View Full Version : Build mini ITX AMD
CiccoMan
11-06-2015, 09:27
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per realizzare una build mini ITX.
Ho già alcuni componenti che vorrei utilizzare:
- gigabyte Radeon r9 290x windforce 3 OC
- silverstone Strider gold 750w
- corsair Hydro h75
- transcend ssd360 256gb
Un altro punto fermo è il case che sarà il phanteks enthoo evolv.
Vorrei utilizzare una CPU AMD che mi permetta di non essere CPU limited con la suddetta scheda grafica.
Non ho problemi di budget :)
Grazie?
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per realizzare una build mini ITX.
Ho già alcuni componenti che vorrei utilizzare:
- gigabyte Radeon r9 290x windforce 3 OC
- silverstone Strider gold 750w
- corsair Hydro h75
- transcend ssd360 256gb
Un altro punto fermo è il case che sarà il phanteks enthoo evolv.
Vorrei utilizzare una CPU AMD che mi permetta di non essere CPU limited con la suddetta scheda grafica.
Non ho problemi di budget :)
Grazie?
Non credo convenga farlo, i processori AMD mini ITX son solo su socket FM1/FM2+ ed abbinare un 7850k con una r9 290x non ha molto senso a mio avviso.
P.s. ma quanti pc ti fai? :sofico:
CiccoMan
11-06-2015, 10:26
È che ho quella roba in casa e non ho voglia di venderla. Quindi se riesco senza spendere una fortuna mi faccio un'altra build trasportabile ... Perché in realtà ho già un 7850k su asrock itx è antec isk 110, me me l'ha requisita mia moglie... Vorrei una roba che uso solo io :)
Comunque, tornando IT ... infatti cercando non ho trovato nessuna main itx per socket am3, ma credevo che qialcosa si trovasse... Quindi, in pratica, eventualmente bisogna tornare sul "solito" i5 ?
È che ho quella roba in casa e non ho voglia di venderla. Quindi se riesco senza spendere una fortuna mi faccio un'altra build trasportabile ... Perché in realtà ho già un 7850k su asrock itx è antec isk 110, me me l'ha requisita mia moglie... Vorrei una roba che uso solo io :)
Comunque, tornando IT ... infatti cercando non ho trovato nessuna main itx per socket am3, ma credevo che qialcosa si trovasse... Quindi, in pratica, eventualmente bisogna tornare sul "solito" i5 ?
Si esatto, gli fx8 già fanno fatica ad andare su microatx, anzi non vanno proprio, mini itx proprio non ne hanno fatte.
O torni sul solito i5 (e faresti bene piuttosto che andare su un processore stravecchio) oppure vai sul mercatino :D
nastrodimoebius
11-06-2015, 11:13
G3258/i5 4690k + impact VII e via :sofico:
CiccoMan
11-06-2015, 11:19
Sul mercatino ci do spesso un occhiata, ma non vedo molte schede madri itx ... Alla fine se trovassi tutto sul mercatino potrebbe anche andare, ma prendere solo la cpu o altro e risparmiare un pelo preferisco ordinare tutto nuovo.
Comunque se hai qualcosa da segnalare ... :D
CiccoMan
11-06-2015, 11:22
G3258/i5 4690k + impact VII e via :sofico:
Veramente Pensavo alla giga gaming 5 itx... Dici che il pentium anniversary possa andare bene in vece del 4690k? La differenza di prezzo è notevole...
nastrodimoebius
11-06-2015, 11:24
soprattutto per la mobo ti conviene andare sul nuovo;
anche se liquidi la cpu la scheda madre potrebbe riscaldarsi abbastanza, io ho una z87i pro (oc) e la dissipazione dei vrm non mi soddisfa, di solito ci piazzo una ventola sopra
nastrodimoebius
11-06-2015, 11:27
Veramente Pensavo alla giga gaming 5 itx... Dici che il pentium anniversary possa andare bene in vece del 4690k? La differenza di prezzo è notevole...
soprattutto per la mobo ti conviene andare sul nuovo;
anche se liquidi la cpu la scheda madre potrebbe riscaldarsi abbastanza, io ho una z87i pro (oc) e la dissipazione dei vrm non mi soddisfa, di solito ci piazzo una ventola sopra
se vuoi giocare decentemente penso che sia meglio un i5, in un altro thread ricordo una prova fatta in gioco col G3258 e in alcuni casi limitava...
per la mobo penso che la giga vada bene, io ormai o spingo o spingo :D
No beh con mercatino io dicevo di mettere in vendita il tutto anche se con poca voglia :asd:
Comunque sicuro Intel, se vuoi una build di gioco trasportabile, occhio appunto alla dissipazione dei VRM perchè a liquido si scalderanno.
