PDA

View Full Version : Configurazione ufficio Mini-ITX 1100€

-=W1S3=-
11-06-2015, 10:54
Salve a tutti.

Questa volta ho una richiesta di aiuto per una configurazione "da ufficio".

Nello specifico il PC deve essere compatto, non troppo antiestetico (sono circondato da iMac e sono l'unico temerario PC!), e il suo utilizzo specifico sarà Illustrator, Photoshop, Dreamweaver, sviluppo web e un leggerissimo, quasi inesistente, uso per rendering video e grafica 3D.

Il budget a disposizione è al di sotto dei 1100€ e questo è quello che sono riuscito a fare (utilizzando un sito del quale non dico il nome ma che è riconoscibilissimo dallo screenshot.)

Secondo voi può andare bene?
L'accoppiata scheda madre + case funzionerà?
La scheda video, da specifiche, c'entra ed è anche fanless, potrebbe essere addirittura sovradimensionata?

In conclusione: il monitor deve essere IPS, buona fedeltà dei colori, massimo 24 pollici, "almeno" FullHD e con casse e jack cuffie per forza di cose (anche con un audio pessimo, basta che si senta qualcosa!).

Aspetto i vostri consigli! Grazie mille anticipatamente!

Spoiler per immagine molto grande della configurazione fatta da me:

http://i.imgur.com/i7O6qGu.jpg

celsius100
11-06-2015, 12:08
Ciao
si nn e male ma alcune cose vanno riviste
sulla cpu, puoi prendere uno xeon 1231V3, un I7 senza gpu integrata che quindi ne fa abbassare il costo, se fai pochi rendering allora i core virtuali nn li sfrutteresti (la vera differenza che ce fra i5 e i7 su questo socket) e quindi un i5 andrebbe quanto l'i7, si può valutare un I5 4440/4460
ram/hdd/ssd ok
l'ali integrato nel cae e mediocre, nn lo prenderei in considerazione, meglio uno dedicato di fascia media o meido-alta, sempre nello stesso shop si trova il CM elite 130 (senza ali integrato) a cui si può aggiungere un Be quiet! System Power 7 450W
la vga a quella cifra nn e un granche in termini di qualità-prezzo, ce la asus R7 260X 2gb (sigla R7260X-OC-2GD5) che va di piu e costa meno
x la mobo ce anche la Asrock H97M-ITX/AC ha praticamente la stessa dotazione della asus, costa meno giusto xke asus spende di più in pubblicità
si il VX può andare, invece se cerchi qualcosa di un po più professionale dedicato maggiormente alla grafica ci sarebbe il DELL U2415

klept
11-06-2015, 12:36
D'accordo su tutto con Celsius, posso solo aggiungere che ti consiglierei di prendere la versione "Blue" dell'hard disk rispetto alla Green.
Case controlla anche il Thermaltake v1 http://www.thermaltakeusa.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002373

P.s. controlla che ci stia l'asus 260x perchè è un po' larga rispetto magari alle xfx/club 3d

celsius100
11-06-2015, 13:03
e vero sulla chiave cmq ci sono anceh altri cube-case altrettanto buoni
l'asus R7 dovrebbe esser al pelo del dual slot

-=W1S3=-
11-06-2015, 14:49
Prima di tutto grazie dei consigli!

Per la CPU ottima idea la Xeon, tanto della Intel HD non me ne farei niente, salvo modifiche al bios per usarla su un eventuale secondo monitor in coppia con la VGA discreta e altri accrocchi simili... invece per la differenza tra i5 e i7, potendo spendere questo centinaio di euro in più, preferirei avere comunque 4 core logici, sia mai che i software in futuro saranno ottimizzati?! LOL

Per l'alimentatore e il case, ci avevo già fatto un pensierino ma avevo scelto una soluzione del genere esclusivamente per contenere i costi, anche se calcolando che questo computer sarà acceso 10 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, è meglio investire in una qualità "elettrica" degna di questo nome.

La VGA l'ho scelta semplicemente per CUDA cores e 2GB di RAM. Specifico che io tendenzialmente non sono un amante delle "verdi", però parlo esclusivamente di ambito gaming. Questa sarebbe la prima volta che faccio una configurazione per lavoro, e ho letto in giro che come GPU Computing è preferibile scegliere nVidia, soprattutto per Photoshop. Come mi comporto?

Riguardo alla mobo, ho sempre avuto Asus e mi ci sono sempre trovato bene, Asrock mi è totalmente sconosciuta e quindi accetto i consigli di chi ha avuto/provato i suoi prodotti. Ogni € risparmiato è ben accetto!

Per il monitor mi informerò sul DELL, soprattutto riguardo al prezzo, perché DELL si fa pagare caro tutto!

Concludo con la scelta del Caviar Green: l'ho preso proprio per la sua qualità di essere "lento", dato che in ufficio lavoriamo su un NAS, per cui la velocità di lettura e scrittura dei file dipenderà dalla connessione di rete più che dall'HDD.

Grazie a tutti! E continuate pure a consigliare e correggermi se ho detto qualche castroneria! :D

klept
11-06-2015, 14:55
Prima di tutto grazie dei consigli!

Per l'alimentatore e il case, ci avevo già fatto un pensierino ma avevo scelto una soluzione del genere esclusivamente per contenere i costi, anche se calcolando che questo computer sarà acceso 10 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, è meglio investire in una qualità "elettrica" degna di questo nome.

