View Full Version : i3 o i5 vga integrata o dedicata
Dovrei comprare un nuovo pc. Attualmente ho un i5 2320 freq. 3 ghz con nvidia gforce gt 530 1 gb e 4 gb ram. Uso il pc solo per internet, office, qualche ritocco fotografico con paint net. Niente gaming e elaborazione video.
Oggi un i3 4160 ha 3mb ceche e 2 core a 3.60ghz e hd 4400 integrata.
Il mio I5 2320 ha 6m cache e 4 core up to 3.30ghz e hd 2000 integrata.
L'unica attività che faccio piu' pesante sono le scansioni con Mailwarebyte, Hitman pro, Adwcleaner e avira antivirus. A volte capita anche una volta al giorno. Se passassi a una configurazione con i3 e vga integrata in cosa perderei soprattutto nelle scansioni ? Impiegherebbe piu tempo? Tenete presente che attivo una scansione alla volta. Vedrei la cpu maggiormente utilizzata o la ram fisica maggiormente utilizzata? Attualmente facendo una scansione con adwcleaner, poi hotman pro, poi mailwarebyte impiego circa 10 min.
Perché passare da un i5 ad un i3? E soprattutto perché tutte queste scansioni giornaliere?
In linea generale gli scanners sono multicore, quindi un i5 risulta più veloce nella scansione ma non esistono benchmark particolari al riguardo.
Piuttosto se si volesse più velocità punterei a mettere un ssd considerando gli accessi continui e la lettura di dati.
celsius100
14-06-2015, 13:42
Ciao
si andresti un poco piu lento, ma come mai stai epnsando a questo cambio?
Perché passare da un i5 ad un i3?
Per risparmiare se l'i5 e' sovradimensionato rispetto a quello che faccio
E soprattutto perché tutte queste scansioni giornaliere?
Al massimo e' una scansione giornaliera prima di entrare su siti bancari o istituzionali in cui inserisco dati sensibili. Prima usavo un pc con athlon xp 1800+ con 1 gb di ram dedicato a questo, ma adesso e' inutilizzabile sia con internet explorer, che con firefox o chrome.
Personalmente non cambierei, piuttosto utilizzerei altre soluzioni:
1-Macchina virtuale con sistema pulito
2-Dual boot con sistema pulito e da utilizzare solo allo scopo
3-Ottimizzare il proprio sistema tramite blocco dns, vpn, hitman.alert, ottimizzazione della sicurezza in firefox e via dicendo.
Personalmente non cambierei, piuttosto utilizzerei altre soluzioni:
1-Macchina virtuale con sistema pulito
2-Dual boot con sistema pulito e da utilizzare solo allo scopo
3-Ottimizzare il proprio sistema tramite blocco dns, vpn, hitman.alert, ottimizzazione della sicurezza in firefox e via dicendo.
Non voglio cambiare il pc, ma affiancarlo a quello attuale per:
1) potere usare ilo nuovo per siti bancari e istituzionali senza stare sempre a scansionare
2) Potere usare il nuovo come paracadute in caso di guasti a quello atriale ed eventualmente sostituire quello attuale in caso di guasti gravi
3) sentirsi piu' libero di navigare con quello attuale per esempio per vedere film di ultima uscita su siti che lasciano sempre qualcosa sul pc
Ok adesso è molto più chiaro, inizialmente sembrava volessi sostituire il tuo i5 con un i3.
Quindi partendo da una nuova configurazione, budget? Puoi risparmiare abbastanza rispetto alla scelta di un i3 prendendo un semplice pentium dual core o un amd a8. Che shop vorresti usare?
Ok adesso è molto più chiaro, inizialmente sembrava volessi sostituire il tuo i5 con un i3.
Quindi partendo da una nuova configurazione, budget? Puoi risparmiare abbastanza rispetto alla scelta di un i3 prendendo un semplice pentium dual core o un amd a8. Che shop vorresti usare?
Non mi sono piegato ancora bene.
