PDA

View Full Version : Reflex sotto 500€

superchicco95
11-06-2015, 18:53
Ciao a tutti, in realtà scrivo per un amico appassionato di fotografia che vorrebbe fare il grande salto al mondo delle reflex digitali, ma ha un budget limitato a 500€. Ho fatto qualche ricerca su internet e provato a leggere qualche recensione, ma non essendo particolarmente ferrato nell'argomento e non avendo grande esperienza, chiedo a voi.
Sull'amazzone in particolare ho visto questi prezzi:
-Pentax K50 18-55: 480€
-Nikon D3200 18-55: 410€
-Nikon D3200 18-105: 490€
-Nikon D5200 18-55: 480€
-Canon 700D 18-55: 500€
Cosa ne pensate? Quale sarebbe secondo voi la più indicata per questo budget? Se mi spiegaste anche il motivo delle vostre preferenze, ve ne sarei grato, così può scegliere anche meglio.
Grazie

paoloca88
11-06-2015, 21:02
Diciamo che tra entry level una vale l'altra...

più che altro, imho, la domanda che devi farti è un'altra: che tipo di ottiche ti serviranno?

Che tipo di fotografie ti piace fare / vorresti usarla per ... ?

In modo da riuscire a risparmiare su quelle che sono la spesa più grossa che avrai in futuro

superchicco95
12-06-2015, 15:10
Come detto sopra, la macchina non sarebbe per me, ma per un amico, che con un budget limitato a 500€ non ha certo intenzione di comprare obbiettivi nell'immediato.

strikeagle83
12-06-2015, 15:32
cerca anche su trovaprezzi

tra tutte prenderei la nikon d3200 con 18-105 (controlla che sia il 18-105 VR )

superchicco95
12-06-2015, 15:42
Sì, il 18-105 della D3200 sarebbe VR. Ma perché consigli questo modello? Per esempio, in molte discussioni di questa sezione del forum ho visto consigliare la Pentax K50. Giusto per capire le motivazioni, cosa valutate

strikeagle83
12-06-2015, 15:45
Io preferisco i colori nikon da una vita.
Inoltre:

1) le reflex nikon hanno una usabilità migliore delle pentax
2) nikon ha un parco obiettivi più vasto e più usabile (specie per la maggiore reperibilità nel campo dell'usato)
3) l'ottica 105 è la più versatile e tuttofare se il tuo amico non ha in programma la costruzione di un corredo fotografico con diverse lenti
4) ti consiglio anche, se è la prima reflex, di regalargli un utilissimo libro di tecnica fotografica. Io consiglio sempre questo (http://www.amazon.it/Fotografia-digitale-step-Tom-Ang/dp/8837089570)

superchicco95
14-06-2015, 13:58
Capito, grazie. Anche se a dire la verità ho visto che è un po' macchinoso l'accesso ai controlli, bisogna sempre ricorrere a menù e sottomenù

paoloca88
19-06-2015, 14:10
Come detto sopra, la macchina non sarebbe per me, ma per un amico, che con un budget limitato a 500€ non ha certo intenzione di comprare obbiettivi nell'immediato.

Ok, allora quoto anche io di prendere il kit con il 18-105 che è quello un po' più versatile :)

superchicco95
28-06-2015, 20:05
Eppure sono ancora molto molto indeciso per quanto riguarda la Pentax K50, offre alcune caratteristiche da reflex di fascia superiore e leggendo in giro se ne parla parecchio bene, specialmente per il rapporto qualità/prezzo.
Il fatto che poi la Pentax abbia mantenuto lo stesso tipo di attacco nel corso degli anni le dà un bel vantaggio credo, in teoria dovrebbe essere sempre possibile utilizzare la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione del corpo macchina, o sbaglio? :confused: Non c'è qualche utente pentaxiano che possa chiarirmi questi dubbi riguardo MAF e stabilizzazione relativa ad obiettivi e corpo macchina?
Sto cercando anche di considerare l'acquisto futuro (abbastanza futuro, si parla di diversi mesi) di qualche altra lente, come un grandangolo, un 35mm fisso e un discreto tele fino a 300mm... quali sarebbero le possibili offerte Nikon vs Pentax, sia per prezzi, sia per qualità? (considerando ovviamente anche l'offerta di marche compatibili come Tamron, Sigma, ecc)

siuseppe
29-06-2015, 14:59
Eppure sono ancora molto molto indeciso per quanto riguarda la Pentax K50, offre alcune caratteristiche da reflex di fascia superiore e leggendo in giro se ne parla parecchio bene, specialmente per il rapporto qualità/prezzo.
Il fatto che poi la Pentax abbia mantenuto lo stesso tipo di attacco nel corso degli anni le dà un bel vantaggio credo, in teoria dovrebbe essere sempre possibile utilizzare la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione del corpo macchina, o sbaglio? :confused: Non c'è qualche utente pentaxiano che possa chiarirmi questi dubbi riguardo MAF e stabilizzazione relativa ad obiettivi e corpo macchina?
Sto cercando anche di considerare l'acquisto futuro (abbastanza futuro, si parla di diversi mesi) di qualche altra lente, come un grandangolo, un 35mm fisso e un discreto tele fino a 300mm... quali sarebbero le possibili offerte Nikon vs Pentax, sia per prezzi, sia per qualità? (considerando ovviamente anche l'offerta di marche compatibili come Tamron, Sigma, ecc)

Ciao, ti parlo da utilizzatore di Pentax (K50)
Tutte le ottiche pentax non sono stabilizzate in quanto la pentax usa il sensore stabilizzato.
Il fatto che l'attacco sia sempre lo stesso invece non ha nulla a che fare con la messa a fuoco automatica. Questa dipende solo dal tipo della lente. Riassumendo velocemente le ottiche K, M, A di Pentax sono tutte manuali (metti a fuoco a mano con la ghiera), le successive (F, FA, DA, ...) sono a messa a fuoco automatica.

grandangolo ci sono il pentax 12-24, sigma 8-16, sigma 10-20 tutti ottimi
tele "economico" il DA 55-300
fisso il DA 35 2.4

tranne per il grandangoli scritti sopra, per le altre lenti ti consiglierei di rimanere in pentax se possibile.

PS
per me i punti di forza della pentax sono 2+1
1. sensore stabilizzato
2. doppia ghiera
3. tropicalizzazione (facoltativa)

Come qualità finale della foto non mi farei troppe pippe mentali su quale è la migliore