View Full Version : GTX 980 + monitor Benq
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione, potete crocifiggermi in sala mensa.
Avrei 2 domande:
1) secondo voi è giusto comprare una gtx 980 e giocare su un monitor a 1080p e 144hz di refresh? Mi spiego meglio, è giusto puntare sul fullHD con framerate più alti piuttosto che sul 4k ma con frame più bassi? Perchè personalmente penso che più che risoluzione, la fluidità generale sia la cosa migliore. E' giusto questo ragionamento?
2) quale 980 è meglio comprare? Sarei orientato sulla gigabyte g1, tuttavia guardando in giro sul web noto che la versione della Palit jetstream costa quasi 100 euro di meno. So che la gigabyte è un'ottima marca, ma quasta differenza di prezzo a cosa è dovuta? Quale delle due conviene di più?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e se avete bisogno di altre informazioni sarò felice di darvele.
celsius100
12-06-2015, 11:39
Ciao
il rapporto qualità-prezzo-prestazioni della GTX 980 nn e un grancè x cui nn e una scheda molto poco consigliata (costa un botto rispetto alle prestazioni che da, se confrontata alle schede ceh le stanno subito dietro)
x la scelta del monitor dipende da cosa cerchi
alto refresh rate piace a chi nn vuole vedere scie/ghosting, analogamente ci sono i onitor con g-sync e free-sync x queste cose
chi vuole la definizione maggiore va oltre il full-hd
poi ce chi cerca colori e qualità d'immagine maggiore, vai sui pannelli IPS (ci sono di diverse risoluzioni)
infine ce chi vule un mix fra colori, nitidezza e contrasto e putna ai pannelli VA/AMVA (ci sono di diverse risoluzioni)
il resto del tuo pc com'è composto?
a cosa ti paicerebbe giocare?
che budget vorresti investire?
Grazie mille per la risposta.
Allora, all'inizio pure io avevo optato per una 970, tuttavia la famosa questione dei 3,5 GB mi ha frenato. Nel senso, so bene che è un'ottima scheda video, però mi preoccupava un po' il futuro. Sto pensando di mettere insieme un pc che duri almeno 3 anni, per questo ho pensato che la 980 mi potesse dare quel margine di futuro in più per stare più tranquillo (della serie, metto mano al portafogli, quindi non bado troppo a spese... non troppo almeno :Prrr: )
Per quanto riguarda i tipi di giochi, al momento il primissimo gioco a cui giocherò sarà the witcher, compro il pc anche per giocare a questo gioco, quindi per farlo andare al massimo non bado a spese. Però oltre ai gdr gioco volentieri anche agli sparatutto, qualche strategico, insomma gioco più o meno a tutto.
Il monitor. Ecco, qui ci ho perso parecchi mesi per decidere. G-sync o senza? FullHD o 4k? 144hz o 60hz? Stavo diventando scemo a furia di passare da un modello all'altro, ora sono indirizzato verso questo (http://www.amazon.it/Benq-XL2430T-LCD-Monitor-24/dp/B00MCX4Q2G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1434130257&sr=8-1&keywords=benq+xl2430t)
Anche qui chiederei umilmente consiglio. Premetto che è il primo pc da gaming che voglio farmi, quindi già il vero FullHD e 60fps non li ho mai sperimentati in un gioco, quindi sarebbe già un miracolo così, anche senza il 4k (infatti un'altra domanda è, ne vare la pena giocare a una risoluzione così alta? Cosa cambia?)
Il resto della configurazione sarebbe
i5 4690k
16 GB ram
gigabyte z97x gaming 5
Per il budget, tutto completo ho calcolato di stare intorno ai 2000€. Questo prezzo va bene, però sforarlo sarebbe da evitare (certo se si va a 2100 o 2150 va bene lo stesso, ma non oltre).