Non mi è chiara questa frase, hai idea di cambiarli quindi? Perchè essendo che sta acceso x molte ore conviene che sia ottimo l'alimentatore.
I costi li puoi contenere cambiando appunto il 4770 con uno xeon investendo su un alimentatore molto buono (xfx ts430 | evga 430)

-=W1S3=-
11-06-2015, 15:05
Allora, ho cambiato:

- Case, optando per il CM senza alimentatore (il thermaltake è bellissimo ma in ufficio abbiamo 2 cani che perdono un sacco di peli e si riempirebbe subito di schifezze a causa dei buchi!)

- Alimentatore, optando per il Be Quiet! suggeritomi

- MoBo, fidandomi di Asrock

- CPU, perché giustamente della grafica integrata non me ne faccio niente

Questione monitor: mi serve qualcosa con le casse e i Dell IPS (oltre ad essere carissimi!) non ce le hanno.

Questione vga: la differenza sarebbero solo €18,50, per cui voglio capire bene la questione CUDA core, GPU computing ecc, visto che questo computer non avrà mai l'onore di far girare un videogame.

Ecco il risultato:
http://i.imgur.com/qXBo3Zj.jpg

klept
11-06-2015, 15:32
Alimentatore puoi risparmiare abbastanza:
EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+
EarthWatts EA-430 Green 430W ATX 80+ Bronze
Tanto oltre i 200/250w non ci andrai mai con quel pc, questione scheda video assicurati che ci stia l'asus, potresti optare per xfx/club 3d per star sicuro 100%

Case puoi risparmiare anche lì volendo, Silverstone SG13 USB3 Nero Mini-DTX | Inter-Tech E-D5

celsius100
11-06-2015, 18:38
x l'efficienza dell'ali quel be quiet è ok, un 80+ silver a quella cifra e diffiicle da reperire, sennò cmq sono valide le proposte buttate giu da klept
mobo ok
case ok
sulla cpu, i core logici li hanno inventati ai tempi dei pentium4 e ancora i programmi che userai tu nn li sfruttano bene, x cui se nn fai abbastanza rendering/editing un i5 andrebbe uguale, semmai verranno sfruttati da qui ai prox 5 anni puoi cercare un i7/xeon usato e pagarlo molto meno della differenza del costo di oggi :D
la R7 260X va più forte della GTX 750
come dimensioni ho visto schede simili entrarci nell'elite 130 x cui direi che nn ce problema
http://www.tweaktown.com/image.php?image=imagescdn.tweaktown.com/content/6/1/6106_29_cooler_master_elite_130_sff_chassis_review_full.jpg

klept
11-06-2015, 22:34
http://www.tweaktown.com/image.php?image=imagescdn.tweaktown.com/content/6/1/6106_29_cooler_master_elite_130_sff_chassis_review_full.jpg

:eek: Orribile!

celsius100
11-06-2015, 23:27
la his e piu larga e spessa della direct cu se ricordo bene

-=W1S3=-
12-06-2015, 09:06
Ma quindi la storia dei CUDA core è tutta fuffa? E inoltre, quella che avevo scelto io era passiva, non è meglio in un sistema del genere?

celsius100
12-06-2015, 11:26
no nnn e fuffa, semplicemente tutte le vga funzionano su piccoli processori di calcolo gli sghadeer, nvidia li chiama cuda core e li può usare con programmi scritti in cuda, tutti gli altri le sfruttano con l'open cl/gl, sia le schede amd ceh anceh le gpu integrata nei cellulari/tablet
in questo caso una R7 260X e piu potente di una GTX 750 e costa meno, x cui prendere la GTX nn sarebbe un gran affare
x il fatto ceh sia passiva, no e peggio xke il case e piccolo e tutto il calore ristagnerebbe inizialmente là dentro, se ce una ventola una buona parte viene allontanato rapidamente

-=W1S3=-
12-06-2015, 15:00
Okay, quindi diciamo che nVidia o AMD, l'aiuto che darebbe la GPU a Photoshop e simili è pressoché nullo.
Alla fine quindi ho optato per la configurazione di prima con la R7, e sono anche felice perché adoro le VGA AMD! :D

Grazie a tutti per l'aiuto e se avete altri suggerimenti, non esitate a rispondere!

celsius100
12-06-2015, 15:25
Nono può dare un bell'aiuto, con alcuni tipi di filtri su photoshop le prestazioni passando da una buona cpu ad una media vga possono aumentare dal 50 al 200%
Naturalmente nn su tutto ma si attività mirate

klept
12-06-2015, 15:47
Nono può dare un bell'aiuto, con alcuni tipi di filtri su photoshop le prestazioni passando da una buona cpu ad una media vga possono aumentare dal 50 al 200%
Naturalmente nn su tutto ma si attività mirate

Ma si imposta da sola sta cosa? E su che tipo di azioni può dar aiuto la vga?

-=W1S3=-
12-06-2015, 16:22
Ma si imposta da sola sta cosa? E su che tipo di azioni può dar aiuto la vga?

Nelle impostazioni di Illustrator, ci sono delle voci specifiche per il 3D. Sono cose che di default si dovrebbero attivare in presenza di hardware compatibile, anche se ancora in beta da più di 2 anni.

Comunque, per concludere, ecco la configurazione candidata al massacro:

http://i.imgur.com/kyE7Ulf.jpg

klept
12-06-2015, 16:40
;)

celsius100
12-06-2015, 18:21
mi sembra tutto ok

sull'ultima CS l'accelerazione hardware dovrebbe esser gia attiva x la maggioranza delle cose, tranne appunto su cose nn ancora ben implementate