View Full Version : Estate e Temperatura CPU
Ciao a tutti ragazzi....ho assemblato il mio pc grazie al vostro aiuto questo inverno, ma ora è arrivata l'estate e vorrei sentire la vostra opinione sulle temperature della mia cpu che ritengo un filo altine. (come vedete in gaming supero i 70°, solo per il core 0 in questo screen...forse devo stendere meglio la pasta la prossima volta)
http://i.imgur.com/x0OAbSj.jpg (http://imgur.com/x0OAbSj)
Ho già provveduto ha sostituire il dissipatore originale con un freezer i-30 (con l'originale passavo i 70 gradi anche questo inverno, mentre con l'i-30 ho guadagnato 10+ gradi).
Il procio non è k e non è overclocckato...tutto default.
Leggendo in giro...ho visto come per il 4771 dicano che la temperatura massima sia 71°...mi sembra un po' strano, voi sapete qual'è l'effettiva temp Max e di warning per questa cpu??
Con il dissipotore che monto sinceramente mi aspettavo qualche grado in meno....per voi è tutto ok o pensate sia già il caso di dargli una sistematina...cambio di pasta e/o aggiunta di qualche ventola nel case....dato che da me il vero caldo ancora non è arrivato. Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare qualche consiglio. Ciao
Ah...dimenticavo il case è un carbide 300R.
E la 970...è una gigabyte windforce...ma per quella 70 gradi penso vadano bene in gaming.
Aggiungo che in questo screen la cpu non è stata stressata molto...ho solo fatto una partitina a war thunder....niente rendering ne giochi più pesanti.
Mazda RX8
13-06-2015, 00:36
Sei nella "norma"... Il case è abbastanza areato?
Sei nella "norma"... Il case è abbastanza areato?
Si di sicuro....il case è enorme...e quasi vuoto, rispetto alle componenti....come ventole uso solo le due di default del case (carbide 300R)...una in entrata ed una in uscita ( che ora ho sul retro e magari provo a spostare sopra, cioè che butti fuori l'aria sopra invece che da dietro).
Comunque grazie per la risposta...mi tranquillizza sapere che le temperature siano più o meno normali.
Mi potresti dire a che temperatura devo iniziare a preoccuparmi?(perchè secondo me quando arriverà il caldo vero, cioè tra non molto, la mia cpu quasi sicuro arriverà sugli 80 e passa...vedremo)
Mi sai dire qual'è la temperatura max e di warning per l'i7-4771??
Grazie, Ciao.
gabrifenu
13-06-2015, 19:13
Fino ai 90 non ti cuoce, se li superi inizia a preoccuparti.
Mazda RX8
13-06-2015, 19:19
Si di sicuro....il case è enorme...e quasi vuoto, rispetto alle componenti....come ventole uso solo le due di default del case (carbide 300R)...una in entrata ed una in uscita ( che ora ho sul retro e magari provo a spostare sopra, cioè che butti fuori l'aria sopra invece che da dietro).
Comunque grazie per la risposta...mi tranquillizza sapere che le temperature siano più o meno normali.
Mi potresti dire a che temperatura devo iniziare a preoccuparmi?(perchè secondo me quando arriverà il caldo vero, cioè tra non molto, la mia cpu quasi sicuro arriverà sugli 80 e passa...vedremo)
Mi sai dire qual'è la temperatura max e di warning per l'i7-4771??
Grazie, Ciao.
in ogni caso, per sicurezza, ti direi di controllare se hai messo correttamente la pasta termica nel processore!
http://ark.intel.com/it/products/77656/Intel-Core-i7-4771-Processor-8M-Cache-up-to-3_90-GHz
Qui dice 72° come temperatura massima per l'HIS, è una bufala??...di sicuro proverò a sostituire la pasta....tuttavia l'ho fatto 4-5 mesi fa'....è nuovo, non credo sia quello.
La mia preoccupazione è che cominci a tagliare frequenza (conoscete la temperatura esatta di warning per questo processore??) oppure un deterioramento prematuro....vorrei tenerlo per un po' di anni.
Secondo voi potrebbe essere un problema di fabbrica?? Si può fare e conviene rimuovere l'HIS e sostituirgli la pasta??? Grazie
P.S. Con una temperatura ambiente estiva (circa 27°) e con quel dissipatore Freezer i-30...che temperature dovrei riscontrare in gaming o in full load in generale per essere nella norma??'
Mazda RX8
14-06-2015, 01:12
http://ark.intel.com/it/products/77656/Intel-Core-i7-4771-Processor-8M-Cache-up-to-3_90-GHz
Qui dice 72° come temperatura massima per l'HIS, è una bufala??...di sicuro proverò a sostituire la pasta....tuttavia l'ho fatto 4-5 mesi fa'....è nuovo, non credo sia quello.
La mia preoccupazione è che cominci a tagliare frequenza (conoscete la temperatura esatta di warning per questo processore??) oppure un deterioramento prematuro....vorrei tenerlo per un po' di anni.