O punti ad una mobo da non overclock, ma non credo sei il tipo :asd: , oppure devi ventilarli bene
celsius100
11-06-2015, 12:11
Ciao
si può fare con un FX8E ed una asrock 970M pro3, quindi micro-atx, oppure con un I5 ed una mobo variabile a seconda se vuoi fare oc o meno. quanto ne farai
CiccoMan
11-06-2015, 12:42
Ciao
si può fare con un FX8E ed una asrock 970M pro3, quindi micro-atx, oppure con un I5 ed una mobo variabile a seconda se vuoi fare oc o meno. quanto ne farai
Il fatto è che nasce tutto dal case che ospita solo main in formato itx...
Comunque... si overclock, ma finalizzato al daly, no bench :)
celsius100
11-06-2015, 12:59
l'evolv normale e x micro-atx poi ce anche la versione evolv ITX x sistemi piu compatti, che sarà un 8cm più basso
Se cerchi comunque overclock, amd è da scartare a priori a meno che non vai su FM2, ma la cpu sarà quel che sarà.
CiccoMan
11-06-2015, 13:39
l'evolv normale e x micro-atx poi ce anche la versione evolv ITX x sistemi piu compatti, che sarà un 8cm più basso
Sisi, io ho puntato il modello itx... in Italia non lo trovo, ma ho visto che è disponibile su amazon uk. Se riesco a farmelo spedire il gioco è fatto :)
celsius100
11-06-2015, 13:47
allora 4690K, GA-Z97N-GAMING 5 o ASUS Z97I-PLUS con 8gb 1866/2133Mhz
CiccoMan
11-06-2015, 13:53
allora 4690K, GA-Z97N-GAMING 5 o ASUS Z97I-PLUS con 8gb 1866/2133Mhz
Era quello che pensavo... Ho visto la Asus e sembra ben fatta , ma la Giga mi piace di più e poi ultimamente ho la fissa dei monomarca vga-scheda madre :D
Per la Rampage vedo dal prezzo, anche perché mi pare di vedere che nel range da 1866 a 2400 i prezzi siano molto simili... Comunque mi piacciono le Kingston savage rosse , ora vedo che riesco a trovare a buon prezzo :)
celsius100
11-06-2015, 18:18
ok
con l'AIO puoi montare tutte le ram, le savage vanno bene
the marco
11-06-2015, 18:34
CiccioMan visto che in casa hai tipo 10-15 PC non è che ce ne regali qualcuno? :D
CiccoMan
24-06-2015, 06:14
Alla fine ho ordinato un blocchetto composto da:
- i5 4690k
- gigabyte z97n gaming 5
- 2x4gb Kingston savage 1866
Per ora monterò tutto dentro al Raven 5 perché sul case regna l'indecisione più assoluta ...
Per ora i candidati più gettonati sono l'obsidian 250d, l'enthoo evolv itx e il core v1... Ma sono aperto a qualsiasi soluzione con finestra che possa ospitare vga da 30cm...
Non so neanche se ci sia qualche novità in arrivo sul mercato...
Sarà dura scegliere :p
:)
EDIT. Un altro motivo di indecisione per quanto riguarda il case è il Corsair Air 240... Nonostante possa ospitare schede madri in formato micro ATX ha dimensioni molto compatte... addirittura minori di alcuni case ITX...
celsius100
24-06-2015, 11:32
sono tutti buoni case, il vantaggio dell'Air e che le mobo micro-atx hanno una dotazione/composizione di solito migliore e costi inferiori rispetto alle equivalenti itx
x il resto se la cavano tutti abbastanza egregiamente, solo il V1 lo vedo un po meno dotato
CiccoMan
24-06-2015, 12:18
Beh, la scheda madre è sicuramente ITX... Eventualmente l'air mi garantirebbe una maggior compatibilità in caso di upgrade futuri...
