View Full Version : Consiglio acquisto portatile per lavoro
cri.maiuolo
13-06-2015, 19:06
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e faccio appello alla vostra esperienza per un consiglio.
Devo acquistare un portatile da utilizzare per lavoro, sono architetto ed utilizzo principalmente i seguenti programmi:
- Autocad;
- 3d Studio Max;
- Photoshop;
- Indesign;
- Sketch Up.
Il mio vecchio pc (un HP Pavillon DV6 è decisamente obsoleto).
Volevo fare un investimento che abbia durata di vita per anni, che sia veloce con i programmi sopracitati soprattutto in fase di render e che sia silenzioso.
Altra cosa: vale la pena valutare Mac? Io ho sempre utilizzato Windows.
Che cosa mi consigliate?
Grazie
Il Picchio
13-06-2015, 20:04
Mac? Nah
Sui pc Windows puoi andare su una gpu certificata coi contro***** mentre i mac offrono un hw decisamente inferiore.
Specificheresti il budget? O almeno una fascia di prezzo su cui vuoi mantenerti
cri.maiuolo
14-06-2015, 09:00
Come budget direi tra i 1.500,00 € e i 1.800,00 €
in caso quel budget fosse iva esclusa puoi valutare un Dell precision 3800 che ha una scheda video molto performante sia per autocad che 3ds. Sopratutto se con 3ds modelli ne beneficerai parecchio. Esistono poi modelli da configurare per esempio in santech che sono molto molto performanti, pena però uno scadimento dell'estetica che purtroppo nel nostro lavoro a volte serve.. esiste poi la controparte Dell "general purpose", l'xps 15 che è esteticamente uguale (molto bello) perdi la scheda video quadro ma cmq se non fai modelli di un certo rilievo non cambia poi moltissimo, monta cmq una scheda video performante. Io per conto mio che avevo un budget molto più risicato, visto che per lo più lavoro col fisso, ho scelto un acer v7 spendendo 950 euro iva inclusa e che permette ottime prestazioni, un display molto buono e un estetica gradevole. Come qualità costruttiva ed estetica però non siamo certo ai livelli del Dell. Che dalla sua vanta anche specifiche opzioni di intervento in garanzia, utili a seconda del livello del nostro lavoro mentre per il resto se la gioca spendendo la metà. Aggiungerò un ssd e andrò a spendere 1100 euro in tutto. Purtroppo la fascia da 1500-2000 euro è un pò bistrattata per noi, trovi molti pc per gaming, che però sopratutto esteticamente lasciano molto a desiderare,io non mi presenterei mai con un portatile con scocche tamarre; e molti pc da "professionisti" intesi come coloro che hanno bisogno di autonomia, solidità, estetica, ma della pura potenza se ne fanno poco. Quindi hai pc come l'acer v7 o l'asus n551 intorno ai 1000 euro che fanno il loro sporco lavoro, per poi passare ai pc tipo workstation e oltrepassare i 2000 euro. Probabilmente però di qualcuno me ne dimentico
ah ti sconsiglio il mac perchè dovresti come minimo prendere il 15 pollici pro con scheda video dedicata,andando a spendere 2800 euro mi sembra, cifra che puoi investire a quel punto in ben altri portatili di ben altra potenza. Poi io ero rimasto che 3ds sul mac non ci andava, però usando cinema non è che ci sto molto dietro quindi magari qualcosa è cambiato
Il Picchio
14-06-2015, 12:05
La serie precision di dell è molto famosa, però per avere ssd integrato (fondamentale) si va ai 2k euro facili (correggetemi se sbaglio) e a sto punto meglio puntare su roba simile (parere personale)
http://www.mysn.eu/shop/schenker-w504.html?___store=default&___from_store=default
SCHENKER W504 15.6" Mobile Workstation
Display1 x 15.6" (39.6 cm) Full-HD 1920x1080 Matte€0.00
Graphics Card1 x NVIDIA Quadro K3100M 4096MB GDDR5*€296.00
Processor1 x Intel Core i7-4710MQ Quad Core - 2.50 - 3.50GHz 6MB 47W*€88.00
Memory1 x 16GB (2x8192) SO-DIMM DDR3 RAM 1866MHz Crucial Ballistix Sport*€120.00
Hard Drive1 x 1000GB SATA-III 7200rpm HGST Travelstar 7K1000 (HTS721010A9E630)€28.00
MSATA Drive 11 x 500GB mSATA SSD Crucial MX200 (CT500MX200SSD3)€246.00
Optical Drive1 x DVD-RW*€0.00
WIFI Card1 x Qualcomm Atheros Killer Wireless-N 1202 (with Bluetooth)*€35.00
Keyboard1 x Backlit Keyboard ITALIAN*€0.00
Warranty1 x Standard Warranty : 24 Month Collect & Return (inc parts, labour, support, shipping)*€0.00
Operating System1 x No Operating System*€0.00
Office Software1 x Microsoft Office 365 30-day trial version (only when Windows 7 or 8 is ordered)*€0.00
Power Cable1 x EU Power Cable€0.00
2177 euri e sono stato largo con SSD e scheda video come potete notare.
