View Full Version : PSU & COIL WHINE "sondaggio"
lupo rosso
10-06-2015, 16:19
Dopo le tante segnalazioni riguardanti il problema in questione ,ho deciso di porvi la domanda : la vostra PSU presenta questo fenomeno elettronico?
Oltre al sondaggio sarebbe importante postare la marca , modello, e revisione della psu.Altra info potrebbe essere il tempo totale di lavoro del unità !postate comunque la vostra esperienza quale sia!
https://en.wikipedia.org/wiki/Coil_noise
esempio stringa dati:
seasonic/ p760/ rev.xp2/ 1 anno circa /no mai
elenco:
Cooler Master
Mazda RX8/ G600w/rev.?/no mai
vinchent_psp/v550/rev.?/no mai
Corsair
gilus96/tx650/rev.v2/5anni/no mai
il Caccia/Vx550W/rev.?/si sempre
smoicol/ax860/rev.?/2anni/no mai
smoicol/hx1000i/rev.?/1mese/no mai
TonyVe/cx430/rev.v2/3 anni/si quando viene spento
Lepa
gilus96/g1600/rev.?/no mai
Sapphire
il Caccia/Pure 625/rev.?/no mai
Seasonic
Lupo rosso/p760w/rev.xp2/1 anno circa/ no mai
Lupo rosso/p860w/rev.xp2/ no mai
Phopho/g550/rev.1/ 1-1/2 anni/no mai
pufferbacco/S12II-520/rev.?/10mesi/si sempre
真鵜雄 /p660w/rev.xp2/1 mese/ no mai
Super Flower
Defqon1/Golden Green SF-650P14XE(GX)/rev.?/no mai
thermaltake
Cobain/smart750w/rev.?/no mai
xfx
gilus96/ black edition 1050W/rev.?/si sempre
grunt911/xfx pro 750w black edition 80+ gold /rev.?/no mai
Luds/black edition 850w/rev.?/1 anno/no mai
Obyboby/XFX XTR 650W 80+ GOLD/rev.?/10 mesi/no mai
Guardate un modo casalingo per eliminare il coil noise :asd: :
http://i.imgur.com/izC8n0F.jpg
la psu è un Corsair AX1500i
il mio attuale no, ne da spento ne da acceso, ma lo uso da pochi giorni.
Seasonic Platinum 660W
quello che avevo prima invece un leggero coil whine da spento, l'ho usato per due anni ma me ne sono accorto solo di recente...comunque niente di assurdo, bisognava metterci l'orecchio attaccato per sentirlo :D
Silverstone Strider Plus Silver 750W
ho votato "no mai!", visto che quello che uso ora non mi da questo problema.
lupo rosso
10-06-2015, 18:27
il mio attuale no, ne da spento ne da acceso, ma lo uso da pochi giorni.
Seasonic Platinum 660W
quello che avevo prima invece un leggero coil whine da spento, l'ho usato per due anni ma me ne sono accorto solo di recente...comunque niente di assurdo, bisognava metterci l'orecchio attaccato per sentirlo :D
Silverstone Strider Plus Silver 750W
ho votato "no mai!", visto che quello che uso ora non mi da questo problema.
se puoi dovresti specificare anche la revisione !
dovrebbe essere un xp2,fammi sapere che aggiungo la stringa!
con coil wehine si intende il rumore giusto?
attualmente uso un thermaltake bronze ma nessun ali che ho avuto ne presentava.
Allora, il modello attuale zero coil noiose in qualsiasi situazione di carico.
Lo stesso identico modello (poi sostituitomi in garanzia per altri motivi), aveva coil noise da spento.
Xfx 850w black edition
XFX P1-850B-BEFX
È in realtà un seasonic km3 rimorchiato, come un corsair ax850
lupo rosso
10-06-2015, 22:18
Allora, il modello attuale zero coil noiose in qualsiasi situazione di carico.
Lo stesso identico modello (poi sostituitomi in garanzia per altri motivi), aveva coil noise da spento.
Xfx 850w black edition
XFX P1-850B-BEFX
È in realtà un seasonic km3 rimorchiato, come un corsair ax850
ok!
quindi l attuale è il balck edition sostituito 1 settimana fa circa!
Pufferbacco
10-06-2015, 23:41
Salve da circa 10 giorni il mio trasformatore Seasonic S12II-520 Bronze (attivo da circa 10 mesi) ha iniziato a fare un ticchettio metallico come se ci fosse qualcosa nella ventola. Sembrano le lancette di un orologio.
Ho provato ad aprire il case, ho controllato e per quello che riesco a vedere (l'ho messo con ventola verso il basso) non c'è nulla che tocca la ventola.
Il rumore me lo fa fisso.