Vorrei acquistare qualcosa che non sia troppo penalizzante rispetto a quello attuale. Tenendo conto di quello che faccio col pc come spiegato nel primo intervento la scelta e' tra
1) i3 senza scheda video integrata sui 400€ + 70-80e aggiungendo una scheda video
2) i5 senza scheda video integrata sui 500€ + 70-80e aggiungendo una scheda video
Quello che mi interessa sapere inoltre e' se sostituendo il pc attuale con un ipotetico i3 con scheda video integrata perderei molto risperto a quella attuale vedendo durante una scansione la cpu o la ram al massimo con relativo collo di bottiglia
Considerato l'uso non cambierebbe molto tra un i3 ed un i5, le schede video da 70-80€ già si indirizzano per il gaming entry-level quindi basterebbe l'integrata.
Sono prezzi di pc pre-assemblati, corretto?
Sono prezzi di pc pre-assemblati, corretto?
Si, esclusivamente Asus
celsius100
14-06-2015, 20:12
ma puoi scegliere i componenti online e farti assemblare un pc o hai solo quelle due scelte?
ma puoi scegliere i componenti online e farti assemblare un pc o hai solo quelle due scelte?
Se ti riferisci a I3 o I5 ti dico subito che evito apriori AMD.
celsius100
14-06-2015, 21:50
dicevo, devi scegliere fra pc gia assemblati e hai solo quelle due opzioni oppure puoi anceh creare un pc specifico, con 500 euro di budget comprando i pezzi online e poi facendolo assemblare? in questo secondo caso ti serve anche la licenza di windows?
cmq x curiosità come mai la eviti a priori?
dicevo, devi scegliere fra pc gia assemblati e hai solo quelle due opzioni oppure puoi anceh creare un pc specifico, con 500 euro di budget comprando i pezzi online e poi facendolo assemblare? in questo secondo caso ti serve anche la licenza di windows?
Da 2-3 anni (quando ho comprato il pc che uso attualmente) ho notato che le configurazioni asus fanno al caso mio. Hanno moba Asus, Hd Western digital e Schede video sempre asus. Configurando online un pc con pari caratteristiche mi escono sempre preventivi maggiorati sia sulla chiave che su P..Koo. Inoltre i pc asus sono venduti online da molti negozi famosi. Infatti ieri ho trovato un asus i5 4660 8gb ram scheda video nvidia geforce gt720 2gb w8.1 a 499€ che per me e' piu che sufficiente (no gaming-no editing video)
cmq x curiosità come mai la eviti a priori?
Esperienze precedenti
celsius100
15-06-2015, 13:24
il prezzo x un preassemblato del genere e giusto, certo nn avrà case, alimetnatori, schede amdri di fascia emdio-alta, ma x un uso standard del pc nn dovrebbero soffrire troppo
in alternativa se però lo assembli online si può rispamriare su alcune componenti, con la grafica integrata, un I3 o un A8, se la caverebbero in modo analogo,
e se nn ti serve un hdd tanto cpaiente si può montare un velocissimo ssd
brutte esperienze nel senso che ti si e rotto un processore?
brutte esperienze nel senso che ti si e rotto un processore?
2 pc assemblati in negozi diversi che ho dovuto sostituire perche si era bruciata mobo,procio e scheda video
celsius100
16-06-2015, 17:41
probabilmente alimentatore o scheda madre erano di bassa qualità o fallati
la marca del processore direi che c'entra poco e niente a riguardo
x cui potresti cmq farti assemblare un sistema simile, con mobo gigabyte fm2 (tipo [GA-F2A78M-D3H]) o B85 (tipo la B85M D3H) con A8 7600 o I3 4xx0, con 4/8gb di ram
spendendo un po meno
oppure aumentando le prestazioni di quel sistema con un ssd, come un crucial BX100 OCZ Arc100, Corsair LX o Samsung 850 Evo (da 120gb)
sempre usando componenti x alimentatore/case di buona qualità come be quiet system 7 350W o antec EA-380D su CM N200 o N300 oppure fractal Core 1300 o 1500
Kommodore64
18-06-2015, 10:34
CPU Intel Core i3-4130 105€
MB Gigabyte GA-B85M-HD3 60€
RAM Crucial BLS4G3D1609DS1S00CEU 1600MHz 4GB(1x4GB) CL9 28€
CASE Cooler Master N200 39€
PSU Antec VP 350 350W ATX 36€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB 99€
TOTALE 367€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.