Bah, ci ragiono tanto non ho particolarmente fretta:P
Intanto se ti/vi vengono idee resto in ascolto :)
celsius100
24-06-2015, 12:20
xke solo itx?
CiccoMan
24-06-2015, 12:33
Perché già ho ordinato e ho preso la z97n gaming 5 della Gigabyte:D
In effetti in fase d'ordine ero indeciso tra quella è la sorella z97m che è micro ATX, però poi ho pensato che non avrei potuto scegliere un case ITX (ovviamente)...
celsius100
24-06-2015, 13:18
ah capisco
allora valuta tu il case, anche considerando l'espandibilita
CiccoMan
26-06-2015, 09:22
Ho ordinato l'evolv ITX su Amazon.de ... Dovrebbe arrivarmi all'inizio della prossima settimana...
:D
celsius100
26-06-2015, 11:55
bene ;)
CiccoMan
30-06-2015, 14:12
Pacco nr. 1 arrivato :D
http://i58.tinypic.com/1ghjf7.jpg
Ora non resta che attendere che arrivi l'Evolv dai crucchi :)
Mi sono ripromesso di non metterci mano finchè non ho tutto quanto... :p
CiccoMan
30-06-2015, 21:10
Siccome stasera non riuscivo a stare fermo, in attesa di montare il tutto, ho deciso di sostituire la TIM della 290x.
http://i59.tinypic.com/2a6vzaw.jpg
http://i62.tinypic.com/2946zhs.jpg
http://i57.tinypic.com/30sc3k0.jpg
Con mia sorpresa ho scoperto che non è vero ciò che si dice sullo WidForce3. Infatti sul dissipatore è stata saldata una placca di rame dello spessore di circa 1mm per permettere a tutte le pipes di lavorare...
Comunque ho messo la Diamond, tra qualche giorno scoprirò se il lavoro è stato utile o meno :D
celsius100
30-06-2015, 22:03
cosa dicevano sulle windforce?
CiccoMan
30-06-2015, 22:14
Che il dissipatore è studiato per kepler/Maxwell e non va bene su Hawaii perché avendo un die più piccolo non tocca tutte le heatpipe... e per questo la serie r9 2xx WindForce è stata bollata come una delle peggiori custom.
A quanto pare, in realtà, gigabyte ha ovviato al problema :)
celsius100
30-06-2015, 23:23
io lo sapevo delle asus direct cu, sulle windforce nn lo avevo sentito
io lo sapevo delle asus direct cu, sulle windforce nn lo avevo sentito
Idem, che poi non lavora male L'Asus
Inviato dallo spazio
celsius100
01-07-2015, 10:25
Idem, che poi non lavora male L'Asus
Inviato dallo spazio
si si e un problema random che ha qualche scheda, nn tutte
tipo le zotac 970 anhce oppure i vrm caldi delle xfx
CiccoMan
02-07-2015, 22:32
Niente, non ce l'ho fatta ad aspettare... oggi a lavoro ho "rubato" un case micro atx e lo ho usato come banchetto improvvisato :D
http://i57.tinypic.com/ok8vf6.jpg
http://i59.tinypic.com/2s8k9qp.jpg
http://i62.tinypic.com/1zwzkz.jpg
Ed ecco la postazione in mansarda...
http://i58.tinypic.com/2e4cj1l.jpg
Dove saranno più di 40°... durante il montaggio dovevo star attento a dove finire le gocce di sudore :D
Il sistema rulla bene, ora sto scaricando le prime cose utili...
http://i61.tinypic.com/2hx3xo0.jpg
Nei prossimi giorni comincio a benchare :D
celsius100
02-07-2015, 23:00
eheh :D
quanto vuoi spingerti su?