Sicuramente il negoziante dove l'ho preso per questo difetto non mi accetta RMA, il PSU è ancora in garanzia per oltre un anno. Da quello che ho capito RMA pervso Seasonic è una follia come costo.
Mazda RX8
11-06-2015, 01:52
Riporto la mia esperienza, con il mio Cooler Master G600 niente Coil Whine... :)
Super Flower Golden Green SF-650P14XE(GX) 650W
Direi niente coil whine, ma se mi ci attacco con l'orecchio a pc acceso si sente un leggerissimo "zzzz" che è lo stesso sia in idle che load.
lupo rosso
11-06-2015, 08:33
grazie a tutti,lista aggiornata:read: andiamo avanti..........
se puoi dovresti specificare anche la revisione !
dovrebbe essere un xp2,fammi sapere che aggiungo la stringa!
confermo xp2!
lupo rosso
11-06-2015, 09:28
confermo xp2!
ok è l ultima rev.!
aggiunto :D
vinchent_PSP
11-06-2015, 10:37
Purtroppo lupo questo sondaggio è poco utile. Sono troppe le variabili in gioco che causano un coil whine alla PSU: caratteristiche rete elettrica, presenza di ups, cavi, carico, temperature, installazioni...per non parlare di incertezze (sarà la psu o la gpu?) e simil.
Sinceramente etichettare un alimentatore così su due piedi mi sembra poco funzionale, pertanto è importante far capire agli utenti che vanno prese con "le pinze" certe informazioni.
At any rate, il mio Cooler Master V550 non emette alcun rumore, si sente solo lo sfrido dei corpi volventi sulle ralle del cuscinetto (perchè CM ha optato per una ventola ball-bearing è "beyond understanding"). Ovviamente lo si sente solo se ci si appiccica l'orecchio.
ciao!
lupo rosso
11-06-2015, 10:59
Purtroppo lupo questo sondaggio è poco utile. Sono troppe le variabili in gioco che causano un coil whine alla PSU: caratteristiche rete elettrica, presenza di ups, cavi, carico, temperature, installazioni...per non parlare di incertezze (sarà la psu o la gpu?) e simil.
Sinceramente etichettare un alimentatore così su due piedi mi sembra poco funzionale, pertanto è importante far capire agli utenti che vanno prese con "le pinze" certe informazioni.
At any rate, il mio Cooler Master V550 non emette alcun rumore, si sente solo lo sfrido dei corpi volventi sulle ralle del cuscinetto (perchè CM ha optato per una ventola ball-bearing è "beyond understanding"). Ovviamente lo si sente solo se ci si appiccica l'orecchio.
ciao!
hai pienamente ragione ,infatti il fenomeno del coil whine come già discusso può essere causato da numerose varianti!
Qui ognuno può postare la propria esperienza ..tutto qui!
Seasonic G-550 rev.1 nessun coil whine con la config in firma ossia:
Corsair Carbide Air 540 | Asus H87-plus | I5 4670 | CM Hyper 412S | 2*4GB G.Skill ARES 1600 cl8 | MSI GTX770 2GB OC | Samsung 840pro 128GB | Samsung 850evo 250GB | Seagate ST1000DM003 1TB | SoundBlaster Z
EDIT: psu acquistato circa un anno e mezzo fa
lupo rosso
11-06-2015, 12:26
Seasonic G-550 rev.1 nessun coil whine con la config in firma ossia:
Corsair Carbide Air 540 | Asus H87-plus | I5 4670 | CM Hyper 412S | 2*4GB G.Skill ARES 1600 cl8 | MSI GTX770 2GB OC | Samsung 840pro 128GB | Samsung 850evo 250GB | Seagate ST1000DM003 1TB | SoundBlaster Z
EDIT: psu acquistato circa un anno e mezzo fa
aggiunto grazie!;)
ok!
quindi l attuale è il balck edition sostituito 1 settimana fa circa!
Perché 1 settimana ?
La psu ce l'ho da circa 1 anno e poco più.
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
lupo rosso
11-06-2015, 12:44
Perché 1 settimana ?
La psu ce l'ho da circa 1 anno e poco più.
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
ok fatto!
Obyboby/XFX XTR 650W 80+ GOLD/rev.?/10 mesi/No mai
grunt911
11-06-2015, 12:51
Io ho un xfx pro 750w black edition 80+ gold con un anno e mezzo di vita, fa un rumorino appena spento che poi si affievolisce dopo un po' e diventa quasi impercettibile
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
lupo rosso
11-06-2015, 12:52
Obyboby/XFX XTR 650W 80+ GOLD/rev.?/10 mesi/No mai
aggiunto ;)
lupo rosso
11-06-2015, 12:55
Io ho un xfx pro 750w black edition 80+ gold con un anno e mezzo di vita, fa un rumorino appena spento che poi si affievolisce dopo un po' e diventa quasi impercettibile
ciao grunt911
quindi no coil...esatto?
grunt911
11-06-2015, 13:02
ciao grunt911
quindi no coil...esatto?
