PDA

View Full Version : problema flusso aria

Albe87m
11-06-2015, 10:22
Salve a tutti ho un problemino con il calore nel case, ok l'ho appena aperto e oltre alla polvere ci sono anche gatti e topi che si rincorrono, ma ho notato questo cambiamento già appena ho cambiato l'alimentatore, quello vecchio aspirava aria da dentro e la buttava fuori da dietro, questo che è un xfx fa il contrario e me la butta direttamente sul dissipatore, e dopo un po' di utilizzo vedo le temperature salire alle stelle.
Ho un dissipatore noctua NH-C12P (quello parallelo alla mobo) una ventola laterale da 200 in immissione, una anteriore in immissione e quella posteriore in estrazione che ha un maggior rapporto di aria in confronto a quella anteriore, che sia il caso di girare l'alimentatore facendo un buco sulla parte superiore del case per non far buttare aria calda sulla cpu?
Poi ero tentato di farne un altro superiore per mettere un'altra ventola in estrazione.
Magari sto vaneggiando e per questo chiedo consiglio a voi

lupo rosso
11-06-2015, 10:49
ciao Albe87m !
qualcosa non quadra!
Stai facendo un po' di confusione,allora gli alimentatori aspirano l aria dalla ventola posta sotto o sopra il telaio e l espellano dal lato posteriore quello dove cè la presa elettrica!
controlla bene ,accendi il pc con la paratia laterale aperta e verifica il tutto!
posta le temperature ,quale case hai?

Albe87m
11-06-2015, 10:55
non ho fatto confusione xchè ricordo bene come girava l'alimentatore vecchio =) ok sono uno slandrone che non pulisco il pc da 1 anno e dentro fa schifo, ma ricordo bene come girava (magari avevo proprio io l'alimentatore sfigato) comunque resta il fatto che ora si riscalda di più, e per questo chiedevo se è meglio fargliela buttare fuori come certi case nuovi hanno lo slot alimentatore sul basso del case con griglia di uscita piuttosto che fargli buttare aria calda direttamente sul dissipatore
alimentatore ho un low low low low cost (low) l'adavnce turboost quello con ventola grossa laterale, è sempre andato benissimo, con alimentatore vecchio la cpu non andava mai sopra i 30-35 gradi, ora mi arriva a 55, in questo momento ho appena cambiato pasta termica, vedo che temperature mi fa, ma le ventole non sono mai andate così a manetta

lupo rosso
11-06-2015, 11:39
Che sia montato con la ventola sotto o sopra non cambia nulla!

http://http://i.imgur.com/aWU7GBS.png?1

Albe87m
11-06-2015, 13:07
lupo rosso ho detto che il mio xfx tira dentro aria dalla parte posteriore e la butta fuori da quella interna, cioè il contrario della foto che hai postato, l'aria che esce dall'alim non è fredda è comunque calda, e quindi mi butta l'aria calda dell'alimentatore sul dissipatore della cpu, per girare l'alimentatore mi sembra logico che dovrei fare un buco nel case, per o buttare direttamente fuori dal case aria calda nel caso come nel mio (senza fargli fare il ricircolo dentro di ulteriore aria calda), o per aspirare aria fresca se nel caso della foto che hai messo

lupo rosso
11-06-2015, 13:28
lupo rosso ho detto che il mio xfx tira dentro aria dalla parte posteriore e la butta fuori da quella interna, cioè il contrario della foto che hai postato, l'aria che esce dall'alim non è fredda è comunque calda, e quindi mi butta l'aria calda dell'alimentatore sul dissipatore della cpu, per girare l'alimentatore mi sembra logico che dovrei fare un buco nel case, per o buttare direttamente fuori dal case aria calda nel caso come nel mio (senza fargli fare il ricircolo dentro di ulteriore aria calda), o per aspirare aria fresca se nel caso della foto che hai messo

potresti postare il modello della tua psu?
quello che affermi non mi sembra normale!

Albe87m
11-06-2015, 13:35
XFX 650W pro core edition, comunque ho trovato un sito che dice la differenza di certi alimentatori, certi la buttano fuori e certi la buttano dentro

lupo rosso
11-06-2015, 13:57
XFX 650W pro core edition, comunque ho trovato un sito che dice la differenza di certi alimentatori, certi la buttano fuori e certi la buttano dentro

non posso vedere i pvt !

Albe87m
11-06-2015, 14:21
era solo un link che non so se si possono pubblicare siti esterni, comunque questa sera lo ri-smonto che magari è uscito di fabbrica con la ventola al contrario, ma se cosi fosse una volta fatta girare dalla parte giusta,l'alimentatore non è meglio che per raffreddarsi aspiri aria fresca dall'esterno piuttosto che aspirare aria calda dall'interno?