CiccoMan
02-07-2015, 23:04
Boh, tra il caldo infernale che fa quassù e l'h75 che è ottimo ma miracoli non ne fa, non credo che mi spingerò moltissimo... Vedo dove arrivo con 1,250/1,275V sulla cpu e poi stop. Magari potrei osare un 1,325V giusto per benchare... quando comincio vedo come si mette la cosa :p
CiccoMan
03-07-2015, 22:30
Un test veloce veloce... Come al solito cpu sfigatella...
http://i62.tinypic.com/2j5amhl.jpg
Quassù in mansarda la situazione è davvero invivibile... per ora mi fermo qui, approfondirò la situazione non appena arriva il case :)
celsius100
03-07-2015, 23:28
beh dai neanche cosi malaccio :D
CiccoMan
08-07-2015, 20:07
Cominciavo a non sperarci più...
http://i60.tinypic.com/9zrbdx.jpg
Stasera purtroppo non posso lavorarci, posso dire che così d'impatto questo Evolv ITX è veramente ben fatto. Il case è molto solido e le finiture sono ottime. I pannelli si sfilano senza problemi e su tutte le viti ci sono dei piastrini in gomma morbida. La qualità è senza dubbio superiore allo NZXT Phantom 630... Direi che siamo ai livelli dei case Corsair (ho 650D e 760T...).
Le dimensioni sono generose, soprattutto la larghezza che è degna di un full-tower :O ... per il resto siamo sulle dimensioni di un case micro ATX che, vista l'espandibiltà, non è male.
Non vedo l'ora di metterci le mani :D
CiccoMan
09-07-2015, 10:01
Lavoro terminato :D
http://i57.tinypic.com/j7983l.jpg
http://i59.tinypic.com/2jcf33n.jpg
L'assemblaggio è stato abbastanza semplice grazie al grande spazio per il cable management...ora testo bene il tutto ;)
CiccoMan
09-07-2015, 20:25
Ed ecco il piccolo in funzione...
http://i59.tinypic.com/2a5xcau.jpg
Alla prossima build :)
the marco
09-07-2015, 20:55
Alla prossima build :)
:ncomment: :D :D
Gran bel lavoro! Case bellissimo, mi piace molto anche la versione ATX :)
Bella configurazione e bel case, come stai messo a temperature?
CiccoMan
09-07-2015, 21:20
Quella che mi preoccupa di più è quella ambiente... il PC sta in mansarda e al momento dei test saranno stati 40 gradi abbondanti :o
Comunque in queste condizioni la vga lavora sui 75 gradi e la CPU @4,5GHz a qualche grado in meno... se guardi nella pagina precedente c'è uno screen con le temperature dopo un Realbench ;)
Diciamo che sono accettabili, il vero problema è il rumore prodotto dalla vga... sotto carico è veramente rumorosa :o
Approfitto per postare i risultati del primo giro di bench con vga a default...
http://i57.tinypic.com/25fipw6.jpg
http://i61.tinypic.com/2zpo1mo.jpg
http://i58.tinypic.com/vq1egh.jpg
:D
CiccoMan
09-07-2015, 21:32
Grazie :D
Il case è un Phanteks Enthoo Evolv ITX.
celsius100
09-07-2015, 21:59
Bel pc :D
cmq 70 gradi quasi sulla cpu nn sono pochi con quel dissi
CiccoMan
09-07-2015, 22:05
Beh, devi considerare che, oltre ad essere 40 gradi di Tamb, la CPU è a 1,31v e 4,5ghz... L'h75 non è fatto per questo tipo di lavoro... anzi, personalmente mi ha sorpreso :D
Vedrai che quando avrò 20 gradi in mansarda la CPU scenderà di una 15na di gradi ;)
Non appena migliorano le condizioni rifaccio qualche test in merito così da avere dei numeri attendibili :)
celsius100
09-07-2015, 22:36
Si con 1.31 ci può anche stare
con temp normali si 10 gradi li limi sicuramente
Quella che mi preoccupa di più è quella ambiente... il PC sta in mansarda e al momento dei test saranno stati 40 gradi abbondanti :o
Comunque in queste condizioni la vga lavora sui 75 gradi e la CPU @4,5GHz a qualche grado in meno... se guardi nella pagina precedente c'è uno screen con le temperature dopo un Realbench ;)
Diciamo che sono accettabili, il vero problema è il rumore prodotto dalla vga... sotto carico è veramente rumorosa :o
Pensavo che anche con il case di prova a quello definitivo ci fosse pochissima differenza :mc: Perché non provi a mettere il tuo h105 e vedere le differenze?