Si esatto, cmq la Rev dove la trovo scritta?
Pasqualino
11-06-2015, 13:05
Salve ragazzi. Riporto la mia esperienza relativamente al problema del ticchettio o del gracchiamento (Coil Whine)...chiamamolo come vogliamo chiamarlo, dovuto al discorso relativo alle induttanze secondo quanto si dice in rete.
L'alimentatore in questione era questo:
http://products.xfxforce.com/en-gb/P...U/P1-450S-X2B9
Un problema non problema, perchè il mio ne ha sofferto per ben più di un anno, effettivamente senza aver mai pregiudicato il corretto funzionamento dell'alimentatore. Ma quel rumore era davvero fastidiosissimo.
Un problema non problema fino a un certo punto però, fino a quando mi sono accorto che quel problema di Coil Whine mi creava addirittura problemi alla rete elettrica di casa.
Mi spiego meglio: ho un tv lcd led della Sony in casa che faceva lo stesso tipo di rumore quando il pc con l'alimentatore gracchiante era acceso. All'inizio pensavo che le due cose fossero distinte, cioè il tv gracchiava nella parte dove si trova il suo alimentatore per un motivo e l'alimentatore del pc gracchiava per un altro motivo.
Pensando che fosse un problema del tv ho analizzato la cosa all'inizio con tecnici Sony.Cambiato l'alimentatore del tv, ma il problema persisteva.Strumenti alla mano a casa mia (oscilloscopio con curva sinusoidale della rete elettrica) i tecnici osservano che durante il gracchiamento dell'alimentatore della tv ci sono delle piccole scalanature nella curva e questo provoca nella rete elettrica degli scompensi. Al tecnico quindi dico che l'alimentatore del pc fa lo stesso tipo di rumore.
Per inciso, altri tv in casa non facevano lo stesso gracchiamento del Sony.
Ma il tecnico mi dice che il tv Sony è dotato di un alimentatore troppo raffinato e sensibile e quindi risente di tutte le eventuali imperfezioni sulla rete elettrica.
Morale della favola, colleghiamo l'oscilloscopio anche alla presa di corrente del pc mentre gracchia col suo alimentatore. Osserviamo le stesse scalanature della curva.
Spegnamo il pc, nessuna scalanatura e curva perfetta. Spegnando il pc notiamo che il tv non gracchia più. Morale della favola 2 : è proprio l'alimentatore XFX gracchiante che provoca tutti i problemi e quello alla tv.
Per questo poi mi sono affrettato a cambiarlo.
http://s12.postimg.org/9uw9qqcwt/alimentatore_con_difetto.jpg (http://postimage.org/)
http://s2.postimg.org/ul3k3hlg9/IMG_20150514_012527.jpg (http://postimage.org/)
http://s7.postimg.org/koxs362yz/IMG_20150514_012542.jpg (http://postimage.org/)
http://s18.postimg.org/46ich1mrd/IMG_20150514_012550.jpg (http://postimage.org/)
lupo rosso
11-06-2015, 13:16
Si esatto, cmq la Rev dove la trovo scritta?
di solito è presente sulla confezione ,c è una banda riportante le caratteristiche della psu! se non trovi nulla è la prima rev!
chiaramente la stessa targa è presente anche sulla psu!
Salve ragazzi. Riporto la mia esperienza relativamente al problema del ticchettio o del gracchiamento (Coil Whine)...chiamamolo come vogliamo chiamarlo, dovuto al discorso relativo alle induttanze secondo quanto si dice in rete.
L'alimentatore in questione era questo:
http://products.xfxforce.com/en-gb/P...U/P1-450S-X2B9
Ciao Pasqualino,il tuo intervento è molto importante perchè spazia fra le varie problematiche!
Con quale psu vorresti partecipare al sondaggio?
Aggiungo la mia esperienza con diverse psu
-Corsair tx650 v2(CWT mi pare):nessun rumore
-Lepa g1600(enermax):nessun rumore
-Xfx black edition 1050W:fischio acuto durante il funzionamento e fischio forte quando il pc è in standby
Inviato dalla mela usando tappatà
lupo rosso
11-06-2015, 13:50
Aggiungo la mia esperienza con diverse psu
-Corsair tx650 v2(CWT mi pare):nessun rumore
-Lepa g1600(enermax):nessun rumore
-Xfx black edition 1050W:fischio acuto durante il funzionamento e fischio forte quando il pc è in standby
perfetto !
adesso quale psu stai usando ?
Corsair CX430V2.
Sì, quando viene spento, sibilo distinguibile in maniera apprezzabile.
