View Full Version : Consiglio notebook/ultrabook
ChessMateAlpha
11-06-2015, 10:54
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe avere un vostro parere sulla scelta di un notebook, che userei al 70% connesso ad uno schermo esterno e per il restante 30% da clienti.
L'ultilizzo è molto variegato, dai soliti programmi di produttività a Photoshop con file anche abbastanza pesanti.
Fra tutti i modelli che ho visto il migliore mi pare sia il Lenovo Thinkpad T450S con schermo 14" FullHD (mi pare assurdo salire oltre, anche per l'usabilità ridotta) configurato con la doppia batteria e con la possibilità di acquisto di una docking station e di inserire un SSD M2 da affiancare all'unità classica da 2.5". L'alternativa era il modello X1 Carbon (che però è più limitato nelle connessioni e non ha tastiera retroilluminata o supporto dock...).
Mi hanno anche parlato bene del Fujitsu modello U9040M15A1IT ma monta processori più datati (i5-4200).. Voi che ne pensate?
Penso che il carbon è meglio lasciarlo stare, la ram non è espandibile e il formato dell'ssd non è standard (fonte forum lenovo).
Riguardo agli altri due a parte la ram saldata, 4 gb per il thinkpad e 6 per il fujitsu, direi che c'è poco da dire, in entrambi i casi lo schermo non brilla per qualità, ma tanto se per lo più lo usi con lo schermo esterno non credo sia un grosso problema.
Interessante in questo segmento c'è anche il dell xps 13.
Ho sinceramente qualche dubbio sui processori, la serie U intel è ottima, offre buone prestazioni con consumi accettabili...però per l'uso photoshop secondo me sono un po' "fiacchi".
ChessMateAlpha
15-06-2015, 10:18
Penso che il carbon è meglio lasciarlo stare, la ram non è espandibile e il formato dell'ssd non è standard (fonte forum lenovo).
Riguardo agli altri due a parte la ram saldata, 4 gb per il thinkpad e 6 per il fujitsu, direi che c'è poco da dire, in entrambi i casi lo schermo non brilla per qualità, ma tanto se per lo più lo usi con lo schermo esterno non credo sia un grosso problema.
Interessante in questo segmento c'è anche il dell xps 13.
Ho sinceramente qualche dubbio sui processori, la serie U intel è ottima, offre buone prestazioni con consumi accettabili...però per l'uso photoshop secondo me sono un po' "fiacchi".
XPS 13 + un bellissimo prodottom ma limitato come porte, come schermo (inteso come grandezza, non come qualità...) ed aggiungendo la garanzia a 3 anni della DELL (come sarebbe poi il lenovo) il costo lievita agli stessi livelli del Lenovo (che però offre qualcosa in più).
A livello di processori non c'è tanta scelta, mi pare montino tutti questi cavolo di U ormai :muro: ! Preferivo di gran lunga 10 ore di autonomia anziché 12 con un processore più performante...
Adesso ho un i7-2620M di 3/4 anni fa e non mi ci trovo malissimo... ma da quello che leggo questi vanno uguale se non addirittura un filo meno :mbe: in 4 anni sono andati avanti moltissimo sui consumi ma meno sulla potenza
Adesso ho un i7-2620M di 3/4 anni fa e non mi ci trovo malissimo... ma da quello che leggo questi vanno uguale se non addirittura un filo meno :mbe: in 4 anni sono andati avanti moltissimo sui consumi ma meno sulla potenza
Veramente in 4 anni di passi in avanti nella potenza ne hanno fatti parecchi, solo che la serie U è a basso consumo, hanno un TDP di 15W, non sono fatti per la potenza bruta...se vuoi potenza ci sono gli i5 della serie M o ancora più potenti gli i7 quad core.