CiccoMan
10-07-2015, 08:59
Pensavo che anche con il case di prova a quello definitivo ci fosse pochissima differenza :mc: Perché non provi a mettere il tuo h105 e vedere le differenze?
Infatti non c'è differenza, le temperature sono le stesse di prima più o meno.
Avrei sia l'h105 che l'h110, ma sono entrambi montati... Sto valutando se prendere un rad da 240 o 280 e liquidare... ma eventualmente non nell'immediato ... aspetto che la situazione in mansarda sia più vivibile :D
CiccoMan
13-07-2015, 09:13
Approfitto per segnalare che l'enthoo evolv, dopo una sessione di più di un ora ad Ark (survival basato su unreal engine 4 ) è diventato incandescente... letteralmente, non riuscivo a tenere la mano sopra :o Bisogna anche dire che la 290x è la vga meno adatta da mettere dentro un case compatto, in pratica ha raggiunto picchi di 93 gradi durante il gioco :o
Nei prossimi giorni devo assolutamente incrementare l'aria in espulsione sostituendo la 120 sul retro con una 140 e aggiungendo una seconda 140 ( e forse anche una terza... ) sul top :)
Case aperto o chiuso? Perché non provi a mettere un ventilatore o un climatizzatore in quella stanza, la temperatura ambientale conta parecchio
CiccoMan
13-07-2015, 09:24
Case chiuso ovviamente;)
La temperatura ambiente conta, ma fino ad un certo punto. Qui il problema è che l'aria calda ristagna all'interno del case... si sente molto la mancanza di una griglia superiore. Infatti temo che anche inserendo le ventole in estrazione sul top l'aria sbatta sul pannello tornando indietro... prima di moddare farò un po' di prove ;)
CiccoMan
13-07-2015, 10:45
Intanto ho ordinato questa...
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBiZpGjlKPOY5dfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_info
Mi sa che sistemo il top del case una volta per tutte e non ci penso più:D
Intanto ho ordinato questa...
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBiZpGjlKPOY5dfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_info
Mi sa che sistemo il top del case una volta per tutte e non ci penso più:D
Conviene, due belle 120mm sopra che espellono l'aria fanno sempre il loro lavoro.
CiccoMan
13-07-2015, 14:05
L'ho presa da Aquatuning, è in offerta a 7€... Ho fatto l'ordine direttamente con Paypal senza registrarmi e in effetti ancora non ho ricevuto mail di conferma... speriamo arrivi :D
CiccoMan
13-07-2015, 17:41
Nono, è la prima foto che ho trovato su google immagini :D
Comunque non ho particolare fretta, intanto smonto il top è vero se è possibile tenere il case senza :)
CiccoMan
13-07-2015, 21:37
Stasera ho provato a togliere il top del case e a rifare un giro con ARK ... il risultato è stato ... 94 gradi sulla GPU :o
A quanto pare l'unreal engine 4 è particolarmente pesante e fa scaldare oltremodo la vga...
A questo punto non credo che la mod che ho preventivato possa sortire effetto... C'è solo da cambiare scheda ...
the marco
13-07-2015, 22:29
A questo punto non credo che la mod che ho preventivato possa sortire effetto... C'è solo da cambiare scheda ...
Ma non è che l'aria che arriva alla GPU è già calda perchè scaldata dal dissipatore CPU? Ho visto un video di Linus recentemente dove ha fatto una build sempre mini itx (un po' più piccola) e dice che ha avuto un grossa differenza di temperature invertendo il flusso d'aria nell'AIO, in pratica con aria che entra da davanti e soffia sulla gpu si ottenevano temp più alte che a buttarla fuori dal pannello anteriore.
Prova a fare questa follia, magari qualcosa migliora :D
Video: https://youtu.be/ZbONfPkwa_s?t=8m13s
CiccoMan
14-07-2015, 05:42
Sono cosciente di questo. Quando ho pensato la disposizione del cooling ho fatto la scelta di prediligere la temperatura sulla CPU. Immagina cosa sarebbe la CPU se il radiatore si trovasse a pescare aria calda dalla vga :o
Una volta sistemato il top potrei anche pensare di alloggiare il radiatore in alto verso il frontale in modo che si trovi a pescare, almeno in parte, aria dalla ventola anteriore... Sono sicuramente prove che farò:)
CiccoMan
14-07-2015, 19:51
Allora ragazzi, mi serve un consiglio... devo cambiare assolutamente la vga perché la 290x non è gestibile in una build di questo tipo.
