View Full Version : Cambio CPU o no?
Salve a tutti.
Questi giorni, giocando a The Witcher 3, è cominciato a sorgere in me un dubbio: se cambiare o no l'hardware del mio pc.
mi spiego: ho un processore intel i5 4440, 8 GB di Ram e una Nvidia GeForce GTX 770 come scheda grafica.
A impostazioni ultra riesco a rimanere attorno ai 30 fps, ma vorrei raggiungere almeno i 55 (non sono un esperto ma, personalmente, comincio a vedere la differenza in termini di gioco e godibilità visiva, solo oltre questa cifra).
vorrei chiedervi: la colpa è del processore? Della GPU o della troppa poca Ram? O di tutte e tre insieme?
conviene aspettare l'uscita delle directX 12 prima di spendere soldi per altro Hardware oppure è proprio l'hardware che è inadatto?
ps: perdonatemi se per sbaglio ho accostato cose che tra loro non c'entrano nulla, ma sono deltutto ignorante in materia.
Vorrei avere un pc che riesca a far girare ogni gioco di questa generazione (ottimizzato in modo appropriato) senza dover riassemblare un pc daccapo.
Pps:ho deciso di aprire il topic qui perché delle tre cose, credo sia proprio il processore a esser carente; se ho sbagliato mi dispiace, cercherò di fare più attenzione
l'hardware è ottimo... non devi cambiare nulla... quella cpu è recente dopotutto e cambiando non risolveresti perché per prendere qualcosa di più potente devi andare di i7 5930X a 6 core o simili... e non ne vale la pena perché non otterresti alcun vantaggio, il problema è o il gioco mal ottimizzato oppure i driver o entrambe le cose, assicurati inoltre che mentre giochi non ci siano altre applicazioni in background aperte.
plainsong
12-06-2015, 01:34
Hai un'ottima configurazione. In ogni caso, se giochi in full hd o risoluzioni superiori il limite con dettagli ultra è dato al 99% dalla gpu. Per verificare questa assunzione prova a lanciare il gioco a risoluzione minore e verifica i fps; qualora ottenessi risultati migliori l'ipotesi sarebbe confermata.
Grazie a entrambi per la risposta :D
Ora provo la cosa della risoluzione; nel caso significherebbe che è la GPU ad arrancare?
Ps: ah poi, visto che ci sono, una cosa
Quando accendo il pc, la RAM risulta sempre consumata di circa 1,5 GB; è normale?(dei processi il più costoso risulta Steam)
[ho windows 7]
Ho provato ad abbassare la risoluzione ma guadagno veramente pochi fps (3-4)
celsius100
12-06-2015, 11:47
CIao
in ful-hd in ultra e la vga ceh nn regge
http://www.techspot.com/articles-info/1006/bench/1080_Ultra.png
qui e stata provata col più potente processore consumer in commercio un 5960X
Capisco, grazie
Quindi, per questo e i giochi che usciranno in seguito, mi consigli di cambiarla o va bene già così?
celsius100
12-06-2015, 12:12
dipende da te, stanno x uscire nuove vga, ma x TW3 in ultra e filtri serve una bella spesa
il punto e che e soggettiva la qualità di come si gioca
cioè ce chi stando a 30 fps cmq si trova bene, sennò ce chi mette qualità/filtri tutti al minimo x poter salire con gli fps, ecc...
Si, effettivamente anche a 30 fps va molto bene; però se mi dici che per arrivare vicino hai 60 dovrei spendere molto, a questo punto me li faccio bastare e bon :D
Per quanto riguarda il discorso ram? È normale che mi ritrovi 1,5 gb (se va bene) sempre occupati? (Dall'avvio in poi)
celsius100
12-06-2015, 13:55
x notare il miglioramento devi andare su vga over 300 euro di spesa
la ram nn e un problema
Abbassa in pelo i dettagli. Io gioco a tw3 con un 6300 e una 660 a dettagli medi e faccio i tuoi stessi fps. Hai disattivato hairworks?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ah, mi avete tolto ben due pesi dicendomi che ne la CPU ne la RAM sono un problema; insomma, in futuro, se mai dovessi cambiare hardware, dovrei semplicemente cambiare la scheda video...
Per i settaggi, si, ho disattivato Harwarks e con i settaggi ultra sto tranquillamente sopra i trenta (non arrivo ai 40 stabili, ma almeno non va mai a scatti)... Però devo dire che quell'effetto è troppo bello da vedere per quanto pesante; cioè i lupi gli altri mostri e i personaggi senza sono veramente diversi...
Perciò ho lasciato l'hairworks, abbassato a media la distanza visibile e a alte la qualità ombre (ultra tutto il resto); così oscillo tra i 28 e i 31 fps...
Ma, per curiosità, quando è che si percepiscono gli "scatti" cioè, qual é la soglia del giocabile? perché, ripeto, io mi accorgo degli fps solo in 2 casi: 1) quando sono troppo bassi e il gioco va a scatti; 2) quando vanno sopra il 55 e riesco finalmente ad avvertire una "fluidità" maggiore nel gioco
celsius100
12-06-2015, 18:42
beh di solito sotto i 30 fps si vede il gioco scattoso, oi cmq dipende molto dalla variabilità degli stessi, xke farne di media 30 può voler dire stare sui 24-35 e allora e ancora ancora giocaible, mentre invece se ballano dai 15 ai 45 allora ci saranno tratti ceh appariranno proprio al rallentatore
[K]iT[o]
12-06-2015, 19:12
Su TW3 il problema è tutto GPU, se vuoi giocare a 60fps in fullHD e tutto ultra ci vuole la 980. Il gioco è molto sensibile alla risoluzione, passare da fullhd a hd ready quasi raddoppia le performance.
Ok, grazie a tutti ragazzi, avete chiarito ogni mio dubbio :D
celsius100
12-06-2015, 20:28
figurati :)
gabrifenu
14-06-2015, 09:38
è solo una questione di scheda video.
Ram e procio sono okey!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.