PDA

View Full Version : nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5 da 2GB: come se la cava?

Pahadimas
11-06-2015, 17:38
Salve a tutti.
La mia configurazione:
- Alimentatore: Enermax Modu82+ 425W
- Scheda madre: ASUS P8H77-V con scheda video integrata Intel HD Graphics
- CPU: Intel Pentium G840 @ 2.80GHz
- RAM: 8 GB
- Monitor: 24" 1920x1080 60Hz

Pur essendo la scheda video integrata, attualmente gioco (poco) a:
- Tomb Raider Legend (2006) fluidamente in FullHD
- Assassin's Creed (2009) fluidamente in FullHD al minimo della qualità
- GTA V (2015) giocabile, e neanche tanto, a scatti, solo a 800x600: penoso

Vorrei acquistare una "nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5" da 2GB (qui (https://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX750DCSL2GD5/specifications/) le specifiche complete), prezzo 140 euro. È la migliore scheda video che ho trovato con dissipazione passiva, per eliminare i rumori legati alla ventola.

Pensate che con questa possa riuscire a giocare alla serie di Assassin's Creed al massimo dei dettagli in FullHD e a giochi moderni come GTA V senza scatti?
PS: Non è che la scheda scalda tanto e la dissipazione passiva non ce la fa e si brucia? :stordita:

celsius100
11-06-2015, 18:52
Ciao
che case hai?
se riesci gia a giocare con l'integrata direi ceh qualsiasi vga dedicata, può andare dal 150 al 300% in più e quindi puo darti sicuramente piu soddisfazioni
cmq all'atto pratico se vuoi giocare a GTA V andrei su schede di fascia un po piu alta (con ventola attiva)

egounix
11-06-2015, 18:56
Salve a tutti.
La mia configurazione:
- Alimentatore: Enermax Modu82+ 425W
- Scheda madre: ASUS P8H77-V con scheda video integrata Intel HD Graphics
- CPU: Intel Pentium G840 @ 2.80GHz
- RAM: 8 GB
- Monitor: 24" 1920x1080 60Hz

Pur essendo la scheda video integrata, attualmente gioco (poco) a:
- Tomb Raider Legend (2006) fluidamente in FullHD
- Assassin's Creed (2009) fluidamente in FullHD al minimo della qualità
- GTA V (2015) giocabile, e neanche tanto, a scatti, solo a 800x600: penoso

Vorrei acquistare una "nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5" da 2GB (qui (https://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX750DCSL2GD5/specifications/) le specifiche complete), prezzo 140 euro. È la migliore scheda video che ho trovato con dissipazione passiva, per eliminare i rumori legati alla ventola.

Pensate che con questa possa riuscire a giocare alla serie di Assassin's Creed al massimo dei dettagli in FullHD e a giochi moderni come GTA V senza scatti?
PS: Non è che la scheda scalda tanto e la dissipazione passiva non ce la fa e si brucia? :stordita:

Al massimo gtaV e assassin non credo tu ce la faccia, a meno che non ti accontenti di 20-30fps
La 750ti si comporta bene in fullhd, e a volte anche a 1440p, ma dipende da come è programmato il gioco e quasi sempre devi adattare i dettagli.

La mia è liquido, ma solo sulla gpu, mentre vrm e ram sono scoperti, senza dissini, e senza ricircolo d'aria. Max sui vrm ho visto 80. Quindi stai tranquillo su quel lato.
Quel modello ha una bella ferraglia passiva, gli basterà un minimo di circolo d'aria. Ovvio, non ti aspettare temp sulla gpu inferiori a 70-80.

celsius100
11-06-2015, 19:19
si direi che e una stima corretta
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V_-test-2-GTA5_1920_1.jpg
la 750 nn TI, dovrebbe stare fra i 25-29 fps medi

egounix
11-06-2015, 19:31
si direi che e una stima corretta
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V_-test-2-GTA5_1920_1.jpg
la 750 nn TI, dovrebbe stare fra i 25-29 fps medi

Con i killer settings può darsi possa soffrire anche di drop/spike fps.
Non ho quei 2 giochi, per altri posso fare un sunto:
- alan wake sta tra i 45-50 e i 60 maxed out in fhd e in + reshade con l'aa attivo
A 1440p stiamo sui 40-45fps limando molto i dettagli