Visto e considerato che utilizzo un monitor FHD (1080p) @60Hz credo che una gtx 970 possa essere la soluzione ideale.
La situazione in casa AMD mi pare abbastanza chiara e non vedo in catalogo proposte adatte... insomma la Fury liscia è una belva da 300w...
Considerando che domani su Amazon è il Prime Day, se mi si presentasse una buona occasione, su che scheda dovrei puntare?
CiccoMan
14-07-2015, 20:55
In effetti la 970 reference ha un tdp di soli 145w... Che è niente rispetto alle prestazioni offerte...
Se fosse, comunque penso di orientarmi su MSI gaming o gigabyte g1...
the marco
14-07-2015, 22:54
Come scrivo sempre, la cosa positiva della MSI rispetto alla Giga, è lo 0db (senza dover fare modifiche bios), e la gestione indipendente delle ventole ;)
La stessa feature è offerta dalla ASUS Strix e dalla EVGA Superclocke ACX 2.0+ ;)
celsius100
14-07-2015, 22:57
di solito evga, galax e gigabyte sono le piu conveienti qualità-prezzo
che temp hai mentre giochi?
CiccoMan
14-07-2015, 23:09
In questo momento sto giocando ad ARK e la vga rulla a 93/94 gradi con ventole al 100%... diciamo che così è inutilizzabile:(
Aprendo e scoperchiando completamente il case la situazione non cambia...
Sto pensando alla 970 perché in prima analisi mi sembra la vga col miglior rapporto perf/watt ... Sbaglio ?
Del prezzo mi interessa fino ad un certo punto, tanto 50€ in più o in meno non mi cambiano la vita... Certo, se devo prendere la MSI edizione limitata per 450€ a quel punto vado di 980 :)
celsius100
14-07-2015, 23:29
cmq si il case e piccolo ma temp cosi sono strane
come ventole cosa hai messo? xke se hai un buon flusso di aria nn serve aprire il case, anzi si possono anche far salire di 2/4 gradi le temp
cmq io darei un'occhiata alal scheda, infilala in un altro case e vedi un po che temp ti da
CiccoMan
15-07-2015, 04:57
È ovvio che in un un full tower abbasso le temperature di qualche grado ;)
Nel Raven 5 dove stava prima questi problemi non c'erano...
Sono conscio che il problema nasce dal connubio 290x+Evolv ITX.
Per quanto riguarda l'evolv ho comunque intenzione di provvedere a migliorare l'areazione, ma comunque la vga rimane inadatta a build compatte.
Kommodore64
15-07-2015, 08:14
Certamente per soluzioni così compatte una GTX 970 è la soluzione migliore.
Il case non ha problemi di misure però prova a vedere la Galax OC che ha dimensioni ridotte (potrebbe migliorare la circolazione dell'area interna).
celsius100
15-07-2015, 11:16
hai fatto una prova delle temperature prima e dopo aver messo la pasta termica?
cmq sul'evolve oltre alla ventola frontale, ce la possiiblita di motnare un paio di 140mm, che migliorano sicuramente le cose
CiccoMan
15-07-2015, 11:39
Dopo aver messo la Diamond la temperatura è scesa di circa 4 gradi... Niente di esagerato, ma bisogna anche considerare che rispetto alle prove precedenti la temperatura ambiente è aumentata.
Comunque ripeto che la scheda in generale si comporta bene e sto scoprendo che è cosa comune che ci siano dei titoli e delle condizioni che stressato in maniera anomala la GPU... per esempio sul thread del gm200 c'è un utente che giocando a the witcher 3 in 4k ha rilevato temperature superiori a furmark :o
Sull'evolv oltre alla ventola frontale ne ho messa anche una (af120) in estrazione sul retro... Le ventole per il top le ho ordinate proprio ora e le monterò dopo aver fatto la mod, perché ora sarebbero inutili visto che la paratia superiore è quasi completamente chiusa ...
