PDA

View Full Version : Upgrade scheda video su PC datato

mikiotty
13-06-2015, 13:02
Ciao a tutti ragazzi!
È da un po' di tempo che cerco di aggiornare la scheda video PCIe del mio vecchio PC (che utilizzo sporadicamente per gaming leggero).
Le specifiche complete del PC sono queste:

Motherboard: ASUS M2N
CPU: AMD Athlon 64 x2 4000+ overclockato a 2.5 GHz, dual core, 1MB cache L2
RAM: 4GB DDR2 667 Dual Channel (2 banchi Corsair a 800MHz da 1GB e altri 2 a 667MHz sempre da 1GB)
Scheda video (attuale): Nvidia GeForce 8400GS 512MB PCIe (overclockata a 500/330 con MSI Afterburner)
Alimentatore: 550W Welly Pro (26A sulla linea +12V, quindi suppongo intorno ai 310W)
Monitor: BenQ GL2450HM con risoluzione FullHD

Essendo un PC vecchiotto, ed avendo un budget di massimo 50/60€, non ho proprio idea di cosa acquistare. Vorrei che reggesse senza troppi lag giochi come GTA IV, anche con i dettagli al minimo.
So che la scheda video sarebbe rallentata dalla CPU ormai datata, ma potrei aggiornare in futuro il PC e tenere la scheda video.

Cosa mi consigliate? Va bene anche una scheda usata, non mi interessa l'overclock e sarebbe meglio una scheda con raffreddamento attivo (il case fa un po' schifo :D ). Grazie mille!

grunt911
13-06-2015, 13:25
Il PC secondo me è troppo vecchio per inserire una nuova scheda video, soprattutto con quell'alimentatore di dubbia qualità. Il mio consiglio è di metterti dei soldi da parte e poi farti un nuovo PC di sana pianta

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

mikiotty
13-06-2015, 13:33
Il PC secondo me è troppo vecchio per inserire una nuova scheda video, soprattutto con quell'alimentatore di dubbia qualità. Il mio consiglio è di metterti dei soldi da parte e poi farti un nuovo PC di sana pianta

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Cercando un po' in rete ho visto che parecchia gente lo ha e non ha problemi con le schede... facendo un test di stabilità ho tenuto sotto controllo la linea a 12V, non è mai scesa sotto i 12.096V.
Non ho ne soldi ne intenzione ora di assemblare un altro PC, soprattutto se il suo unico utilizzo sarebbe giocare sporadicamente a giochi non troppo pesanti (per le cose serie ho il Mac).
Anche una scheda video di qualche anno fa andrebbe bene (avevo dato un'occhiata alle GTX460 o giù di lì), oppure una recente con bassi consumi.

celsius100
13-06-2015, 14:19
Ciao
si il tuo aliemntatore oggi come oggi, contando un po di degrado dovuto all'età avra poco meno di 300W effettivi
hai gia cercato nell'usato, se vuoi posta pure qui quello che trovi (specificando marca/modello/prezzo/ecc...) e vediamo insieme qual'è la piu conveneinte

cmq si e vero il pc e ormai datato x cui nn ti aspettare grandi prestazioni in game anceh passando ad una shceda che va il 300% più di ora, i risultati saranno cmq limitati

mikiotty
13-06-2015, 15:08
Ciao
si il tuo aliemntatore oggi come oggi, contando un po di degrado dovuto all'età avra poco meno di 300W effettivi
hai gia cercato nell'usato, se vuoi posta pure qui quello che trovi (specificando marca/modello/prezzo/ecc...) e vediamo insieme qual'è la piu conveneinte

cmq si e vero il pc e ormai datato x cui nn ti aspettare grandi prestazioni in game anceh passando ad una shceda che va il 300% più di ora, i risultati saranno cmq limitati

Si si ma questo lo so... è che ora non ho proprio nessuna necessità di cambiare tutto il computer, e oggettivamente la GeForce 8400GS oltre a essere inaffidabile fa abbastanza schifo. :D
Un mio amico potrebbe vendermi una AMD R7 260X 1GB o una Nvidia GeForce GTX 745 4GB per circa 60€. Altrimenti pensavo a una GT610 o una HD5450 o HD 6450. Mi pare di capire che schede di fascia più alta sarebbero inutili in questo caso...
Grazie!

celsius100
13-06-2015, 15:11
l'R7 260X e decisamente la milgiore fra quelle, va il triplo della 610 o 5450, l'ali dovrebbe reggerla e però la mobo che potrebbe dar problemi, la scheda video è pci-e 3.0 mentre la tua mobo immagino sia un pci-e 1.0, in alcuni casi nn riconoscono le nuove vga, dovresti provarla prima di comprarla, ma se e tuo amico direi che nn ci sono problemi da quel punto di vista

mikiotty
13-06-2015, 15:19
l'R7 260X e decisamente la milgiore fra quelle, va il triplo della 610 o 5450, l'ali dovrebbe reggerla e però la mobo che potrebbe dar problemi, la scheda video è pci-e 3.0 mentre la tua mobo immagino sia un pci-e 1.0, in alcuni casi nn riconoscono le nuove vga, dovresti provarla prima di comprarla, ma se e tuo amico direi che nn ci sono problemi da quel punto di vista

Si me la può prestare tranquillamente prima di comprarla, lui deve scegliere tra una delle due e l'altra la da a me :)
La mobo dovrebbe essere PCIe 2.0, qui: http://www.pc-specs.com/gpu/ATI/R-200_Series/Radeon_R7_260X/1865/Compatible_Motherboards
è messa come compatibile.

celsius100
13-06-2015, 15:22
compatibile elettricamente e fisicamente lo è x cui in via teorica e giusto dire che potrebbe montare qualsiasi vga pci-e
però ogni tanto capita ceh nn venga riconosciuta, delel volte dipende dal bios della scheda madre, altre volte sono problemi elettrici, ci sono tante variabili

mikiotty
13-06-2015, 15:26
compatibile elettricamente e fisicamente lo è x cui in via teorica e giusto dire che potrebbe montare qualsiasi vga pci-e
però ogni tanto capita ceh nn venga riconosciuta, delel volte dipende dal bios della scheda madre, altre volte sono problemi elettrici, ci sono tante variabili

Purtroppo lo so... vengo da esperienze con flash di schede video nei Mac. La Radeon X800XT (che paradossalmente credo sia migliore della 8400GS) viene riconosciuta perfettamente nel mio G4 Mirrored Drive Doors, ma non c'è verso di farla andare nel G4 Quicksilver (stesso slot AGP 4x). :D

celsius100
13-06-2015, 21:59
cmq se monti la scheda e si avvia subito allora la riconosce, se ci devi smanettare più di 10 min lascia stare xke nn la riconoscebbe

rebagliatiedilio
17-06-2015, 22:04
vai di 5770 usata consuma poco costa relativamente poco (la trovi sui 35€ anche qui sul mercatino) e andrà benone per giocare senza troppe pretese oltre non vale la pena saresti troppo limitato dalla cpu