- natural selection 2 fhd cpu dipendente (single threaded) anche sul mio pentium g3258 a 4.5 con la 750 ti mi tocca togliere aa, infestation a low, togliere l'occlusion, shadow medium e particellar effect off, per mantenere i 60
Ma ripeto, è un gioco multiplayer online e single threaded

- red orchestra 2 online fhd per poter stare a 60fps devo per forza togliere tutto e mettere tutto su low

- bf3 multy fhd a 64pg dettagli alti, aa off, post medium, blur off ha picchi di 74-80, comunque molto giocabile. Non ricordo il fov.
Non ho riprovato con il g3258, questi sono gli fps che facevo con un g3420 a 3.3ghz, su bf3:

Ho altro ma adesso sto un po' rinco, comunque per dirti che ti fa giocare bene, ma non ci maxi tutto.

Pahadimas
11-06-2015, 19:45
che case hai?
Ho un Antec SLK3000B, con due ventole da 12 cm, una in immissione ed una in estrazione. In cosa influisce il case? Penso nella dissipazione... per questo me l'hai chiesto?

cmq all'atto pratico se vuoi giocare a GTA V andrei su schede di fascia un po piu alta (con ventola attiva)
Neanche a risoluzioni più basse? GTA V mi interessa meno rispetto ad Assassin's Creed e Tomb Raider.
Quella scheda video mi piace perché non ha ventole... non vorrei ricorrere a soluzioni con ventola se non proprio necessario... :stordita:

Al massimo gtaV e assassin non credo tu ce la faccia, a meno che non ti accontenti di 20-30fps
Ma già il primo capitolo di Assassin's Creed gira bene (anche se al minimo).
Su che tipo di scheda dovrei stare per giocare degnamente (diciamo passabilmente) ad entrambi?

Quel modello ha una bella ferraglia passiva, gli basterà un minimo di circolo d'aria. Ovvio, non ti aspettare temp sulla gpu inferiori a 70-80.
Azz ma sono tanti! :eek:
Penso che valori buoni di temperatura siano 50-60 gradi, mi sbaglio? Le schede con ventola scottano di meno?

egounix
11-06-2015, 19:58
Ho un Antec SLK3000B, con due ventole da 12 cm, una in immissione ed una in estrazione. In cosa influisce il case? Penso nella dissipazione... per questo me l'hai chiesto?

Neanche a risoluzioni più basse? GTA V mi interessa meno rispetto ad Assassin's Creed e Tomb Raider.
Quella scheda video mi piace perché non ha ventole... non vorrei ricorrere a soluzioni con ventola se non proprio necessario... :stordita:

Ma già il primo capitolo di Assassin's Creed gira bene (anche se al minimo).
Su che tipo di scheda dovrei stare per giocare degnamente (diciamo passabilmente) ad entrambi?

Azz ma sono tanti! :eek:
Penso che valori buoni di temperatura siano 50-60 gradi, mi sbaglio? Le schede con ventola scottano di meno?

Se non ricordo male smoicol ha provato a motare un accellero su una 750 ti storm x e mi pare di ricordare che le temp fossero quelle, ma i sta mi ricordi male, dovresti o chiedere in pvt a lui o cercare tra le pagine del thread della 750.
Poi però l'accellero è una cosa, non è studiato per stare passivo e quindi gode meno anche di un sussurro di aria, rispetto a un dissipatore passivo dedicato. Può darsi che tu riesca a tenerla sotto ai 70.

Se giochi ai vecchia assassin ok, ma quelli nuovi in fhd fanno fatica anche con una scheda singola di fascia alta, e scalano male anche in sli.
Una 960 o una 280 potrebbero permetterti di più in fhd, ma scordati di maxare mattoni o giochi con killer settings particolari.

egounix
11-06-2015, 20:03
Qui le temp della kalmx: http://www.guru3d.com/articles_pages/palit_geforce_gtx_750_ti_kalmx_review,6.html
40 idle
80 full

Molto simile ad un accellero

Mentre la asus ha un sistema di dissipazione diverso, probabile che il calore venga dissipato dal tipo di dissipatore in modo da garantire una dissipazione migliore rispetto alla kalmx che pare essere banalotta come sistema di raffreddamento.
Non essendoci però una review, non ci metterei le dita sopra :stordita:

Le versioni monoventola sono rumorose. Se vuoi una 750 ti prendi una dual fan.

celsius100
11-06-2015, 21:51
con la 750 si potrebbe giocare a 900p, però x 140 euro il rapporto prezzo-prestazioni lascia molto a desiderare
cioè x giocare a quelle risoluzioni allora darei un'occhiata a qualche altro modello fanless usato, cosi da spenderci la metà o cmq meno di un centinaio di euro
se invece vuoi buone prestazioni in game, a certe cifre ci sono vga ben piu veloci e cmq con sistemi di dissipazione ceh possono nn esser troppo rumorosi anceh se con ventola, in fondo hai anche un case abbastanza silenzioso

egounix
11-06-2015, 21:59
con la 750 si potrebbe giocare a 900p, però x 140 euro il rapporto prezzo-prestazioni lascia molto a desiderare
cioè x giocare a quelle risoluzioni allora darei un'occhiata a qualche altro modello fanless usato, cosi da spenderci la metà o cmq meno di un centinaio di euro
se invece vuoi buone prestazioni in game, a certe cifre ci sono vga ben piu veloci e cmq con sistemi di dissipazione ceh possono nn esser troppo rumorosi anceh se con ventola, in fondo hai anche un case abbastanza silenzioso

In rapporto ai 140 passiva meglio ad es una 960 attiva ma con sistema di spegnimento ventole idle, che ormai hanno tutte.
Se no lato rosse ha prezzo prestazioni più vantaggioso.
Al massimo per una 960 da spenderci 200, per una custom, ma al massimo.

Pahadimas
12-06-2015, 11:50
Se giochi ai vecchia assassin ok, ma quelli nuovi in fhd fanno fatica anche con una scheda singola di fascia alta, e scalano male anche in sli.
Una 960 o una 280 potrebbero permetterti di più in fhd, ma scordati di maxare mattoni o giochi con killer settings particolari.
Il fatto che anche con una scheda da 200 euro non riuscirei a maxare mi ha fatto protendere per la 750 che, a mio avviso, mi garantisce prestazioni decenti e con un buon rapporto qualità prezzo, cosa su cui celsius100 non è d'accordo, e non capisco perché. :stordita:
Io in questa fascia di prezzo, di nVidia, vedo solo GTX 750 o al massimo GTX 750 Ti, che però non credo si discosti molto dalla versione base; e di Ati 260-270X, che suppongo se la giochino con le 750.
Le 960 e le 280 partono da 200 euro, e se danno così poco in più rispetto alle 750 per me il gioco non vale la candela.

celsius100
12-06-2015, 11:58
se guardiamo il link sulle prestazioni che avevo postato l'altro giorno, la 750 liscia nenahce ne fa parte xke farebbe fra i 25 e i 29 fps, quindi x giocare in modo decente bisogna andare dalla R9 270/ GTX 660 in sù, x dire gia una R9 270X si prendono i 40 fps anceh usando qualceh filtro di qualità
http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html
il rapoprto rpezzo-prestazioni scarso dato dalla 750 fanless e x via del rpezzo piu che altro, poi beh le prestazioni sono quel che sono, nn e pensata x esser usata propriamente dai gamer, se a 140 euro nn fa 20-25 fps usando un MSAA 2x, è logico dedurre che una scheda da 150-160 come la 270X, da poco più di 40 fps, ha un rapoprto prezzo-prestazioni decisamente migliore, va il doppio

egounix
12-06-2015, 12:15
Da quel link ne fa 34 e conta che i samples mandati alle testate toccano appena i 1100mhz, mentre quelle che compri boostano a 1200 e a 1350 ci arrivano tutte
Direi che sono più soldi buttati con la 660, che sono dei chiodi a meno di non tweakkate il bios, ma anche qui 1200-1250 è dura.
Per la 270 non saprei, ma non le darei più di 140

Meglio andare su 960/280 per stare abbastanza tranquilli in fhd.
Anche la 760 andrebbe bene, ma la 960 gode dei giochi maxwell oriented.