Ora mi concentro sul miglioramento dell'areazione, poi vediamo cosa fare con 'sta vga :)
Appena mi arriva la roba vi aggiorno ;)
celsius100
15-07-2015, 12:53
4 gradi e cmq poco, dovevi averne una decina in meno in full passando da una vecchia pasta termica alla nuova
nn vorrei avesse fatto bolle d'aria o cose simili
ho visto vga con tdp piu alti in case meno ventilati girare a 90 gradi, con la tua superarli mi sembra un po più di quanto nn sia la norma
CiccoMan
15-07-2015, 13:20
Per quella che è la mia esperienza il miglioramento dipende da diversi fattori... per esempio sulla 980 Matrix dove il dissipatore serve solo la GPU e la superficie di contatto è molto irregolare (directCU) ho guadagnato circa 9 gradi. Sulla Titan X il guadagno è stato di 1-2 gradi, perché li il problema è l'heatsink che è sottodimensionato rispetto ai watt da smaltire. In questa WindForce invece il dissipatore serve GPU, vram e vrm , per cui migliorare lo scambio termico tra GPU e heatsink porta ad essere b aumento generale della temperatura del pcb... Comunque aggiungo la "risostituzione" della pasta termica tra le varie prove da fare, così ci togliamo il dente ;)
Voglio anche cercare un riscontro nel thread delle 290/290x ... :D
celsius100
16-07-2015, 14:05
io nn la rimetterei, più che altro, se vuoi fare una prova veloce mettila in un case normale, dovresti stare, con una temp ambinete standard, a meno di 80 gradi
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/R9-290X-GB/R9-290X-GB-47.jpg
CiccoMan
18-07-2015, 11:14
Oggi mi sono messo al lavoro...
Ecco un breve worklog :)
- Il case privo della paratia superiore mostra il supporto radiatore/ventole...
http://i62.tinypic.com/2s6aih1.jpg
- Cominciano i lavori...
http://i57.tinypic.com/2vabl83.jpg
http://i57.tinypic.com/so8m1c.jpg
- Una limata e si procede al montaggio...
http://i61.tinypic.com/rtiblx.jpg
http://i58.tinypic.com/2w2g61j.jpg
...
CiccoMan
18-07-2015, 11:17
...
- Ricomposto il tutto e sistemate le due af140 sulla staffa...
http://i60.tinypic.com/2558k8k.jpg
http://i59.tinypic.com/2hs3fir.jpg
- Ed ecco il risultato finale...
http://i58.tinypic.com/x5uvcz.jpg
Lavoro semplice semplice ;) ...Ora devo fare un test per vedere se abbiamo risolto qualcosa :D
CiccoMan
18-07-2015, 12:12
Grazie Growan, era parecchio che non riprendevo in mano il Dremel... per fortuna era un lavoro a prova di nabbo :D
Sto facendo i primi test e i risultati sono abbastanza buoni... In pratica ho guadagnato 10 gradi sulla vga. Ora, dopo una sessione ad ARK la vga raggiunge gli 84 gradi ... Non vi dico quanto è calda l'aria che esce dal top :o
Tra l'altro ho scoperto che rimuovendo il pannello frontale si guadagnano altri 6 gradi che si traducono in una temperatura di esercizio della 290x di 78 gradi :)
Purtroppo i frontali chiusi sono molto restrittivi... Non so se creare un pannello alternativo oppure semplicemente rimuoverlo quando gioco...
CiccoMan
18-07-2015, 12:54
Il frontale si sgancia facilmente a pressione e, se vedi qualche pagina dietro, lascia libere le ventole in immissione...
La cosa più semplice sarebbe quella di fare lo stesso lavoro che ho fatto sul top, ma sinceramente non mi va di rovinare il pannello frontale... Eventualmente potrei pensare di sostituirlo con una lastra d'alluminio traforata... Boh, ora non ho grande tempo da dedicargli, in questi giorni mi farò venire qualche idea ;)
CiccoMan
19-07-2015, 07:17
Chiedo aiuto... Vorrei fare tentativi sulla disposizione interna, ma sono molto indeciso sul da farsi...
Ci sono diverse soluzioni:
- spostare il radiatore sul top e rimettere la ventola da 200 originale (o sostituirla con qualcosa con pressione maggiore).
- spostare i radiatore sul top e mettere due ventole da 140 sul frontale (da decidere se prediligere l'airflow o la static pressure).
