View Full Version : Mac e Internet Banking
Buongiorno, ho acquistato un MacBook e leggo della sicurezza del sistema OS X, ma mi chiedo: per l'utilizzo dell'operatività di Internet Banking (Banca OnLine) può bastare? O forse è meglio installare comunque un Antivirus, penso per esempio a Kaspersky che ha anche la funzione Safe Money? Grazie.
Tocco tutto quello che c'e' da toccare, ma io non utilizzo antivirus e mai un problema. Oh cavolo, me la sono tirata.
P.S. Ricorda che il primo e più efficace antivirus e' colui che sta davanti al monitor con la tastiera a portata di clic.
Sì certo e sono anche abbastanza accorto, ma la mia domanda verteva sul fatto che siamo completamente sicuri che un SO come Mac Os X, Yosemite in questo caso, sia pur con le accortezze dell'operatore sia in grado di prevenire casi di phishing, furto di identità eccetera senza un eventuale ausilio? Del resto quando opero sulla mia Banca OnLine, sia pur per ricaricare una prepagata o eseguire un bonifico o pagare un bollettino, senza un Antivirus o una Internet Security con Windows corro il rischio che mi prosciughino il conto, Mac Os X è così sicuro da solo? E' questo il mio dubbio, grazie.
superlex
14-06-2015, 16:42
Posto che l'utente non installi egli stesso qualche trojan (pensando che non sia nulla di malevole, per definizione), in generale OS X è un sistema sicuro. Tuttavia a volte capita che vi siano delle falle di sicurezza da correggere, come per esempio per Safari:
http://arstechnica.com/security/2015/05/safari-address-spoofing-bug-could-be-used-in-phishing-malware-attacks/
Questo però è un aspetto che riguarda tutti i sistemi, al limite si potrebbe guardare la velocità con cui esse vengono corrette.
bio.hazard
15-06-2015, 11:37
quando opero sulla mia Banca OnLine, sia pur per ricaricare una prepagata o eseguire un bonifico o pagare un bollettino, senza un Antivirus o una Internet Security con Windows corro il rischio che mi prosciughino il conto,
assolutamente no, se usi la testa.
;)
Energia.S
15-06-2015, 16:46
Buongiorno, ho acquistato un MacBook e leggo della sicurezza del sistema OS X, ma mi chiedo: per l'utilizzo dell'operatività di Internet Banking (Banca OnLine) può bastare? O forse è meglio installare comunque un Antivirus, penso per esempio a Kaspersky che ha anche la funzione Safe Money? Grazie.
Guarda faccio internet banking con OS X da tempo e purtroppo mi è toccato costatare ultimamente che il mio conto è stato praticamente ripulito... :cry:
Ma non è colpa di OS X, fidati...
Sì certo e sono anche abbastanza accorto, ma la mia domanda verteva sul fatto che siamo completamente sicuri che un SO come Mac Os X, Yosemite in questo caso, sia pur con le accortezze dell'operatore sia in grado di prevenire casi di phishing, furto di identità eccetera senza un eventuale ausilio? Del resto quando opero sulla mia Banca OnLine, sia pur per ricaricare una prepagata o eseguire un bonifico o pagare un bollettino, senza un Antivirus o una Internet Security con Windows corro il rischio che mi prosciughino il conto, Mac Os X è così sicuro da solo? E' questo il mio dubbio, grazie.
Ma la domanda invece è un'altra...
Ma con quale banca fai Home Banking tanto da essere così preoccupato?
Oggi, puoi fare home banking anche con il PC più impestato che le possibilità che ti prosciugano il conto sono pari a 0.
Semplicemente, tutti gli istituti hanno ormai verifiche doppie/triple con autorizzazioni finali solo tramite SMS o conferma telefonica su numero specifico precedentemente registrato.
Per me, ti tiri paranoie inutili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.