Pahadimas
12-06-2015, 14:07
Grazie ad entrambi per gli utili consigli, ma ho già acquistato la 750 sia per l'assenza di ventole sia perché ero orientato a non spendere cifre come 200 euro.
Pensate che ora il sistema sia equilibrato o il collo di bottiglia sia la cpu? È un semplice Intel Pentium di un 3 anni fa... Solo per sapere, perché per adesso non avrei in programma di cambiarlo, a meno che si verifichi che: anche l'aggiunta della scheda video non mi soddisfi e il collo di bottiglia sia lui.

egounix
12-06-2015, 15:30
Non penso sarai limitato, rispetto ad un g3420 per esempio, nei giochi, non dovrebbe essere un problema la cpu.
Prendendo ad esempio e con le pinze questo http://www.cpu-world.com/Compare/136/Intel_Pentium_Dual-Core_G3420_vs_Intel_Pentium_Dual-Core_G840.html
La differenza in game dice si riduca ad un 2%
Poi comunque vedi tu come va, se non ti soddisfa, dai 40 ai 70€ trovi itx/matx/atx h81/h97 e con 70 un g3258. Ora che han sbloccato anche le h81/h97, puoi overclockarlo facilmente. Con 1.2 se sei fortunato lo porti tra i 4.3 e i 4.5ghz, semplicemente impostando vcore fixed 1.2 e frequenza desiderata nel bios.
Magari rivendi il tuo setup e recuperi qualcosa.
Ripeto, se vedi che le prestazioni non ti soddisfano.

celsius100
12-06-2015, 18:32
tranquillo la tua cpu regge vga piu potenti
dicci come va, rispetto all'integrata qualsiasi cosa sarà un mega passo avanti :D
e se gta v fatica in full-hd abbassa la risoluzione

Pahadimas
12-06-2015, 18:37
tranquillo la tua cpu regge vga piu potenti
Vedendo tutti con gli i5 pensavo che la mia cpu fosse abbastanza indietro, e che comunque non servisse solo per reggere la scheda video ma per dare anch'essa spinta al gioco... :stordita:
Se va bene la mia praticamente qualunque cpu (che non sia Celeron) è buona anche per giocare... In ogni caso ho visto che non va mai al 100% nei giochi quindi sarà così, e sinceramente la cosa un po' mi spiazza. :D

[K]iT[o]
12-06-2015, 18:43
GTA5 ha bisogno della CPU, con la tua avrà sempre problemi.
Prendi almeno la 750ti o non prendere proprio niente.

Pahadimas
12-06-2015, 18:51
iT[o];42570914']GTA5 ha bisogno della CPU, con la tua avrà sempre problemi.
Prendi almeno la 750ti o non prendere proprio niente.
Ma grosso modo non sono simili 750 e 750 Ti? Costano quasi uguale, con la differenza che la Ti non la fanno passiva.
Per GTA V vorrà dire che abbasserò di risoluzione e di dettagli, o se proprio non fossi contento considererò l'upgrade della cpu per esempio andando su i3... ma per adesso me ne sto con la mia e vedo come va con l'upgrade della scheda video. Grazie del consiglio comunque.

[K]iT[o]
12-06-2015, 18:57
Sì la differenza c'è ed è molto più marcata della differenza di prezzo, come CPU su GTAV è proprio un i3 il minimo per farlo contento. Una cpu sul tuo socket credo che potresti trovarla facilmente anche tra l'usato, così con 200 euro potresti fare i3+750ti, un upgrade equilibrato.

celsius100
12-06-2015, 19:10
Vedendo tutti con gli i5 pensavo che la mia cpu fosse abbastanza indietro, e che comunque non servisse solo per reggere la scheda video ma per dare anch'essa spinta al gioco... :stordita:
Se va bene la mia praticamente qualunque cpu (che non sia Celeron) è buona anche per giocare... In ogni caso ho visto che non va mai al 100% nei giochi quindi sarà così, e sinceramente la cosa un po' mi spiazza. :D

puoi metterci anche un i5 o un i7 ma tanto sara la vga da far da "tappo" alle prestazioni, x cui se nn pensi gia di aggioranre la vga con qualcosa di piu potente, al cpu puoi anceh tenerla
la GTX 750ti e mediamente circa un 15-20% più veloce rispetto alla 750 standard