Poi non conosco benissimo la serie precision di dell quindi qui una mano sarebbe ben gradita
Altrimenti si può puntare a un notebook serie gaming top di gamma (Asus rog) ma penso si perda fluidità di lavoro. Essendo un professionista i driver certificati sono il top secondo me
il portatile sopra configurato è ottimo,il problema è che non si può guardare. non conosco le esigenze di lei, io vivo attorniato da mac, che personalmente non mi piacciono come macchina da lavoro, che però sono oggettivamente molto belli e in un lavoro come il nostro, dove cmq lavori su scelte estetiche in quello che fai, diventa,almeno per me, un fattore da considerare nella scelta. Se invece non è un fattore, è un portatile sicuramente superiore al dell, sopratutto per scheda video. a quel portatile devi aggiungere anche il sistema operativo windows, che per programmi come quelli che usa è necessario. cmq anche io starei sui 250 gb di ssd, tanto i dati li mette nell'hd e risparmierebbe ancora. dal pto di vista prestazionale sarebbe il top.
Il Picchio
14-06-2015, 13:51
Si è brutto. Non c'e che dire.
Se l'estetica è proprio un discriminante pensiamo ad altro ma lo lascerei per ultimo questo fattore.
Windows su ebay viene circa 40 euro su ebay licenza ESD. Sempre da verificare chiamando microsoft. Secondo me i 90 euro che chiede schenker sono ormai fin troppi
cri.maiuolo
14-06-2015, 17:17
Grazie per le risposte.
Quindi cercando di ricapitolare quanto da voi detto:
- su quali elementi dovrei investire maggiore attenzione nella scelta del pc? (scheda video, processore...?)
- non sono disposta a spendere i "soliti" 1000€ perchè non voglio dover ricambiare il computer tra 3/4 anni; da qui nasce la scelta di alzare il budget, considerando che non ho un pc fisso su cui appoggiarmi.
- e le workstation? Conosco pochissimo l'argomento, ma in cosa differiscono dagli altri pc? Converrebbe investire su quel tipo di macchine?
- il lato estetico non è di primaria importanza
Il Picchio
14-06-2015, 17:54
1. Cpu potente = i7 quad core di quarta generazione (i7-4xxxhq/mq)
2. Scheda video meglio professionale (Nvidia quadro) = driver certificati e supporto garantito, programmi ottimizzati
3. SSD, 250gb minimo.
4. Ram: 16gb minimo.
5. Schermo. Full hd minimo, 3k o 4k meglio (se non hai un monitor a cui appoggiarti)
Cosa cambia tra notebook e workstation? La gpu che è certificata e va molto meglio delle classiche gpu notebook garantendoti ottima qualità di lavoro. Conviene assolutamente se sei un professionista e ti pagano per quello che fai. Se non ti pagano no.
Se vuoi uno dei migliori prodotti sul mercato secondo me è questo (o versioni analoghe da santech/raiontech):
http://www.mysn.eu/shop/schenker-w505-mobile-workstation.html?___store=default&___from_store=default
SCHENKER W505 15.6" Mobile Workstation
Chassis1 x Chassis with SCHENKER logo*€0.00
Display1 x 39,6 cm (15.6") Full-HD (1920*1080) Matte IPS*€0.00
Graphics Card1 x NVIDIA Quadro K3100M 4096MB GDDR5*€513.00
Processor1 x Intel Core i7-4790 | Quad Core | 8 Threads | 3.6 - 4.0GHz | TDP: 84 Watt*€155.00
Memory1 x 16GB (2x8192) SO-DIMM DDR3 RAM 1866MHz Crucial Ballistix Sport*€120.00SSD
Drive 1 x 256GB m.2 SSD Samsung SM951 (MZHPV256HDGL) - via PCI-Express x4*€249.00SSD
Drive 1 x No SSD*€0.00
Hard Drive 1 x 1000GB SATA-III 7200rpm HGST Travelstar 7K1000 (HTS721010A9E630)€81.00
Optical Drive1 x No External Optical Drive*€0.00
WIFI Card1 x Qualcomm Atheros Killer Wireless-AC 1525 (with Bluetooth)*€38.00
Keyboard1 x Backlit Keyboard ITALIAN*€0.00
Warranty1 x Standard Warranty : 24 Month Collect & Return (inc parts, labour, support, shipping)*€0.00
Operating System1 x No Operating System*€0.00
Office Software1 x Microsoft Office 365 30-day trial version (only when Windows 7 or 8 is ordered)*€0.00
Power Cable1 x EU Power Cable€0.00
2600 euro circa a 100 euro in più lo puoi prendere da santech.eu (è il R39) che hai incluso il terzo hanno di garanzia con assistenza entro 48ore (cioè dopo 48 ore massimo hai il pc nuovamente a casa riparato) . Guadagni un processore desktop che può venirti comodo e la possibilità di installare o farti installare anche tra qualche anno altri 16gb di ram. Inoltre hai un ssd che va il doppio di quelli classici
(Volendo puoi scegliere anche l'i7 K per overclock).