Secondo voi potrebbe essere un problema di fabbrica?? Si può fare e conviene rimuovere l'HIS e sostituirgli la pasta??? Grazie
P.S. Con una temperatura ambiente estiva (circa 27°) e con quel dissipatore Freezer i-30...che temperature dovrei riscontrare in gaming o in full load in generale per essere nella norma??'
"taglia" le frequenze a 100 gradi... cmq tranquillo, anche se sul sito viene detto 72°C questi processori sono noti per riscaldare abbastanza... Ripeto, l'unica proa che puoi fare è se veramente la pasta termica sia stataa messa bene al suo tempo!
rattopazzo
14-06-2015, 01:59
A me sembrano temperature normali, potresti anche downvoltare la CPU
è una pratica che non molti praticano perchè la gente quando modifica questi valori di solito overclocca, ma la ritengo molto utile con frequenze di default per abbassare le temperature, consumare meno corrente e perchè no, allungare la vita dei processori. Basta trovare il voltaggio più basso possibile senza che il PC diventi instabile.
Beh a questo punto, invece di downclockkare, basterebbe togliere il turbo.... è una pratica che facevo sul notebook....su un fisso vorrei poterne sfruttare liberamente la potenza.
Allora procedo a cambiare pasta....poi magari avvio un test consigliato per valutare le temperature....me ne potete suggerire qualcuno??? Perchè, come detto, quei 73 gradi che vedete li ho presi solo con una partitina a War Thunder....secondo me se avvio qualcosa di pesante supero facile gli 80°...
Quindi cambio pasta e valuto se è tutto ok....suggeritemi un software per testarlo, Grazie...
rattopazzo
14-06-2015, 18:20
No no...non downcloccare, ma downvoltare, le frequenze rimangono identiche, il turbo non viene toccato
è il consumo di energia e le temperature le sole cose che diminuiscono
o almeno nel mio caso tra voltaggio di "default" e il mio voltaggio "personalizzato" guadagno qualcosa come 15 gradi a pieno carico, praticamente in piena estate non supero mai i 50 gradi, e visto che le ventole della CPU cominciano a girare più velocemente sopra i 50°, ne guadagno anche in termini di rumore prodotto dal sistema.
Una volta (3-4 anni fa) per mettere sotto torchio la CPU usavo LinX
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
adesso probabilmente c'è di meglio per sfruttare a pieno anche i processori più moderni
ma di sicuro era quello che faceva schizzare le temperature più in alto e quello che usavo anche per testare la stabilità del PC.
Ah interessante il downvolt....presumo da bios? oppure c'è qualche softwarino apposito?? Beh cmq quello si trova e si fa facilmente.....
Il più è che dovrei trovare dei settaggi già testati per il mio processore...non male come idea....restando la frequenza immutata, le prestazioni saranno le stesse???
Invece cosa ne pensi della rimozione dell'HIS, per sostituirgli la pasta scadente che mettono di fabbrica???
29Leonardo
15-06-2015, 10:05
La cpu è in OC o a default? Usi il dissipatore stock intel? Se si è normale avere quelle temp, con un dissipatore decente le abbasseresti di almeno 10-20°C in full.
Inoltre quante ventole usi rispettivamete per intake/exaust e la loro posizione?
La cpu è in OC o a default? Usi il dissipatore stock intel? Se si è normale avere quelle temp, con un dissipatore decente le abbasseresti di almeno 10-20°C in full.
Inoltre quante ventole usi rispettivamete per intake/exaust e la loro posizione?
C'è scritto sopra: Cpu stock, Dissipatore freezer I-30, 1 ventola entrata ed 1 in uscita. Inoltre le T della foto sono pure basse....se lo stresso bene passo gli 80°
29Leonardo
15-06-2015, 16:39
Mi sembrano troppo alte per quella cpu@def.
Ehm....grazie, è esattamente il problema che vorrei risolvere....
29Leonardo
15-06-2015, 19:20
Ehm....grazie, è esattamente il problema che vorrei risolvere....
Ehm...prego, come avresti potuto intuire dal mio post le soluzioni riguardano un eventuale dissipatore migliore, e l'aggiunta di qualche ventola in piu'.
Ma a naso scommetto che le ventole stock corsair fanno pietà (come quelle aftermarket tra l'altro dato che ne ho avute un bel pò in prova :fagiano: ), quindi ti direi che l'ideale sarebbe di cambiarle totalmente e di averne in totale 4-5, di cui 2 nel frontale(a pressione statica) e le altre 2 invece sul tetto.
Però insomma ho qualche dubbio che magari sia il dissipatore a non fare bene contatto con la cpu o magari la pasta messa male.
Ps. puoi postare una foto del case aperto per capire un pò la disposizione del tutto?
Il computer è fatto ad hoc...e senza oc mi è stato detto che quel dissi era fin troppo....insomma è tutto default mi sembra un'esagerazione doverci aggiungere ventole su ventole e un dissipatore da oc ( su una cpu boxed )....
Comunque, appena ho tempo, proverò a cambiare la pasta e poi posto pure una foto....Grazie.
Cmq il pc è questo...con freezer i-30 in più.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696695&page=3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.