Pahadimas
12-06-2015, 19:31
puoi metterci anche un i5 o un i7 ma tanto sara la vga da far da "tappo" alle prestazioni
Kito dice che per GTA V ci vuole l'upgrade anche della cpu... dici che anche per GTA V è la scheda video a far da collo di bottiglia?
Riguardo gli fps, mi sorge una domanda: i film non sono fatti tutti a 25/30 fps? E come mai per i film è ok mentre per i giochi si sfora oltre? C'entra qualcosa la frequenza in Hertz? Per esempio in Tomb Raider Legend, gioco che mi va benissimo con l'integrata (30/40 fps), ho cambiato la frequenza da 23 a 60 Hz ma non vedo nessun cambiamento... come mai?

celsius100
12-06-2015, 20:15
qui ce una spiegazione, ma abbastanza grossolana
http://www.ludomedia.it/News/1843524-Perche-la-framerate-fa-la-differenza.html

certo ceh una cpu piu potente sarebbe utile, ma se nn vai diciamo quasi a raddoppiare la potenza della vga, nn noterai grosse differenze fra la tua cpu ed un i5/7
xke tanto il limite di fps lo raggiungi xke mandi al 100% la vga

Pahadimas
24-06-2015, 22:56
Prime impressioni dopo l'acquisto. La scheda si comporta molto bene in quasi tutti i giochi da me provati. In particolare riscontro miglioramenti in Assassin's Creed I (è salito di fps anche se non noto molta differenza perché si comportava bene anche prima tranne nel laboratorio dove andava proprio a scatti... comunque ora posso attivare anche i filtri), Dragon Ball Xenoverse (da ingiocabile in full HD a pienamente giocabile), Tomb Raider: Legend (era già giocabilissimo con la integrata), GTA V (è un po' più giocabile, pure in full HD... anche se la CPU continua a schizzare al 100%).
In generale sono abbastanza soddisfatto dall'acquisto. Noto però che già dopo poche decine di minuti le temperature della GPU salgono fino anche ai 73 °C circa... non sono un po' tanti? Il dissipatore scottava proprio! Temo che dopo sessioni più intense si bruci qualcosa, visto che la scheda è con dissipatore passivo... vado tranquillo o devo temere che prenda fuoco?! :stordita: Se non altro che la scheda sta vicino gli hard disk e se prende fuoco prendono fuoco anche quelli... :D

L'indice prestazioni di Windows per "scheda video" e "grafica dei giochi" è salito a 7,6 (su 7,9 max). Ma non era una scheda di fascia medio-bassa? :mbe:
Prima di aver aggiornato i driver erano valori più bassi (rispettivamente 5,4 per "scheda video" e 6,5 per "grafica dei giochi"). Poi, dopo aver aggiornato i driver, mi diceva "Rilevato nuovo hardware. È necessario aggiornare Indice prestazioni Windows", e dopo l'aggiornamento dell'indice i valori sono aumentati. È normale che solo aggiornando i driver mi dica "Rilevato NUOVO HARDWARE" e poi aumentano i valori dell'indice?

celsius100
24-06-2015, 23:14
quindi alla fine hai preso la asus?
cmq si e normale che scaldi parecchio, fino a 80 gradi puoi arrivarci oltre e melgio che nn la tieni x tanto tempo, magari mettendoci sopra una ventola o vicno qualcosa che le madni aria fresca addosso

Pahadimas
24-06-2015, 23:23
Si, ho preso la ASUS... l'avevo anticipato prima. Come faccio a metterci sopra una ventola? Intendi dire vicina?

magari mettendoci sopra una ventola o vicno qualcosa che le madni aria fresca addosso

Cos'altro può mandare aria fresca addosso se non una ventola? :p ...ventola che però non saprei dove montarla. Per adesso la più vicina è quella messa flebilmente in immissione davanti gli hard disk ad una ventina di centimetri dalla scheda video. Magari quando gioco avrò l'accortezza di mettere le ventole al max... spero aiuti.

