PDA

View Full Version : 2 reti separate con una connessione adsl e gestione qos

The Dragon
14-06-2015, 14:43
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come implementare la mia rete casalinga, in modo da creare con una unica connessione adsl 2 reti separate che forniscono 2 appartamenti che a loro volta hanno sia connessioni cablate (nas, mediaplayer pc ecc...) che wireless. La cosa importantissima è che riesca a gestire il qos in modo da non congestionare mai la rete

I due appartamenti sono collegati con un cavo di rete e non devono condividere il wifi

Attualmente ho solo un router tecnicolor telecom, tutti i pc tablet smartphone ecc sono apple per cui posso considerare anche una soluzione con tutte airport... ma mi servirebbe un modem che gestisca il qos

il mio budget è circa 300€ inizialmente l' idea era di prendere 2 fritzbox 3390 poi i è stato consigliato di prendere un router che gestisca lan separate... ma qua si va sul professionale e non ci capisco niente....

cosa mi consigliate??

trottolino1970
14-06-2015, 17:58
Una rb 2011 della mikrotik

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

The Dragon
15-06-2015, 08:41
Vista, però poi mi serve a me un modem e a mio fratello uno switch è un acces point, non sarebbe meglio prendere la versione senza Wi-Fi e aggiungerci una airport così da avere un wifi migliore? I pc sono collegati tutti in Wi-Fi le uniche cose cablate sono il telefono VoIP i nas e il media player

Una domanda mi sorge spontanea, quanto è importante il modem? Ad esempio prendo se prendo un router serio tipo microtik draytek ecc e lo collego tramite wan al modem Telecom oppure prendo lo stesso router per esempio un draytek con modem integrato noterò differenze ??

Inviato dal mio trono di ceramica usando tapatalk