- come sopra (ventolone da 200 o 2x140 sul front) ma con il radiatore sul retro.
Il problema è che queste cavolo di ventole costano un patrimonio e come ci vai a mettere le mani partono 40€...
Voi che dite?
CiccoMan
24-07-2015, 05:57
Piccolo aggiornamento... causa tempo scarseggiante, questi giorni ho lasciato tutto come stava. La buona notizia è che l'altro ieri è piovuto e la notte siamo riusciti a dormire:D ... In più con il calo della temperatura ambiente (che in mansarda rimane comunque alta, ma non come prima...) la vga lavora a 76 gradi con i giochi più calorosi.
Quando l'aria sarà un po' più fresca sono sicuro che la vga supererà di poco i 70gradi... :D
:eek: Metti delle viti nere sul top, quelle color metallo stonano troppo
CiccoMan
24-07-2015, 08:43
Mi state dando la vita maledetta con 'ste viti cromate :D
Inizialmente le avevo messe nere, ma non mi piacevano granché quelle che avevo e ho messo queste che, anche se staccano, mi piacciono di più :)
Appena riesco vedo se ne trovo 6 nere che mi piacciono e c'è le metto ;)
CiccoMan
24-07-2015, 08:49
sarebbe stata contenta mia moglie :asd:
Conoscete qualche shop che vende viteria colorata... Stavo pensando al rosso :D
sarebbe stata contenta mia moglie :asd:
Conoscete qualche shop che vende viteria colorata... Stavo pensando al rosso :D
Per me spendi meno se le vernici :D
Se le verniciasse alla prima svitata sarebbero di nuovo cromate. Non penso si metta a fare opere architettoniche tra scartavetrare, primer, colore, seconda mano di colore, trasparente o altro, per delle viti nere :rolleyes:
celsius100
24-07-2015, 17:46
il "re dei case" tedesco ha un po di tutto x il modding :D
CiccoMan
24-07-2015, 18:04
Posso pagare 14€ di spedizione per 2€ di viti? :asd: ... Piuttosto tengo quelle che ho :Di
celsius100
24-07-2015, 18:32
costan 12-13 euro le viti colorate :eek:
Se le verniciasse alla prima svitata sarebbero di nuovo cromate. Non penso si metta a fare opere architettoniche tra scartavetrare, primer, colore, seconda mano di colore, trasparente o altro, per delle viti nere :rolleyes:
Con 2/3 passate dovrebbe reggere, basta poi non svitarle mai.
CiccoMan
24-07-2015, 19:15
costan 12-13 euro le viti colorate :eek:
Quindi potrei cambiare 6 viti alla modica cifra di 30€... mmm, fammi ci pensare... NO :asd:
Scherzi a parte, tra stasera e domani vedo quello che ho in casa e faccio un po' di prove :D
CiccoMan
24-07-2015, 20:38
Viti cambiate...
http://i61.tinypic.com/330airb.jpg
Ora smettete di stressare :D
Ogni segnalazione è ben accetta se un giorno vi dovesse capitare sott'occhio qualcosa di interessante ;)
celsius100
24-07-2015, 21:54
Quindi potrei cambiare 6 viti alla modica cifra di 30€... mmm, fammi ci pensare... NO :asd:
Scherzi a parte, tra stasera e domani vedo quello che ho in casa e faccio un po' di prove :D
spero che con 12-13 euro ne diano un pacco, sennò solo loro il "pacco" :help:
CiccoMan
24-07-2015, 23:17
Però nero e rosso, con quella lucetta blu è un pugno in un occhio, e quella scrivania chiara :sofico:
A parte gli scherzi, è un bel "gran" ITX :D
Il led è bianco, in foto è venuto azzurro e la scrivania... beh, mia moglie, da quando è nato il piccolo mi ha confinato in mansarda coi gatti a fare i miei "lavori"...
Comunque, a proposito del led, ci sono rimasto un po' male quando ho visto che nel bundle non c'erano i led rossi e blu di ricambio come sull'evolv mATX e ATX ... taccagni :(
spero che con 12-13 euro ne diano un pacco, sennò solo loro il "pacco" :help:
Essi, ma a me ne servono sei... comunque se mi capita l'occasione le prendo rosse :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.