PDA

View Full Version : Due domandine da un neofita di Linux...

rudiger
15-06-2002, 08:40
Ciao a tutti, ho installato Linux Mandrake 8.2 da qualche giorno ed uso KDE. Ho potuto notare varie differenze con Windows ... la cosa però che mi ha sconvolto è stata il non riuscire a fare il copia-incolla! Ho visto, però, che se lascio aperti il programma sorgente e quello destinazione (per es. due editor avanzati di testo) il copia-incolla funziona perfettamente: ciò mi fa pensare che non sia previsto di sistema, ma gestito dalle singole applicazioni. E' come dico, oppure sto sbagliando qualcosa?

Un'altra domanda riguardante la rete. Ho un amico che possiede un iBook con Mac OS X e Samba installato. Sotto windows riesco perfettamente a condividergli una cartella. Sicuramente sarà possibile fare la stessa cosa sotto Linux o addirittura sarà possibile, immagino, condividere tutta la partizione oppure ancora leggere da Linux l'hd del Mac ... C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?

Vi prego tenete presente, come ho detto, che opero su Linux da 2 giorni, non siate troppo tecnici ...

Grazie

HLM
15-06-2002, 09:41
posso aiutarti nella prima domanda.
il copia-incolla è gestito dal sistema, ma ci sono applicazioni che possono averne una propria gestione (attraverso il solito menu modifica).
evidenzia un qualunque testo senza fare altro e spostati dove vuoi pastare e premi il tasto centrale... ;)