Molto interessante sia come potenza che come caratteristiche c'è il santech T55, configurato con i5-4210M (si possono avere anche gli i7 quad core), 8 gb di ram, ssd msata 250 gb, schermo 13,3'' fullhd ips no-glare, nvidia 960M 2 gb gddr5 e windows viene 1.222 €. La garanzia base è di 3 anni, a cui si possono aggiungere altre cose...essendo un assemblato è tutto sostituibile (vga esclusa credo), rovescio della medaglia l'autonomia cala drasticamente, dicono 5 ore, ma sono meno, e anche il peso ne risente, con batteria inserita arriva a 2 kg.
Insomma se vuoi potenza devi rinunciare all'ultrabook e puntare a notebook più "massicci".
ChessMateAlpha
15-06-2015, 12:51
Veramente in 4 anni di passi in avanti nella potenza ne hanno fatti parecchi, solo che la serie U è a basso consumo, hanno un TDP di 15W, non sono fatti per la potenza bruta...se vuoi potenza ci sono gli i5 della serie M o ancora più potenti gli i7 quad core.
Molto interessante sia come potenza che come caratteristiche c'è il santech T55, configurato con i5-4210M (si possono avere anche gli i7 quad core), 8 gb di ram, ssd msata 250 gb, schermo 13,3'' fullhd ips no-glare, nvidia 960M 2 gb gddr5 e windows viene 1.222 €. La garanzia base è di 3 anni, a cui si possono aggiungere altre cose...essendo un assemblato è tutto sostituibile (vga esclusa credo), rovescio della medaglia l'autonomia cala drasticamente, dicono 5 ore, ma sono meno, e anche il peso ne risente, con batteria inserita arriva a 2 kg.
Insomma se vuoi potenza devi rinunciare all'ultrabook e puntare a notebook più "massicci".
A ecco, avevo io le idee confuse... vedendo che tutti montavano processori serie U pensavo avessero preso il posto della serie M e quest'ultima fosse stata sostituita dai "Core-M" a basso consumo :doh: certo che la Intel non aiuta a capire come cavolo vengono divisi i prodotti :banned:
Fammi capire, la generazione 5 però è solo U (i5-5200U e successivi) mentre tutti i processori M sono della 4° generazione (i5-4210M ecc.)
Al momento di V generazione ci sono solo quelli a basso consumo, ma dalla IV in termini di prestazioni non cambia niente. Per quelli a pieno voltaggio bisogna aspettare.
Riguardo alla classificazione è semplice, Y Tablet e fanless, U basso voltaggio, M e H pieno voltaggio a 2 core, MQ e HQ pieno voltaggio a 4 core.
ChessMateAlpha
15-06-2015, 20:18
Al momento di V generazione ci sono solo quelli a basso consumo, ma dalla IV in termini di prestazioni non cambia niente. Per quelli a pieno voltaggio bisogna aspettare.
Riguardo alla classificazione è semplice, Y Tablet e fanless, U basso voltaggio, M e H pieno voltaggio a 2 core, MQ e HQ pieno voltaggio a 4 core.
Mica tanto semplice, ci sono anche i Core M e gli Atom... ben 7 famiglie/tipologie di processori :D cmq si, adesso che so le varie didascalie quantomeno è più semplice orientarsi ;) !
ci sono anche i Core M e gli Atom
Se è per questo ci sono anche Celeron e Pentium :D...cmq i core M fanno parte della "famiglia" Y :).
ChessMateAlpha
16-06-2015, 09:12
Se è per questo ci sono anche Celeron e Pentium :D...cmq i core M fanno parte della "famiglia" Y :).
Ancora gli producono??? Ma razionalizzare un pò... :rolleyes: ??
Ancora gli producono??? Ma razionalizzare un pò... :rolleyes: ??
No vabbè scherzo, ormai sono solo nomi per identificare i prodotti.
Andando a semplificare molto si possono raggruppare più o meno così:
Celeron e Pentium sono Atom, la serie Y i core-M, la serie U i vari i3, i5, i7 dual core a basso consumo, la serie M e H i vari i3, i5, i7 dual Core a pieno voltaggio e poi HQ e MQ gli i7 quad core...in effetti potrebbero semplificare un po', anche se credo non sia così semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.