Ma, seriamente parlando, il rischio che una scheda video o comunque un componente vada proprio in incendio a fuoco vivo c'è a partire da quale temperatura? 100 gradi?

celsius100
24-06-2015, 23:47
x metterla sopra devi inventarti in qualche modo degli agganci motlo faidate
sennò monti tutte le ventole possiibli sul case
la vga nn rpende fuoco rischia di degradarsi prima o di rompersi in componenti ocme il chip grafico, le ram, i chip di gestione e controllo, i componenti del pcb e altre parti saldate
le temp critiche sono sopra i 90 gradi, ma consiglio di nn tenerla troppo anceh sopra gli 80 (anche xke la temp registrata e del chip grafico ma nn vuol dire che sia quella generale può esserci piu di qualche altro copmonente che sul circuito stampato della scheda sia anche piu caldo)

Pahadimas
24-06-2015, 23:56
la vga nn rpende fuoco rischia di degradarsi prima o di rompersi in componenti ocme il chip grafico, le ram, i chip di gestione e controllo, i componenti del pcb e altre parti saldate
Che non prende fuoco è già un sollievo. :D
Quando un componente della scheda video si rompe, il risultato è che non mi visualizza più nulla sullo schermo, giusto? Per temperature comunque elevate ma non "da rottura" rischio comunque schermate blu e crash di sistema?

celsius100
25-06-2015, 00:10
si rischi bsod e dopo un po di bsod nn parte proprio più

egounix
25-06-2015, 01:13
Che non prende fuoco è già un sollievo. :D
Quando un componente della scheda video si rompe, il risultato è che non mi visualizza più nulla sullo schermo, giusto? Per temperature comunque elevate ma non "da rottura" rischio comunque schermate blu e crash di sistema?

Tranquillo, le temp che hai sono le tipiche di una passiva. Poi oltre tot gradi la scheda entra in protezione e si spegne (dandoti schermo nero), quindi vai tranquillo.
Io ho vrm della 750 ti, senza ventilazione, e max ho visto 80 gradi e non me ne preoccupo minimamente. Mi preoccuperei se li vedessi intorno ai 100.
Non so se lo avevo scritto, la gpu è a liquido, ma le ram e i vrm non hanno nulla a dissiparli e l'aria della ventola frontale, se e quando, gli arriva già calda passando dal radiatore.

Comprare una passiva per poi metterci una ventola sopra, magari fascettata, imho è una xxxxxx... Bastava un modello doppia ventola ed eri tranquillo.
L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è che non ristagni l'aria calda nel case. Se crei un buon flusso d'aria, mantenendo il silenzio, la scheda ti manterrà i gradi da specifica, magari anche meno.

Pahadimas
25-06-2015, 14:20
Tranquillo, le temp che hai sono le tipiche di una passiva.
Una attiva, anche monoventola, raggiunge temperature minori mediamente?

egounix
25-06-2015, 15:41
Una attiva, anche monoventola, raggiunge temperature minori mediamente?

Sì, la gpu non scalda una ceppa, e poco anche i vrm che in quasi tutti i modelli sono scoperti, come le ram.
Le mono ventola te le sconsiglio, evga e zotac mi pare siano rumorose.

Pahadimas
25-06-2015, 18:34
Sì, la gpu non scalda una ceppa, e poco anche i vrm che in quasi tutti i modelli sono scoperti, come le ram.
Eppure leggo qua e là che per le schede video è normale raggiungere alte temperature fino a circa 70-80 °C... Dici che le schede video con ventola si tengono a 40-50 °C?
Cosa sono i vrm?

Le mono ventola te le sconsiglio, evga e zotac mi pare siano rumorose.
Il fatto è che nel mio case ci è entrata a stento la scheda che ho acquistato, e che misura 20 cm. Guardando le doppia ventola misurano oltre questa cifra, e solo le monoventola si mantengono sotto i 20 cm. Questo mi fa dire che nel mio case posso montare al massimo le monoventola o le passive.

egounix
25-06-2015, 19:29
Eppure leggo qua e là che per le schede video è normale raggiungere alte temperature fino a circa 70-80 °C... Dici che le schede video con ventola si tengono a 40-50 °C?
Cosa sono i vrm?

Il fatto è che nel mio case ci è entrata a stento la scheda che ho acquistato, e che misura 20 cm. Guardando le doppia ventola misurano oltre questa cifra, e solo le monoventola si mantengono sotto i 20 cm. Questo mi fa dire che nel mio case posso montare al massimo le monoventola o le passive.

Normalmente le reference di fascia alta fanno sugli 80.
Le 750 con ventola dovrebbero stare tra i 50 e i 60.
Per vrm intendo la zona alimentazione (ram e gpu), che è importante tanto quanto la gpu.

80 gradi per una passiva sono normali tanto quanto quelli di una reference con dissipatore a bara a ventola a turbina.