View Full Version : OC Sapphire R9 290x 8GB Tri-x
Matteo88ge
12-06-2015, 17:13
Ciao a tutti!
Ho da pochi giorni finito di assemblare il mio pc gaming.
Vorrei addentrarmi nell'Oc della mia cheda video.
Parto dicendo che ho sostituito la pasta termica di serie con l'ARCTIC MX-4.
Ho fatto un primo Bench con Unigine Heaven 4.0 con tutto a Ultra 1080 full screen:
FPS 55.5
Score 1397
Min FPS 19.7
Max FPS 126.4
Tramite il programma Trixx ho alzato i clock della gpu e della memoria di 100Hz, lasciando il vddc offset a 0 (non so cosa sia, immagino riguardi il voltaggio).
Ecco il risultato ma con qualche artefatto:
FPS 58.5
Score 1474
Min FPS 22.9
Max FPS 119.1
Era solo una prova, vorrei ottimizzare la scheda in modo da raggiungere i FPS massimi con stabilità e senza rischiare di distruggere il pc!
Attendo con ansia i vostri consigli!
Buon Week!!
Ciao,prova intanto la massima stabilità senza aumentare il vddc offset che sarebbe il voltaggio,imposta sempre il power limit al massimo,cosi se la scheda ha bisogno di più watt,li può assorbire meglio,alza il core fino a che non ti da problemi,poi prova ad alzare le memorie (anche se quest'ultime contano meno)quando hai raggiunto il limite,se vuoi testare la scheda puoi provare ad aumentare il vddc offset,Nei benchmark puoi anche metterlo a +200mv che è il massimo,ma in daily non te li consiglio,anche perché scalda tanto,consuma più watt e stressa troppo la scheda,al massimo direi un +100mv in daily,poi vedi se ne vale la pena.IO ho una 290 trix,e la tengo daily 1100/1400 senza aumentare col voltaggio.
Matteo88ge
14-06-2015, 11:27
Ciao,prova intanto la massima stabilità senza aumentare il vddc offset che sarebbe il voltaggio,imposta sempre il power limit al massimo,cosi se la scheda ha bisogno di più watt,li può assorbire meglio,alza il core fino a che non ti da problemi,poi prova ad alzare le memorie (anche se quest'ultime contano meno)quando hai raggiunto il limite,se vuoi testare la scheda puoi provare ad aumentare il vddc offset,Nei benchmark puoi anche metterlo a +200mv che è il massimo,ma in daily non te li consiglio,anche perché scalda tanto,consuma più watt e stressa troppo la scheda,al massimo direi un +100mv in daily,poi vedi se ne vale la pena.IO ho una 290 trix,e la tengo daily 1100/1400 senza aumentare col voltaggio.
Ciao grazie per la risposta!
intanto tu queste modifiche con che programma suggerisci di farle?
il vddc è impostato a 6 e lo vedo col programma trixx, ma non vedo la possibilità di regolare il pw limit.
Che programma mi suggerisci per regolare le ventole del pc?
Grazie
Se hai sapphire come me, secondo me sapphire trix è ottimo.
Matteo88ge
15-06-2015, 13:46
Se hai sapphire come me, secondo me sapphire trix è ottimo.
Ciao!
si ma non c'è la possibilità di impostare il powerlimits.....
Se metto il power limits a +50 su afterburner, non succede nulla vero?
Strano che non ci sia..si è uguale anche su afterburner.
Matteo88ge
25-06-2015, 11:19
Comunque ancora non mi è chiaro come procedere con l'oc della mia scheda.....
Altro problema..... perchè il pc mi vede solo 4 gb su 8 della mia r9??????????????:help:
xkè forse ti hanno venduto quella da 4? :D
controlla con gpu z
Matteo88ge
26-06-2015, 14:42
xkè forse ti hanno venduto quella da 4? :D
controlla con gpu z
Ciao!
Gpu-Z ne vede 8 ma windows solo 4, come anche unigine heaven e cpu-Z
Matteo non cè molto da capire l'oc di quella scheda è facile...imposti il voltaggio al massimo possibile, +200 (solo per i benchmark però,non in game) imposti le ventole al massimo (100%) metti il tdp a +50% e la fai andare.Alza prima il core step dopo step,dovrebbe reggere fino ad un massimo di 1250 di core,o poco meno,raggiunto il limite (se ad esempio a 1250 fa artefatti,provi 1240 e non li fa,allora quello è il limite) alzi le memorie e fai lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.