View Full Version : SOSTITUZIONE HARD DISK AIUTO! !!!
Buon giorno a tutti ho un problema l'hard disk del mio portatile è rotto vorrei sostituirlo con un ssd samsung 850 pro da 256 gb quindi più piccolo di quello attuale che è da 500 gb volevo sapere se posso ricreare la partizione di ripristino sul nuovo hard disk tramite i DVD di ripristino e un lettore dvd esterno o se comunque posso reinstallare il sistema operativo in questo modo. Grazie
bio.hazard
12-06-2015, 12:01
volevo sapere se posso ricreare la partizione di ripristino sul nuovo hard disk tramite i DVD di ripristino e un lettore dvd esterno
di solito i DVD di ripristino riportano il portatile alle condizioni di fabbrica e quindi ricreano anche la partizione di ripristino.
Modello e marca PC, hai lo sticker con la key di windows appiccicato?
Modello e marca PC, hai lo sticker con la key di windows appiccicato?
Asus UX32VD e si ho la key
Come fai ad avere la certezza che sia saltato l'SSD?
Ho un dubbio guardando l'immagine, si può aprire? Oltretutto sei sicuro che non sia saldato alla scheda madre? perchè è veramente sottile quel PC:fagiano:
Ogni volta che accendo il pc mi appare il messaggio di windows che mi fa presente la cosa e mi consiglia di fare un back up e l'hd si può sostituire (già verificato) ditemi solo se inserendo il nuovo ssd vergine e collegando un lettore dvd esterno e inserendo i vari dvd di ripristino posso ricreare la partizione di ripristino o quantomeno installare nuovamente windows. Grazie
Ogni volta che accendo il pc mi appare il messaggio di windows che mi fa presente la cosa e mi consiglia di fare un back up e l'hd si può sostituire (già verificato) ditemi solo se inserendo il nuovo ssd vergine e collegando un lettore dvd esterno e inserendo i vari dvd di ripristino posso ricreare la partizione di ripristino o quantomeno installare nuovamente windows. Grazie
Puoi provare anche a clonare il disco; comunque in teoria coi dischi di ripristino dovrebbe ricrearti tutto.
Per curiosità, cosa ti dice windows? Io non ho mai visto in 20 anni quel messaggio e mi sembra strano che tenga nota delle condizioni dell'HD; hai fatto un test con HDtune?
Ma poi, non è in garanzia?
Non è più in garanzia l'ho acquistato a settembre 2012, appena mi riappare il messaggio faccio una foto e la posto. Posso comunque dirvi che il pc è diventato lentissimo nonostante abbia appena fatto un ripristino.
ho provato a fare il test hd
tallines
12-06-2015, 20:33
ho provato a fare il test hd
Ciao, l' ssd, dai dati che hai postato è messo non male, di più......cambialo con l' ssd samsung 850 pro da 256 gb
Anche se è più piccolo dell' attuale, non dovresti aver problemi a reinstallare da dvd di ripristino .
Prima salva i dati, se hai dei dati da salvare .
Ciao, l' ssd, dai dati che hai postato è messo non male, di più......cambialo con l' ssd samsung 850 pro da 256 gb
Anche se è più piccolo dell' attuale, non dovresti aver problemi a reinstallare da dvd di ripristino .
Prima salva i dati, se hai dei dati da salvare .
Quello che ho sul portatile non è un ssd è un hard disk tradizionale. Comunque grazie per l'aiuto e alla fine ho ordinato un 850 evo da 256 gb visto che costava quasi 50 euro meno che spero andrà bene lo stesso.
tallines
12-06-2015, 21:12
Quello che ho sul portatile non è un ssd è un hard disk tradizionale.
Giusto, infatti al post n.1 lo dici :) , ho sbagliato leggendo la frase > "...più piccolo di quello attuale..."
Comunque grazie per l'aiuto e alla fine ho ordinato un 850 evo da 256 gb visto che costava quasi 50 euro meno che spero andrà bene lo stesso.
E' da sostituire si, in quanto continuare a usare un hd in quelle condizioni non è il massimo, neanche tenerlo come disco dati .
Sei sicuro di avere solo un disco tradizionale? Guardando le specifiche di quel modello sul sito Asus, sembra che al disco tradizionale sia stata affiancata una cache di 20 Gb su ssd. Dovrebbe essere una sorta di isco ibrido che Asus ha realizzato per avere velocità simili ad un ssd ma un costo più basso.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro di avere solo un disco tradizionale? Guardando le specifiche di quel modello sul sito Asus, sembra che al disco tradizionale sia stata affiancata una cache di 20 Gb su ssd. Dovrebbe essere una sorta di isco ibrido che Asus ha realizzato per avere velocità simili ad un ssd ma un costo più basso.
Si hai ragione anche se secondo me è stata più una trovata pubblicitaria per vendere il prodotto che non dà nessun beneficio in termini di prestazioni. Comunque appena mi arriva l'ssd nuovo potrò fare un raffronto.
Il fatto, secondo me è che esistendo questo meccanismo, probabilmente i benefici derivanti dal passare ad un ssd non saranno evidenti come nel passaggio da hd "tradizionale" a ssd. Tra l'altro, leggendo velocemente sul sito Asus, si parla anche della non accessibilità da parte dell'utente di questa cache quindi ufficialmente questo passaggio di dati potrebbe non essere modificabile a livello di sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.