Dopo 3 anni di utilizzo, acceso circa 12 ore al giorno.
Ha iniziato praticamente da 6 mesetti a fare così, prima si avvertiva qualcosa ma poi spariva dopo qualche minuti che lo spegnevo.
Ora, o tolgo le chiavette USB inserite e si attenua drasticamente o direttamente metto su Off l'interruttore dell'Alimentatore.
grunt911
11-06-2015, 17:37
Nel mio non c'era scritto nnt, quindi sarà prima rev
lupo rosso
11-06-2015, 17:59
Nel mio non c'era scritto nnt, quindi sarà prima rev
si dovrebbe essere la prima!
grunt911
11-06-2015, 20:02
Ah cmq se può interessare ho anche un xfx Ts 550w 80plus bronze con sei mesi di vita che non ha il coil whine
Pufferbacco
11-06-2015, 22:03
Mi spiego meglio: ho un tv lcd led della Sony in casa che faceva lo stesso tipo di rumore quando il pc con l'alimentatore gracchiante era acceso. All'inizio pensavo che le due cose fossero distinte, cioè il tv gracchiava nella parte dove si trova il suo alimentatore per un motivo e l'alimentatore del pc gracchiava per un altro motivo.
Pensando che fosse un problema del tv ho analizzato la cosa all'inizio con tecnici Sony.Cambiato l'alimentatore del tv, ma il problema persisteva.Strumenti alla mano a casa mia (oscilloscopio con curva sinusoidale della rete elettrica) i tecnici osservano che durante il gracchiamento dell'alimentatore della tv ci sono delle piccole scalanature nella curva e questo provoca nella rete elettrica degli scompensi. Al tecnico quindi dico che l'alimentatore del pc fa lo stesso tipo di rumore.
Per inciso, altri tv in casa non facevano lo stesso gracchiamento del Sony.
Ma il tecnico mi dice che il tv Sony è dotato di un alimentatore troppo raffinato e sensibile e quindi risente di tutte le eventuali imperfezioni sulla rete elettrica.
Morale della favola, colleghiamo l'oscilloscopio anche alla presa di corrente del pc mentre gracchia col suo alimentatore. Osserviamo le stesse scalanature della curva.
Spegnamo il pc, nessuna scalanatura e curva perfetta. Spegnando il pc notiamo che il tv non gracchia più. Morale della favola 2 : è proprio l'alimentatore XFX gracchiante che provoca tutti i problemi e quello alla tv.
Per questo poi mi sono affrettato a cambiarlo.
Sai che ho controllato e pure il mio lo fa?
Da qualche giorno mi ero accorto che pure il TV faceva lo stesso effetto ma non avevo collegato le due cose.
Proprio ora ho fatto la prova e spento il PC e appena l'ho fatto ha smesso anche la TV!
perfetto !
adesso quale psu stai usando ?
Io uso regolarmente sia il lepa sia l'xfx(su 2 pc diversi).Il corsair l'ho venduto ad un mio amico e tutt'ora non fa strani rumori(la psu in questione ha quasi 5 anni alle spalle)
lupo rosso
12-06-2015, 18:59
Io uso regolarmente sia il lepa sia l'xfx(su 2 pc diversi).Il corsair l'ho venduto ad un mio amico e tutt'ora non fa strani rumori(la psu in questione ha quasi 5 anni alle spalle)
ok aggiunto in stringa con XFX !
Pufferbacco
12-06-2015, 21:01
ma non sono già aggiunto?
Ho pure votato.
lupo rosso
12-06-2015, 21:35
ma non sono già aggiunto?
Ho pure votato.
tutto ok!
era riferito a Pasqualino!
il Caccia
14-06-2015, 11:29
Sapphire Pure 625W (che è un Enermax Modu82+ 625W)
in funzione da qualche anno, niente di percepibile.
Su prodotto un pò più vecchiotto invece, ovvero Corsair Vx550W fischio piuttosto evidente e fastidioso e continuo fin da nuovo.
Corsair Ax860 nessun coil whine lo possiedo da oltre 2 anni
Corsair Hx1000i nessun coil whine lo possiedo da 1 mese
lupo rosso
14-06-2015, 21:39
Sapphire Pure 625W (che è un Enermax Modu82+ 625W)
in funzione da qualche anno, niente di percepibile.
Su prodotto un pò più vecchiotto invece, ovvero Corsair Vx550W fischio piuttosto evidente e fastidioso e continuo fin da nuovo.
bene,inserito!;)
Corsair Ax860 nessun coil whine lo possiedo da oltre 2 anni
Corsair Hx1000i nessun coil whine lo possiedo da 1 mese
ok stringa aggiunta!!
edit
aggiungo la psu della mia nuova configurazione:
seasonic p860w niente coil noise !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.