisfa.

L'esigenza in particolare è per l'apertura di file con estensione .pmx e .pmd
Si tratta di modelli 3D gestibili da un editor che ha la sua cartella di installazione con DLL e quant'altro ma NON ha un tool di installazione: si scompatta nella cartella desiderata e lo si avvia con il doppio click.

NB: il problema si presenta anche con casistiche molto più stupide, quali la banalissima associazione dei .txt con Notepad++ anzichè col classico Blocco Note di sistema.

Facendo doppio click su un documento .pmx
Oppure click destro sul file .pmx -> apri con

Mi appare la schemata di suggerimento, per cercare una app nello store.
Provo a cercare una app "su questo computer", metttendo la spunta nella casella per aprire sempre il tipo di file con il programma scelto.

Navigo fino alla cartella in cui si trova PMXEditor.exe

Scelgo il file....

... e non succede assolutamente nulla.
Lo stesso se ad esempio tento di cambiare l'associazione dei .txt per aprirli con Notepad++ anzichè blocco note.

Ho già controllato con regedit le chiavi:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.pmx\OpenWithList

C'è un valore chiamato "a" contenete il percorso completo al file eseguibile che dovrebbe aprire il file. Effetto della chiave: nessuno.

Se vado a vedere la chiave corrispondente ai .txt, stesso discorso. Notepad++ è elencato, ma non appare nella lista del menu a comparsa se clicco col tasto destro su un file .txt

Qualche idea? Suggerimenti che non siano il downgrade a Windows 7 o il passaggio a linux/mac? :muro:

ps: postazione domestica, Windows 8 home preinstallato su PC Asus upgradato a 8.1 tramite windows update. Sì, ho i privilegi da amministratore.

sam72
14-06-2015, 20:23
Risolto da CMD.exe avviato come amministratore.

Microsoft Windows [Versione 6.3.9600]
(c) 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\WINDOWS\system32>assoc .pmx=PMDfile
.pmx=PMDfile

C:\WINDOWS\system32>assoc .pmd=PMDfile
.pmd=PMDfile

C:\WINDOWS\system32>ftype PMDfile="E:\MMD\PmxEditor_0219(english)\PmxEditor.exe"
PMDfile="E:\MMD\PmxEditor_0219(english)\PmxEditor.exe" "%1"

C:\WINDOWS\system32>

Adesso sia con doppio click che con tasto destro apri / apri con, funziona.
Ma francamente continuo a chiedermi perchè non mi permettesse di modificarlo, in precedenza.

tulving
07-08-2017, 12:38
Ciao,
io sto avendo un problema simile con i file *.html.

In azienda infatti abbiamo un file html aggiornato come rubrica. Ho installato Firefox a 64bit sul mio laptop che ha Windows 10 Pro 64 bit, impostato come browser di default, ma ogni volta eseguo doppio click sul collegamento a tale file, mi chiede con quale applicazione aprirlo, mostrandomi Firefox come prima scelta.
Sia che confermi Firefox, o provi con altro browser (Edge, Internet Explorer o Chrome), lasciando impostato il flag per mantenerlo come scelta predefinita, non apre il file e mi ripresenta la stessa schermata di scelta.
Inutile dire che ho provato sia come impostazione browser predefinito, programma predefinito per file o protocollo, a cambiare i vari browser, ma il risultato non cambia.
La cosa strana, è che il problema si presenta solo con il doppio click, se infatti invece eseguo tasto destro e seleziono Apri, i file html si aprono tranquillamente con il browser impostato di default, che sia Firefox o un altro.

Ho provato quindi ad adattare la tua guida, facendo partire come amministratore il Promt dei comandi, solo che a me nell'ultimo comando non finisce con

"%1"

e non mi sistema nulla.

Nello specifico:

Microsoft Windows [Versione 10.0.15063]
(c) 2017 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>assoc .html=htmlfile
.html=htmlfile

C:\WINDOWS\system32>assoc .htm=htmlfile
.htm=htmlfile

C:\WINDOWS\system32>ftype htmlfile="C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe"
htmlfile="C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe"

C:\WINDOWS\system32>

anche le chiave di registro, per quanto ne capisce, sembrerebbero apposto:

in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.html\OpenWithList
infatti al valore "a" presenta come dati "firefox.exe"

e in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.html\OpenWithList
ho la chiave con nome valore "FirefoxHTML-308046B0AF4A39CB"

.......non so più dove sbattere la testa....:muro: :muro: :muro: :muro: