PDA

View Full Version : Nas, fa al caso mio?

grunt911
14-06-2015, 00:15
Ciao ragazzi ho un dubbio se acquistare un nas o meno. Io come archiviazione ho 3 HD esterni che però ultimamente mi stanno dando fastidio ora considerando che ci andrei a mettere film, musica, foto, programmi molto pesanti e giochi potrebbe andare bene per me o sarebbe meglio puntare su altro

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

grunt911
14-06-2015, 19:16
Nessuno sa darmi qualche consiglio?

bio.hazard
15-06-2015, 06:18
se hai la necessità di preservare l'integrità dei dati, un NAS con una serie di dischi in RAID è certamente una buona soluzione.

se, però, i dati non sono importanti o se la loro perdita non sarebbe una grande problema, puoi continuare con la tipologia di archiviazione che hai intrapreso.

peg1987
15-06-2015, 08:37
se hai la necessità di preservare l'integrità dei dati, un NAS con una serie di dischi in RAID è certamente una buona soluzione.

se, però, i dati non sono importanti o se la loro perdita non sarebbe una grande problema, puoi continuare con la tipologia di archiviazione che hai intrapreso.

Cosa centra il discorso RAID? Un nas non si compra mica solo per il raid!
Il nas ha come funzione principale quella di condividere in rete i dati esso contenuti. Altrimenti cosa li fanno a fare i nas ad 1 BAY?

@ grunt911 La domande sono: ti serve condividere i dati tra più postazioni? Li vuoi accessibili ovunque da remoto, vuoi fargli fare alcune operazioni in automatico a pc spento come i download? Quanto spazio ti serve?

Solo con queste informazioni possiamo suggerirti!

grunt911
15-06-2015, 11:25
Cosa centra il discorso RAID? Un nas non si compra mica solo per il raid!
Il nas ha come funzione principale quella di condividere in rete i dati esso contenuti. Altrimenti cosa li fanno a fare i nas ad 1 BAY?

@ grunt911 La domande sono: ti serve condividere i dati tra più postazioni? Li vuoi accessibili ovunque da remoto, vuoi fargli fare alcune operazioni in automatico a pc spento come i download? Quanto spazio ti serve?

Solo con queste informazioni possiamo suggerirti!

1) si voglio accedervi dai pc è dal cellulare senza fare passaggi di hard disk esterni così da mandarli in pensione
2) non sarebbe male scaricare direttamente sul nas così da tenere pc spento e non spostare i dati da un posto all'altro
3) ma almeno 4tb, per esempio avevo pensato al syntology base quello con due slot, ne metterei all'inizio uno e poi più in là un altro da mettere in raid magari.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la velocità, non vorrei che per fare un passaggio di file molto pesanti ci volesse un'eternità

bio.hazard
15-06-2015, 12:04
Cosa centra il discorso RAID?

Il discorso RAID centra eccome, se parliamo di NAS e di salvaguardia/integrità dei dati.
Non devi pensare al NAS solo come un deposito di file audio e video per la fruizione domestica.
;)

koni
15-06-2015, 12:40
Ciao ragazzi ho un dubbio se acquistare un nas o meno. Io come archiviazione ho 3 HD esterni che però ultimamente mi stanno dando fastidio ora considerando che ci andrei a mettere film, musica, foto, programmi molto pesanti e giochi potrebbe andare bene per me o sarebbe meglio puntare su altro

sono dell'idea che se ti fai questa domanda il nas non ti serve :P

peg1987
15-06-2015, 13:42
Il discorso RAID centra eccome, se parliamo di NAS e di salvaguardia/integrità dei dati.
Non devi pensare al NAS solo come un deposito di file audio e video per la fruizione domestica.
;)

Non mi pare che nel primo messaggio abbia chiesto un sistema per salvaguaradare i dati....Ha parlato solo di centralizzare. Poi non dico che il raid non sia importante, anzi, ma non è quello che ha chiesto.

1) si voglio accedervi dai pc è dal cellulare senza fare passaggi di hard disk esterni così da mandarli in pensione
2) non sarebbe male scaricare direttamente sul nas così da tenere pc spento e non spostare i dati da un posto all'altro
3) ma almeno 4tb, per esempio avevo pensato al syntology base quello con due slot, ne metterei all'inizio uno e poi più in là un altro da mettere in raid magari.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la velocità, non vorrei che per fare un passaggio di file molto pesanti ci volesse un'eternità

Partiamo dal nome...syntology e una setta (scritto leggermente diverso), Synology è un'azienda!

Allora la velocità di trasferimento dipende da molti fattori, ma in particolare dalla tua rete domenstica. Diciamo che se la tua rete non è Gigabit dovresti fare un upgrade. Se ti colleghi in wifi ovviamente le quantità sono limitate.
Diciamo che i collegamenti in caso di file di dimensioni consistenti vanno dai 35MB a salire.

Anche in caso di raid io consiglio sempre una copia di backup da qualche altra parte (quantomeno dei file importanti).

cenciodecencis
15-06-2015, 14:04
se hai già un disco o puoi recuperarlo a buon prezzo, potresti prendere il ds115j a 90 euro da amazon, lo provi un paio di settimane e vedi come ti trovi e poi magari pensi ad un upgrade (con amazon poi hai ampio spazio di manovra in questo senso).. io avevo un sacco di dubbi all'inizio e non riuscivo a decidermi: sinologi o qnap, 1 o 2 baie, dischi da 1,2,3,4 tb... alla fine mi son buttato e ho preso un ds 115j usato pensando: male che vada lo rivendo e ho buttato via 20/30 euro.

Il mio uso è prettamente domestico, ma con un portatile con 128 gb di ssd ti dirò che non tornerei assolutamente indietro a quando utilizzavo due dischi esterni da 2.5", il nas è comodissimo

grunt911
16-06-2015, 13:46
Intanto vi ringrazio per le risposte, in effetti era come tenevo, via wifi non andrebbe bene per me quindi dovrei fare una linea LAN collegando tutti gli apparati ad essi. Mi sa che se ne parlerà più in la