Ovviamente sono ben disposto a cambiare pezzi se mi dite che ce ne sono dei migliori. Grazie ancora per la risposta e scusate se pongo tante domande insieme :D
celsius100
12-06-2015, 19:16
x giocare in 4k ti servono due vga
aumenta la qualità d'immaigne, come passare da un vecchio cel da 3,5" di 5 anni fa ad u risoluzione di un galaxy note recente
se sei indeciso dai un'occhiata dal vivo magari a qualceh monitor, anceh xke la differenza di spesa e abbastanza, x il full-hd te la cavi anche con 300 euro di vga, x il 2k sale, x il 4k raddoppia, x giocare a 1080p e a refresh rate elevati la spesa e a meta fra quella x il 2 e il 4k
fra l'altro settimana prox escono anceh diverse nuove schede video x cui ti direi di dedicedere prima il monitor e poi si valuta il resto
cmq quella configurazione direi che e ok, specialmente se vuoi divertirti anceh in overclock
Si infatti sospettavo che per il 4k ci volessero 2 vga, però il prezzo sale troppo, anche perchè devo comprare proprio tutto.
Io avevo pensato a quel modello di monitor perchè aveva più caratteristiche da gaming senza però arrivare a spendere 700 euro.
Il mio ragionamento è stato "ok, mi prendo la 980 e un monitor a 1080p da gaming, così non spendo davvero troppo e posso anche superare i 60fps puntando anche sulla durata della configurazione.
Ecco, altra domanda, se compro un monitor in 4k + una 980, però solo quando gioco imposto la risoluzione a 1080p? Secondo te è uno spreco di monitor, oppure mi consentirebbe di godere del 4k in situazioni normali e poi puntare sul refresh elevato nei giochi?
Comunque si, cercherò di dare un'occhiata in giro dal vivo così per farmi un'idea. Grazie ancora per la disponibilità.
Butto giu due link x un'alternativa ...ovvio i suoi pro e contro ...che non sto descrivere dato che ti vedo ben afferatto :) con idee chiare ;)
Monitor: http://www.iiyama.com/gb_en/products/prolite-b2888uhsu-b1/
Vga: Amd R9 290 o 290X (restando a quello che abbiamo in questo momento) e sfrutti l'alternativa AMD Freesync se non erro.
Ma a giorni usciranno le "nuove" 300 ....;) (non son altro che un restyling della serie 200 ma con piu Gb di memoria) solo una sara nuova.
celsius100
13-06-2015, 13:34
ma quanto hai di budget complessivo fra pc e monitor?
se abbassi la risoluzione l'immagine e meno nitida e definita, però si può fare
cmq 550 euro x una 980 sono tanti ma ci si possono prendere due schede video con 600 euro, tipo una coppia di R9 290, che ovviamente sono più potenti di una sola 980 :D
però x la scelta ormai aspetterei i nuovi prossimi modelli in uscita
Vi ringrazio per le pronte risposte e scusate se ho le idee confuse :p
Quel monitor AOC mi sembra molto interessante, però si arriva sempre allo stesso punto, refresh maggiore a 144hz oppure 4k di risoluzione?
Al momento sono interessato a nVidia, quindi credo che non cambierò idea, almeno per questo primo acquisto :D
Il budget complessivo di tutto tutto è 2000/2200€, però certo se riesco a risparmiare allora ben venga :D
Avevo letto in giro che una coppia di vga non sempre è la soluzione migliore, in quanto non tutti i giochi le supportano entrambe (almeno così ho capito), quindi conviene davvero?
Al momento attuale come ho scritto prima si trova sul web la 980 della Palit jetstream a 490 euro, per questo ci avevo buttato l'occhio, però vedendo in giro alcuni benchmark ho notato che mooolto raramente tocca soltanto i 60fps in 4k, e quindi il dubbio originale è stato proprio questo: va bene una 980 con un monitor a 1080p e un refresh a 144hz così ho qualsiasi gioco fluido, oppure mi conviene puntare al 4k che è il nuovo standard e accontentarmi di meno frame? (oppure, compro 2x 970 e raggiungo i 60fps e oltre in 4k?)
