PDA

View Full Version : scelta motherboard per pc con supporto 3 way sli

filippocorsini
12-06-2015, 11:40
salve a tutti, sto per assemblare il mio primo pc e stavo optando per una configurazione 3 way sli di gtx 970, inizierei montandone una e poi col tempo eseguirei l'upgrade aggiungendone altre in modo da dilazionare la spesa in quanto ho un budget limitato. tuttavia non riesco a scegliere una scheda madre che supporti il 3 way sli con socket 1150 intorno ai 200 euro (se possibile con scheda wireless integrata) da abbinare a un i7 4790k e ram hyper x beast 2x8gb a 2400mhz, eseguirei anche un leggero o.c., se possibile vorrei sapere anche se sia o meno sufficiente un alimentatore da 1000 watt, lo sarebbe di certo all'inizio ma alimenterebbe tuttoil pc con 3 gtx 970? scusate le molte domande, è la prima volta per me :)

celsius100
12-06-2015, 12:06
Ciao
ma a che risoluzione vorresti giocare? a cosa?
la seocnda e la terza shceda le prenderesti a distanza di un 2/4/6 mesi o si parla degli anni a venire?

filippocorsini
12-06-2015, 12:21
Un solo monitor in 2k, so che per adesso mi basterebbero una o due 970 ma prevedo che in futuro poteri aver bisogno di più , in questo modo avrei la possibilità di fare un aggiornamento valido al pc con una spesa non esagerata al momento del bisogno, anche per questo chiedo dell'alimentatore, in modo tale da non dover cambiare tutto e così, credo, avrei un pc che con poca spesa resti attuale, comunque penso pochi mesi per la seconda e per la terza al momento del bisogno

celsius100
12-06-2015, 18:37
ma 3 schede video scalano male e col tempo sono sempre meno supportate, x gestirle bene devi passare meta del tempo del pc fra setting, sistema driver, coltroolli vari
io starei al max su due schede video
settimana prox escono novità, può essere siano migliori in qualità-prezzo o che ci scappino dei ribassi x le 970 o 290X, x cui gli darei prima un'occhiata
se il pc e poi prettamente da gamer puoi montar eun 4690K ceh tanto va uguale all'I7, come mobo te la cavi con una MSI o gigabyte Z97 gaming5

filippocorsini
12-06-2015, 19:31
Quindi nel caso mi consiglieresti di fermarmi con 2 970, così la risoluzione 2k verrebbe supportata approssimativamente per quanto da giochi e varie? In tal caso quasi tutte le schede supportano il 2 sli, per sempio una Asus z97 pro che ha il Wi-Fi farebbe al caso mio? In vista di ciò mi basterebbe un alimentatore da 800w?w

celsius100
12-06-2015, 20:22
diepnde, tu a che giochi punti di usare?
quanta fretta hai di acquistare? hai tempo di attendere tutte le novita di settimana prox?
cmq la Z97 pro wifi costa una fucilita, ce da vedere quanto overclock vuoi fare

filippocorsini
12-06-2015, 20:33
200 euro circa, sbaglio? Ha anche il Wi-Fi oltretutto, diciamo che posso arrivarci, comunque inizierei con the Witcher 3 e gta5, ma assolutamente ho ancora tempo, sarebbe ottimo se si abbassarsi qualche prezzo

celsius100
12-06-2015, 23:33
beh sono giochi pesanti, ma nn servirebbero x forza due vga:
http://www.guru3d.com/articles-pages/the-witcher-3-graphics-performance-review,6.html
http://www.guru3d.com/articles-pages/gta-v-pc-graphics-performance-review,6.html
gia con una 980 o una 290X ci si riesce a gestire quella risoluzione
se invece ti paice mettere tutti i filtri al max e un altro discorso, allora li si servirebbe una coppia di schede in sli/cross
le presentano il 16 le nuove schede, x cui pèoi ci sarà da vedere che prezzi hanno e quanto vanno, da li si capirà se ce qualche scheda attuale che x far maggiore concorrenza dovrà deprezzarsi un po

diepnde da quanto overclock vuoi fare, una GA-Z97X-UD3H x overclock medio-leggeri può gia andare, ha 2 slot pci-e x schede in sli/cross, più qualche slot pcie e un pci x montare una schedina x il wifi, con 120-135 euro si porta a casa + 20 euro x la scheda wifi, sono cmq una 50ina di euro in meno rispetto alla PRO
se invece fai tanto overclock, allora e un'altro discorso

hai gia pensato al dissipatore da usare e al case?

filippocorsini
13-06-2015, 00:57
Per quanto riguarda il case sceglierò in base a quanto possa essere areato, il dissipatore lascio lo stock finché non procedo con o.c.; avrei prestazioni migliori con due 970 rispetto a una 980? Purtroppo non posso spendere più di 500 per la scheda video al momento..comunque nel caso di un 4790k punterei a arrivare ai 4.5 o 4,8 ghz

filippocorsini
13-06-2015, 13:14
Posso mandarti un messaggio privato o anche tramite mail perché tu possa dirmi se trovi o meno valida la configurazione? Calcolando che nel caso aggiungerò un'altra 970, il tutto riconsiderabile viste le novità in uscita

celsius100
13-06-2015, 13:43
si certo amnda pure :)
dimmi pure ceh budget hai al max e se hai uno shop in particolare
cmq ti dico gia che un centone lo risparmi sulla cpu, se prendi un i5k va uguale all'i7k :)

filippocorsini
13-06-2015, 13:46
Per quanto riguarda la cpu e la scheda madre sono assuefatto ahhaha, anche se non conosco la differenza tra quad sli e 2 way sli, infatti la Pro supporta il quad, è peggiore?