Ovviamente sia di questo che di quello che ti avevo messo prima esistono le versioni a 17".
Ti consiglio sempre di valutare anche i santech che se non costano uno sproposito in più guadagni un anno di garanzia velocissima
è bene specificare alcune cose: la scheda video entra in gioco nel momento in cui stai modellando, in particolar modo se usi programmi come 3ds, oppure nella visualizzazione, ad esempio quando fai uno zoom in autocad che con schede video "normali" a un certo punto più di un tot non vai. Il processore entra in gioco quando renderizzi, più veloce è il processore (la velocità dipende naturalmente anche dal numero di core) più sarai veloce nei render. Una scheda video quadro o fire serve sopratutto se fai modelli complessi, se i tuoi modelli sono semplici o cmq non vuoi spendere moltissimo ti puoi appoggiare a schede video da gioco che cmq fanno discretamente bene il loro lavoro. La ram entra in gioco in ogni programma, quindi 16gb è un quantitativo che serve sempre. I modelli che ti hanno proposto sono ottimi, almeno sulla carta, io però scarterei il modello con cpu desktop perchè avrei molte perplessità sulla silenziosità dello stesso. Punterei un quadcore versione mobile, una scheda video quadro o fire (se non fai modelli troppo complessi potrebbe andar bene una scheda video tipo gtx 860/960) e 16 gb di ram come ti è già stato proposto, l'ssd non aumenta le prestazioni pure dei programmi ma migliora sensibilmente l'esperienza d'uso, andando a diminuire in modo drastico aperture di programmi, files, etc.
Il Picchio
14-06-2015, 21:20
L'ssd velocizza anche i tempi di rendering
Mi pare più che impossibile, nemmeno la ram entra nei tempi di render. può diminuire la velocità di esportazione al massimo,ma il render nudo e crudo non può essere influenzato da un HD. Naturalmente non si finisce mai d'imparare quindi se mi fornisci una fonte con test approfonditi prontissimo a rivedere le mie idee.
Il Picchio
14-06-2015, 22:41
Si sorry hai ragione intendevo i tempi di esportazioni
cri.maiuolo
15-06-2015, 19:42
Ok, credo di essermi fatta una panoramica abbastanza precisa grazie alle vostre indicazioni, almeno ho capito su cosa andare a porre maggiore attenzione...Certo è che i prezzi tra workstation e notebook (almeno per quelli che mi avete segnalato) cambiano molto...La via di mezzo non esiste proprio?
In ogni caso, in linea di massima quali marche mi consigliate di valutare oltre a schenker? (Sempre che il discorso di valutare le marche valga a qualcosa...)
E ancora una curiosità, un'amica ha comprato l'anno scorso questo pc workstation (anche lei architetto):
Notebook Lenovo Thinkpad W540 con SSD Samsung 2.5'' 250GB Sata3 64 MB Cache 840 Evo, Scheda video Nvidia geforce, Ram 8gb espandibile
Lei per adesso si trova molto bene, voi come lo valutereste?
è la workstation della lenovo quindi è un buon portatile. di solito la serie w dovrebbe avere la quadro come scheda video, non la geforce. è equiparabile alle workstation santech e dell. se rimani su brand e target così difficilmente cascherai male. quando hai 16gb di ram, scheda video quadro, processore i7 quad core, ssd, display ips almeno full hd puoi star sicura che sei a cavallo. anche io sono architetto, non ho mai avuto una quadro però ho sempre fatto modelli anche piuttosto complessi. se cmq vuoi spendere quei soldi, tanto di guadagnato per il tuo lavoro. a parte la potenza guadagni sicuramente in affidabilità con macchine del genere.
cri.maiuolo
17-06-2015, 09:55
Ok, tirando le somme e considerando l'utilizzo che ne andrò a fare, mi consigliate di spendere qualcosina in più per acquistare una workstation anche base come può essere quella della lenovo portata ad esempio?
Grazie per le risposte avute, mi siete stati di grande aiuto, adesso non resta che andare a cercare il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.