Probabilmente sono soltanto pippe mentali, però visto che si tratta di spendere soldi, tanti soldi faticosamente guadagnati, prima di aprire il portafogli voglio essere più che informato su quel che sto comprando :D
celsius100
13-06-2015, 14:16
io preferisco l'alta definizone, xke tanto oltre i 60 fps nn noto differenze, ma se tu le noti dovresti farti un giro e toccare con mano la differenza fra un monitor ad alto refresh ed uno oltre il full-hd
dipende adl tipo di giochi
http://www.guru3d.com/articles_pages/the_witcher_3_graphics_performance_review,6.html
TW3 in 4k nn viaggia tanto bene nenache ocn una coppia di 980, quindi una sola sarebbe insufficiente
in full-hd la situaiozne va benone
http://www.guru3d.com/articles_pages/the_witcher_3_graphics_performance_review,5.html
ma in ultra regge i 60 fps, cosi nn sfrutteresti i 144Hz del monitor
x la scelta della shceda conviene cmq aspettare i nuovi modelli, metti che una 390X viene presentata a 550 euro e va il 20% piu della GTX 980, nvidia x farla rendere piuappettibile magari la ribassa di un buon 50 euro
(NOTA importante x le marche sono da evitare gainward, palit, pov, vtx3d e le zotac dual fan, xke fanno prodotti mediocri/sotto la media e/o nn hanno un'assisstenza tecnica decente)
nn e la sezione giusta, quindi nn posso postarti una configurazione o andiamo OT, se vuoi te la mando in privato se mi dici ceh hai uno shop in particolare da usare cerco i componenti da lì
Ok, quindi the witcher a 1080p e sto :D
Non ho mai provato nessun negozio online, quindi uno vale l'altro (se conoscete qualcuno di fidato, prendo appunti :D )
Per le marche, questo mi sarà molto utile. Pertanto, meglio evitare la palit anche se costa di meno, e puntare per esempio su una gigabyte, che avevo in testa prima. Buono a sapersi.
Guarda, per il refresh alto, io non ho mai visto un gioco oltre i 60fps, anzi, non ci ho mai giocato in prima persona neanche (solo visto in video, quindi sono abbastanza retrogrado XD)
In effetti, potrei accontentarmi di un monitor a 60hz.....
Comunque, al momento non ho intenzione di comprare niente, se ne riparla verso agosto, quindi ho tutto il tempo :D
Se per te non è un problema, mi farebbe piacere vedere una tua configurazione con base nVidia (lo so che chiedo tanto, ma se mi spieghi brevemente in mp anche il motivo per cui scegli questo o quel modello, o marca, ti creo un monumento :D )
celsius100
13-06-2015, 14:54
ti mando un PM :)
Grazie mille per la risposta celsius :)
Se qualcun altro ha la sua opinione è ben accetto :D
Intanto mi farò un giro dal vivo, e poi proverò a cercare qualche monitor a 60hz
Ultima cosa, quindi in pratica la 980 non è poi così conveniente? Meglio rimanere sulla 970? Più che altro io pensavo alla questione "durata", che mi preoccupava della970, non vorrei doverla cambiare tra 2 anni appena :P
celsius100
13-06-2015, 21:54
beh guarda la 980 x me ha un prezzo illogico, nn ho mai capito xke l'han messa a quella cifra, eppure vende :eek:
se guardi in TW3 in 4k fa 3 fps più della 970 e in full-hd ben 7 fps in più, x 200 euro di differenza :doh:
Anche questo è vero.
Stai minando le mie certezze invece di consolidarle!! :D
In effetti è vero, la 970 è un affare per quel che dà, l'unico mio timore è che debba cambiarla prima del previsto vista la sua natura strutturale, solo questo è il mio timore.
E vabbè, la notte porterà consiglio :D
celsius100
13-06-2015, 23:51
quando cambierai la 970 cambierai la 980 visto ceh sono quasi uguali :O
Basta ho deciso, ci metterò il mio criceto a correre sulla ruota al posto della vga.
Tanto è ciccione, deve fare un po' di moto :Prrr:
celsius100
14-06-2015, 13:46
ahahah :D :D :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.