View Full Version : Impossibile cancellare un file su NAS
Zio Crick
10-06-2015, 23:37
Buongiorno a tutti.
Sul mio PC ho "Windows XP SP3" in dual boot con "Kubuntu 14.4".
Ho un disco di sistema, un disco dati, un disco USB e un NAS "My Book Live" da 2TB che uso come backup dei dati.
Normalmente copio il contenuto delle cartelle dell HD dei dati, che voglio salvare, sovrascrivendo le vecchie copie che ho sul NAS.
Oggi ho cercato di cancellare la cartella dei dati di Thunderbird salvati sul NAS, per sostituirla con una copia nuova, ma sorpresa ... mi cancella tutte le sottocartelle tranne la "Local Folders" perche' contiene il file "Sent" (di 3,21 GB) che non si lascia cancellare.
Mi dice che il file e' in uso da un'altra applicazione, il che non dovrebbe essere vero, perche' l'unica applicazione attiva e' il file explorer.
Ho provato a cancellare il file "Sent" anche da Kubuntu, ma mi da un errore di Timeout dal NAS.
Ho pensato che si trattasse di un blocco rovinato sul disco del NAS e di eseguire uno scandisk, ma da Windows non mi da l'opzione per il disco di rete.
Non so piu' cosa provare.
Ogni suggerimento e' gradito.
Grazie a chi vorra' aiutarmi.
Marco
Non conosco il tuo nas, ma non ha un gestore dei file interno? Se si puoi cancellarlo dai lì. Lo stesso vale per il discorso dello scandisk, lo si dovrebbe poter fare da dentro l'os del nas!
Zio Crick
11-06-2015, 09:10
Eh, purtroppo la confezione non aveva un CD allegato.
Se il NAS ha un suo sistema operativo non so come accedervi.
Io lo vedo solo come risorsa di rete e Windows non mi permette di applicargli le normali utility disponibili per gli altri dischi, tramite le proprieta', come l'Error-checking o il Defragmentation etc.
Scusa ma se hai il nas, non basta andare sul sito del produttore e scaricare il manuale?
Mi sembra strano che tu lo veda semplicemente in risorse del computer senza averlo configurato.
None of none
11-06-2015, 10:49
anche io ho avuto un problema simile mai risolvibile
Come ho detto, c'è il manuale!
Zio Crick
11-06-2015, 23:09
Aggiornamento:
Il manuale l'ho scaricato, ma parla di tutto tranne che come accedere direttamente ai file sul disco del NAS.
Il NAS in questione non ha avuto bisogno di alcuna configurazione; l'ho collegato al router e si e' reso visibile e disponibile nelle risorse di rete.
In compenso, nel frattempo, ho trovato un articolo sul web, che parlava dei NAS e che mi ha dato uno spunto:
In pratica ho ricavato l'indirizzo IP del NAS dalla schermata LAN del router.
Poi tramite il browser ho fatto accesso al NAS via indirizzo IP e ho scoperto un'interfaccia che permette di fare un po di cose, tra cui eseguire un "Diagnostic Test" che dovrebbe essere una specie di ScanDisk.
L'ho eseguito .... e' andato avanti per qualche ora ... poi dovevo uscire per cui l'ho interrotto quando era al 70%.
Stasera ho riprovato a cancellare il file incriminato e magicamente si e' cancellato!
A voi le conclusioni.
Bene per te, ma permettimi un commento.
Avere un nas e non sapere nemmeno che ha un indirizzo ip raggiungibile e un OS è abbastanza inquietante.
Comunque probabilmente sei riuscito a cancellare il file perchè lo scandisk in genere interrompe tutti i servizi.
Zio Crick
12-06-2015, 20:34
Ok, che avesse un indirizzo IP lo sapevo.
Ho dovuto ricavarlo dal router perche' non e' statico ma in DHCP.
Non sapevo invece che avesse un'interfaccia utente attivabile via browser, ... che pero' a pensarci bene, avrei potuto intuire, visto che funziona cosi' anche il router. :muro:
Come ho scritto prima si tratta di un NAS di fascia bassa che fa tutto da solo; mi e' bastato collegarlo al router, per vederlo sul PC, nelle risorse di rete, quindi non mi ero mai posto il problema che potesse avere un'interfaccia utente.
Resta il fatto che nemmeno tramite questa interfaccia si riesce ad accedere ai file sul disco, ma si possono fare solo impostazioni utenti, share e safepoint e qualche utility tra cui il controllo dischi.
A proposito dell'interruzione dei servizi, non mi sembra plausibile, perche' sono riuscito a cancellare il file dopo aver spento tutto e aver fatto ripartire il tutto dopo qualche ora, per cui i servizi avrebbero dovuto riattivarsi automaticamente, infatti io accedo al disco del NAS esattamente come facevo prima, o c'e ancora qualcosa che mi sfugge? :rolleyes:
No, non tutti i servizi si riattivano automaticamente.
Probabilmente non era bloccato da un servizio ma da qualche processo di sistema che aveva bloccato l'accesso al file. Un classico processo che di solito ti blocca le periferiche o i singoli file è l'indicizzazione di windows (searchindexer.exe se non ricordo male).
In questi casi il riavvio risolve il problema, oppure c'è un programmino che si chiama Unlocker che ti dice quale processo ha bloccato un file o una periferica e te lo\la sblocca.
Zio Crick
12-06-2015, 23:47
E come faccio a sapere se ci sono dei servizi (del NAS) che non sono stati riattivati?
A me l'accesso al NAS funziona come dall'inizio.
Nel mio caso, come ho scritto all'inizio, il riavvio non ha risolto.
Ne ho fatti parecchi dal primo tentativo di cancellazione, perche' anch'io avevo ipotizzato che qualche processo mi tenesse bloccato il file.
Addirittura ho provato da Kubuntu, ma non c'e stato verso.
Quindi doveva essere qualcosa a bordo del NAS, giusto?
Comunque grazie per l'indicazione dell'Unlocker. Non sapevo che esistesse. Mi puo' essere iutile in altri casi, in sui manipolo foto con il Windows Wiewer e poi non mi lascia cancellare i file temporanei fino al prossimo riavvio. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.