View Full Version : EasyBCD danneggia il boot sector del mio acer
scherzilla
11-06-2015, 15:05
Salve a tutti. la settimana scorsa ho cercato di installare windows xp sul portatile un acer aspire 5633 che usava vista. Volevo installare xp sulla seconda partizione ed usarli in dual boot. Dopo l installazione di xp non er apiu possibile avviare Vista e non avendo il dvd di avvio ho provato a creare un dual boot con EasyBCD. Sinceramente non ho fatto altro che andare su 'add/remove entries' ed aggiungere vista all elenco dei OS e mettere la spunta su uno dei 2. Dopo di che ho chiuso il programmino e riavviato ed ho avuto questa bruttissima sorpresa:
"Windows could not start because the following file is missing or corrupt: <Windows root>\system32\hal.dll
Please reinstall a copy of the above file.
Ho provato varie soluzioni suggerite in un sito americano come usare la console di ripristino di xp per:
lanciare il comando 'fixboot'.... usare 'bootcfg /rebuild' e 'fastdetect'.... ripristinare il file hal.dll dal cd di xp con 'expand d:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32'.... ho provato un installazione di ripristino di xp, un installazione di sana pianta, ho formattato la partizione di xp e reinstallato ma niente funziona, il messaggio di errore è sempre lo stesso. Non so piu che cosa fare, e maledico chi ha creato quel maledettissimo programmino EeasyBCD... Ho scaricato Hiren's ma non riesco a capire come usare un programmino che mi pare si chiami MBR fix, qualcuno è in grado di aiutarmi?
tallines
11-06-2015, 20:00
Ciao, il problema è che è saltato il file di Vista non di Xp, non c' entra EasyBcd .
Come per tutti i SO, se il SO installato è quello più recente, si crea il dual boot in automatico .
Se per ultimo viene installato il SO meno recente dei due, salta il boot del primo e in teoria dovrebbe avviarsi solo Xp .
Per creare il dual boot in automatico dovresti prima installare Xp e poi Windows Vista .
Se hai Vista su cd o dvd lo inserisci e fai Ripristina il computer - Ripristino all' avvio, come in W7 .
scherzilla
12-06-2015, 12:00
Questa è stata la prima cosa che ho provato, anche perche alla fine il cd di avvio ho scoperto di averlo. Ma non funziona perche vista mi dice che non è possibile fare il ripristino, mi chiede se c'è una periferica collegata al pc e nel caso di scollegarla, in caso contrario mi suggerisce di rivolgermi all amministratore di sistema.
tallines
12-06-2015, 20:16
Questa è stata la prima cosa che ho provato, anche perche alla fine il cd di avvio ho scoperto di averlo. Ma non funziona perche vista mi dice che non è possibile fare il ripristino, mi chiede se c'è una periferica collegata al pc e nel caso di scollegarla, in caso contrario mi suggerisce di rivolgermi all amministratore di sistema.
O provi a reinstallare Vista da dvd, tramite la procedura personalizzata senza formattare (come in W7) .
In questo caso i dati li ritrovi nella cartella Windows.Old, assieme ai programmi....che dovrai reinstallare .
Più devi rifare gli aggiornamenti e l' attivazione .
Altrimenti prova i comandi fixboot e fixmbr da console di ripristino >
http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html
scherzilla
13-06-2015, 14:54
O provi a reinstallare Vista da dvd, tramite la procedura personalizzata senza formattare (come in W7) .
In questo caso i dati li ritrovi nella cartella Windows.Old, assieme ai programmi....che dovrai reinstallare .
Più devi rifare gli aggiornamenti e l' attivazione .
Altrimenti prova i comandi fixboot e fixmbr da console di ripristino >
http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html
Allora.. ho lanciato il comando fixmbr su Vista ma non è servito a niente. Reinstallarlo di sana pianta non ci riesco perche mi chiede il seriale e non so dove cercarlo in quanto la acer e la Microsoft hanno ben pensato di non fornirmi il DVD di Vista ma solo un dvd di avvio nascosto sotto il nome di windows update (ma che in realta è un dvd di avvio) in cui non è scritto alcun seriale.
tallines
13-06-2015, 17:54
Non hai l' etichetta adesiva attaccata sotto o in qualche parte del portatile ?
Dove c'è anche il product-key ?
Forse il dvd che hai serve a riavviare il SO.......non puoi provare ad avviare la partizione di ripristino nascosta e installare Vista da li con Alt + F10 o solo F10 all' avvio del pc ?
Se hai la partizione di ripristino nascosta .
Dai un' occhiata qui >
Senza CD di ripristino/eRecovery/password/tasti ALT+F10 o F10
Recuperare la password (http://it.ccm.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-allo-stato-di-fabbrica#senza-cd-di-ripristino-erecovery-password-tasti-alt-f10-o-f10)
scherzilla
15-06-2015, 13:13
Problema risolto reinstallando Vista da capo grazie! Pensare che era una delle prime cose che avevo provato ma non trovavo il serial di windows..
tallines
17-06-2015, 12:55
Problema risolto reinstallando Vista da capo grazie! Pensare che era una delle prime cose che avevo provato ma non trovavo il serial di windows..
Bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.